Highwaymen – L’ultima imboscata racconta di come i ranger Hamer e Gault hanno fermato la coppia di criminali più famosa al mondo
Se c’è una coppia che ha influenzato in maniera significativa il mondo del cinema e dello spettacolo in generale, è sicuramente quella composta da Bonnie Parker e Clyde Barrow, che negli anni ’30 furono considerati nemici pubblici e per i quali furono emanati diversi mandati d’arresto a causa delle loro molteplici rapine ai danni, soprattutto, di piccole attività, ma anche di banche oltre che per la loro colpevolezza riguardo una serie di omicidi.
Molti conoscono la storia dei due criminali, grazie anche ad una spettacolarizzazione che nel corso degli anni ha visto un crescendo senza precedenti con lo sviluppo di canzoni, musical di Broadway e film che raccontano il mito e le leggende di Bonnie & Clyde. Uno fra tutti è il film del 1968 vincitore di due premi Oscar Gangster Story, diretto da Arthur Penn e con protagonisti Faye Dunaway e Warren Beatty.
Il rovescio della medaglia, ovvero come i due criminali siano stati fermati riuscendo poi, in un certo senso a porre fine anche il periodo dei cosiddetti “nemici pubblici”, però, non è mai stato raccontato approfonditamente. Ci ha pensato John Lee Hancock, già regista di alcuni importanti film tra i quali The Founder, la controversa storia legata alla nascita e alla crescita della catena di fast-food McDonald’s con protagonista Michael Keaton (Birdman, Dumbo), The Blind Side che ha fatto conseguire il primo Oscar ad una commossa Sandra Bullock (Ocean’s 8, Speed) nel 2010. Il regista ha deciso di lavorare su Highwaymen – L’ultima imboscata un film originale Netflix che dal trailer rilasciato qualche giorno fa sembra promettere davvero bene.
Nel film si racconterà della storia legata ai due Texas Ranger Frank Hamer e Maney Gault, responsabili di aver fermato l’ascesa criminale di Bonnie & Clyde grazie ad un piano studiato a puntino per far cadere i due ricercati in un’imboscata che li ha condotti alla morte.
Protagonisti del film, Kevin Costner (The Bodyguard, Waterworld) e Woody Harrelson (Tre Manifesti a Ebbing, Missouri, Hunger Games) rispettivamente nei panni di Hamer e Gault. Con loro nel film anche Kathy Bates nel ruolo del governatore del Texas, Miriam Ferguson, che mise una taglia sui corpi dei due criminali, e John Carroll Lynch, capo dei due Ranger che li fermarono. I due attori già hanno lavorato insieme in alcuni episodi di American Horror Story.
Bonnie & Clyde sono riconosciuti come due fra i peggiori criminali del periodo dei cosiddetti “nemici pubblici” al quale è stato dedicato un film di Michael Mann, Nemico Pubblico – Public Enemies con Johnny Depp, Channing Tatum e Stephen Graham che a loro volta hanno prestato il volto ad altri importanti criminali, John Dillinger, Baby Face Nelson e Charles Arthur Floyd, tutti fermati pochi mesi dopo la morte di Bonnie & Clyde. Nonostante ciò, la loro fama, amplificata da voci poi confermatesi infondate, li ha resi personaggi dello spettacolo. La stessa Bonnie Parker è ritratta quasi sempre armata di mitra e con un sigaro in bocca, quando in realtà sembra non sia mai stata vista sparare a nessuno e pare fumasse solo sigarette. Ciò non toglie che si sia resa complice di efferati delitti commessi assieme al marito e alla cosiddetta Barrow Gang.
La stessa imboscata che ha portato alla morte dei due rapinatori, ha fatto accorrere decine di “ammiratori” che hanno voluto approfittarsi della scena del crimine per portarsi a casa un souvenir: un pezzo della Ford dei due crivellata di colpi o un drappo del vestito di lei. C’è chi dice addirittura che qualcuno si sia avvicinato per tagliare a Clyde un orecchio…
Basti pensare che nella cittadina di Arcadia, dove sono stati portati i corpi prima del funerale e nella quale sono arrivate oltre 12 mila persone, a fronte dei 2000 residenti abituali. L’improvvisa invasione di turisti ha fatto alzare improvvisamente i prezzi di tutti i beni di prima necessità che in un dato momento sono risultati quasi impossibili da reperire. Per di più pare che più di 20 mila persone presenziarono alla cerimonia per Bonnie (poche centinaia invece furono presenti a quella di Clyde).
Highwaymen – L’ultima imboscata quindi, racconterà la storia dalla parte della giustizia, e le aspettative sono molto alte, il film risulta decisamente atteso anche se per poterlo vedere dovremo attendere il 29 Marzo, quando verrà distribuito sulla piattaforma Netflix.