La Lezione è il nuovo film di Stefano Mordini (La scuola cattolica, Il testimone invisibile) con protagonisti l’ormai lanciatissima e assai talentuosa attrice e cantante Matilda De Angelis e l’affermatissimo e sempre bravissimo Stefano Accorsi. Il lungometraggio sarà presentato alla 20ª edizione della Festa del Cinema di Roma che, dal 15 al 26 ottobre, all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone e in altri luoghi della città inonderà la capitale di pellicole cinematografiche. La Lezione di Stefano Mordini parteciperà alla sezione Grand Public, la sezione non competitivadel festival romano dedicata al cinema per il grande pubblico.

Interpreti del film, accanto ai due protagonisti Matilda De Angelis e Stefano Accorsi, saranno Marlon Joubert, Eugenio Franceschini, Lidia Liberman, Marco Maccieri, Alberto Benedetto Lutri .
La sceneggiatura è firmata dallo stesso Stefano Mordini e Luca Infascelli. La fotografia sarà invece a cura di Luigi Martinucci, il montaggio di Davide Minotti, la scenografia di Isabella Angelini e i costumi di Giovanni Schiera. Ora entriamo nel dettaglio su cosa questo interessante lungometraggio tratta nel particolare.
La Lezione. Dal romanzo al film, un dramma fin troppo attuale
La Lezione è tratto dall’omonimo romanzo del 2022 dello scrittore padovano Marco Franzoso, edito da Mondadori, e che così ha commentato con grande soddisfazione, qualche mese fa, la realizzazione del film tratto dal suo romanzo:
«Quel mondo immaginato tra le pagine del romanzo adesso prenderà forma e i personaggi avranno un corpo, una voce, un’espressione visibile e concreta. La cosa più importante è sapere che la storia è in buone mani e che ne sarà rispettato il senso profondo. E’ una storia che mi ha sempre regalato emozioni forti, mi ha cercato e non ho potuto fare altro che scriverla».

La Lezione, rientrando dal punto di vista cinematografico, parla di una giovane e brillante avvocatessa di Trieste, Elisabetta (Matilde de Angelis), la quale, dopo aver difeso con successo dall’accusa di violenza sessuale un carismatico professore universitario (Stefano Accorsi), viene ricontattata da lui per intentare una causa contro l’università che, pur avendolo reintegrato, non perdonandogli la presunta e recente colpa, relegandolo, a suo giudizio, a un’ingiusta e ridimensionata posizione all’interno dell’ateneo in cui brillantemente insegnava.
Nello stesso momento, però, è il passato della giovane che torna a cercarla con sinistri e inquietanti segni: strani segnali, presenze elusive e un senso di costante minaccia che le insinuano il dubbio che, dietro questo sgradito ritorno ci sia ciò che un tempo per lei significava pericolo e terrore: il suo ex compagno, violento e ossessionato da lei, tanto da essere stato condannato per “stalking”, ma che ora pare abbia ripreso nuovamente a perseguitarla.
Mentre il confine tra realtà e immaginazione si fa sempre più labile, Elisabetta deciderà allora di scoprire la verità, in un crescendo di tensione che la porterà a ritrovarsi sola e a mettere in discussione tutto quello che credeva di sapere e che, a un’attenta rielaborazione dei fatti, era forse mancante di qualche importante tassello per raggiungere quella presunta ed effettiva verità.
Così le continue sopraffazioni, gli abusi che si celano dietro l’apparenza di una vita normale, innescano l’esasperazione e la rabbia che trasformano da vittime a «vendicatrici» coloro che un tempo avevano subito silenziosamente la violenza, ma che arrivate a un certo punto di rottura, dicono basta con ovvie e annesse conseguenze.

La Lezione sarà quindi il racconto di una donna comune, come tante, che capisce che per salvarsi non le resta altro che ribellarsi, prendere in mano la propria vita, facendosi giustizia da sola.
La Lezione è una produzione Picomedia e Vision Distribution, in collaborazione con Sky, e sarà distribuita nelle sale da Vision Distribution. L’opera è stata realizzata con il contributo del Fondo per lo sviluppo degli investimenti nel cinema e nell’audiovisivo del MiC Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e con il sostegno di FVG Film Commission – PromoTurismoFVG.