Agatha All Along non mi aveva subito destato interesse e fino all’uscita del quinto episodio non l’avevo ancora iniziato; la curiosità ha prevalso e mi sono cimentato in questo binge watching per poi vedere anche la sesta puntata. Le aspettative sono state ribaltate e l’ultima serie tv Marvel su Disney+ si sta rivelando qualcosa di più di un semplice spin-off di Wandavision: una storia di avventura con un pizzico di magia, incentrata su un gruppo di streghe ed un misterioso ragazzo.
Quest’ultimo è interpretato da Joe Locke e rappresenta la novità più interessante di Agatha All Along: il ragazzo non riusciva a far sentire il suo nome, ma negli ultimi episodi stiamo conoscendo pian piano la sua identità e le sue origini. I fan più attenti, come me, magari già immaginavano chi fosse, però ho apprezzato il modo com’è stato rivelato agli occhi della protagonista interpretata da Kathryn Hahn e come la sua storia differisca rispetto ai fumetti. Per parlare approfonditamente di tutto ciò, faccio presente che potrete trovare SPOILER lungo la strada.
Agatha All Along: Sul famiglio puoi contare
Nel sesto episodio di Agatha All Along scopriamo che prima il ragazzo si chiamava William Kaplan ed era un abitante di Westview, morto in un incidente stradale nello stesso momento in cui Scarlet Witch rompe l’incantesimo sulla cittadina; dissolta l’ESA, anche i figli di Wanda, Billy e Tommy scompaiono, ma il primo dei due riesce a trovare un nuovo corpo, quello dell’appena defunto William. Ciò risolve il dubbio lasciato da WandaVision: Billy e Tommy sono “sopravvissuti” alla dimensione alternativa creata da Wanda, al di là di ciò che pensavamo nel 2021; da scoprire dove sia il secondo ora.
Billy Maximoff comincia una nuova vita alla scoperta di chi è veramente, non ricordando il passato di William, né il suo trascorso nella bolla magica di Westview. Si rende subito conto dei suoi super poteri e cerca indizi sul suo passato, incontrando Ralph Boner (Evan Peters), personaggio manipolato da Agatha in WandaVision per convincere Wanda di essere suo fratello Pietro, alias Quicksilver; in realtà l’attore aveva interpretato il supereroe nell’universo cinematografico degli X-Men e nel MCU Pietro aveva il volto di Aaron Taylor-Johnson, visto solo in Avengers: Age of Ultron.
Ralph ricordava molte cose del passato di Westview e, dopo quest’incontro, Billy scopre di essere il figlio di Wanda Maximoff e si pone l’obbiettivo di ritrovare suo fratello Tommy; per farlo decide di intraprendere la Strada delle Streghe con l’aiuto di Agatha e della sua congrega. Cercando online il passato della Harkness, scopriamo che è stata l’unica sopravvissuta dell’Hindenburg e che viaggiava anche a bordo del Titanic. Nella stanza di William notiamo poi i poster di Alice in Wonderland, The Wizard of Oz, The Black Cauldron, Bedknobs and Broomsticks e The Goonies.
Oltre alle voci di Billy e Tommy, odiamo anche le voci di Vision e Wanda alla radio, come nel primo episodio di WandaVision tratto dal suo omaggio a I Love Lucy/Dick Van Dyke Show; è la stessa trasmissione radio che gli agenti S.W.O.R.D. captavano in quello episodio, come scoperto da Darcy Lewis e dall’agente Jimmy Woo. Ora siamo curiosi di scoprire quando in Agatha All Along Billy si farà chiamare Wiccan, come il suo nome di battaglia nei fumetti, dov’è stato creato da Allan Heinberg e Jim Cheung, che ha debuttato in Young Avengers#1 (2005).
Insieme al fratello Tommy è uno dei membri fondatori degli Young Avengers, squadra che si sta pian piano delineando nel Marvel Cinematic Universe anche se non è stato ancora annunciato un film. Nei fumetti i gemelli vengono rapiti da Mephisto perché sosteneva che Wanda abbia inavvertitamente usato due pezzi della sua anima per dare vita ai suoi figli; riassorbendo l’energia dei due bambini, sembra che li abbia eliminati dall’esistenza e così finì il matrimonio tra Wanda e Visione.
In Vendicatori divisi Billy e Tommy sono descritti come “anime perdute” reclamate da Mephisto e Wanda pensa che sia stata ingannata sulla natura dei gemelli, poi tornati in vita, reincarnandosi nei corpi di Tommy Shepherd e Billy Kaplan. Per formare gli Young Avengers Visione chiama per primo Billy, riconoscendo la somiglianza del potere di quest’utimo a quello della sua amata.
In Agatha All Along la storia di Billy sembra più semplice, con il suo spirito che si ritrova nel corpo del tredicenne William, appena morto in un incidente stradale. Come visto dai primi episodi, Billy ha un ragazzo, Eddie (Miles Gutierrez-Riley) e non Hulkling (alias Theodore Rufus “Teddy” Altman), suo fidanzato nei fumetti di Marvel Comics e compagno di squadra negli Young Avengers.
A tal proposito Variety negli scorsi giorni ha sottolineato il momento storico nella serie di Agatha per l’universo cinematografico e televisivo Marvel: «un supereroe queer che è al centro del loro progetto e parte integrante della storyline in corso nel Marvel Cinematic Universe; […] Billy è un personaggio Marvel potente e importante che oltretutto è anche inequivocabilmente gay».