I Fratelli Russo hanno annunciato sui social che Avengers: Endgame tornerà nelle sale cinematografiche prima dell’arrivo di Avengers: Doomsday, il nuovo grande crossover del Marvel Cinematic Universe: negli Stati Uniti l’appuntamento è previsto per il 25 settembre 2026, ma non sappiamo ancora quanto resterà nei cinema e se l’evento avrà luogo anche in altri paesi del mondo, compreso il nostro. Disney potrebbe sfruttare una nuova distribuzione globale del quarto film dedicato ai Vendicatori per provare a superare di nuovo il record di Avatar come film con maggiori incassi nella storia del cinema.

All’inizio del 2019 Avengers: Endgame aveva già infranto vari record alla diffusione del primo trailer e all’apertura delle prevendite. Con l’arrivo nelle sale è iniziata la corsa verso il primo posto dei film con maggiori incassi, occupato da Avatar: nel primo week end aveva già raggiunto 1,2 miliardi di $, stabilendo il nuovo record per il miglior incasso d’esordio e battendo Avengers: Infinity War (640,5 milioni di $) che, invece, aveva impiegato 11 giorni per raggiungere il miliardo; costituisce il maggior incasso di quell’anno, secondo film a superare il miliardo dopo Captain Marvel.
Dopo 11 giorni Endgame si posiziona al secondo posto della speciale classifica capeggiata dalla pellicola di James Cameron, battendo un’altra sua creazione, Titanic; con un incasso di $2,194 miliardi, diventa il film di supereroi con i maggiori incassi di sempre, superando Avengers: Infinity War ($2,048 miliardi). Il 21 luglio 2019 era finalmente riuscito a raggiungere la vetta, diventato il film con i maggiori incassi di sempre e superando il precedente record di Avatar ($2,790 miliardi).

Due anni più tardi è sceso di nuovo al secondo posto, superato da Avatar, ridistribuito nei cinema cinesi per far ripartire il settore cinematografico dopo la pandemia di COVID-19. L’anno prossimo potremo rivivere sul grande schermo le tante emozioni dell’ultima avventura degli Avengers originali, formati da Captain America, Hulk, Iron Man, Black Widow, Thor e Hawkeye. La coesione del gruppo costituisce l’elemento principale di Endgame, ciò che è mancato in Infinity War e che in quest’ultimo film ha permesso la vittoria agli Avengers, espressa magistralmente nello scontro corale contro Thanos.
Aspettando il sequel di Avengers: Endgame
Secondo Daniel Richtman e altri scooper del settore, questa non è solo una mossa di marketing, ma il grande crossover del 2026 sarà ”un sequel diretto di Avengers: Endgame”: la teoria riguardo la presenza di Steve Rogers potrebbe essere confermata con il suo viaggio indietro nel tempo che avrebbe provocato le Incursioni e il conseguente scontro con il Dottor Destino di Robert Downey Jr.. The Beyond Reporter ha persino esclamato: “La scena finale di Endgame è anche la scena iniziale di Doomsday…“.

Tra un film e il successivo degli Avengers non erano mai passati più di tre anni, ma per Doomsday l’attesa sta diventando abbastanza lunga. Online sono usciti dei video non ufficiali con la presentazione del nuovo cast esteso del film, ma non è niente di ufficiale al momento. Sembra quasi certo, però, l’arrivo del trailer ufficiale entro giovedì prossimo, per poi esser rilasciato anche in sala con le copie di Avatar: Fire and Ash, dal 17 dicembre al cinema.
Un altro record si aggira all’orizzonte: potrebbe essere il trailer più corto di sempre per un film degli Avengers nel Marvel Cinematic Universe. Nella lunga live che ha rivelato il cast mancavano nomi noti come Chris Evans, Benedict Cumberbatch Tom Holland, Hailee Steinfeld, Charlie Cox, Ryan Reynolds e soprattutto Hugh Jackman.

Quest’ultimo, però, sembra essere confermato dal noto scooper MyTimeToShineHello per combattere al fianco degli Avengers l’anno prossimo e ritrovare il Professor X (Patrick Stewart), Bestia (Kelsey Grammer), Magneto (Ian McKellen), Nightcrawler (Alan Cumming), Mystica (Rebecca Romijn) e Ciclope (James Marsden) nel team degli X-Men originali, ma anche Gambit (Channing Tatum) da Deadpool & Wolverine.
Nel cast di Avengers: Doomsday sicuramente ci saranno anche Chris Hemsworth, Pedro Pascal, Vanessa Kirby, Joseph Quinn, Ebon Moss-Bachrach, Paul Rudd, Sebastian Stan, Tom Hiddleston, Anthony Mackie, Florence Pugh, Tenoch Huerta Mejia, Lewis Pullman, Simu Liu, David Harbour, Wyatt Russell, Hannah John-Kamen, Letitia Wright, Winston Duke e Danny Ramirez, oltre ovviamente a Robert Downey Jr. nei panni del villain Dottor Destino. Avengers, Fantastici Quattro e X-Men si uniranno finalmente in un unico film nel 2026!
