Filming Italy Sardegna Festival, kermesse cinematografica estiva ideata e condotta da Tiziana Rocca, dedicato al Cinema e alla Televisione con proiezioni, incontri e presentazioni di film e serie televisive, torna anche in TV dopo l’evento estivo registrato precedentemente a giugno 2025.

L’evento andrà in onda martedì 15 luglio in seconda serata a mezzanotte su Rai 1, condotto anche quest’anno da Tiziana Rocca, dopo che difatti il festival si è tenuto dal 18 al 28 giugno nella sempre splendida cornice di Santa Margherita di Pula, in provincia di Cagliari.
Filming Italy Sardegna Festival 2025. Una seconda serata tra grandi ospiti e giovani su Rai 1
Filming Italy Sardegna Festival, infatti, fin da quando è nato 8 anni fa, si fa promotore di valorizzare i prodotti audiovisivi, dando particolare risalto alle opere audiovisive italiane e avvicinando il grande pubblico al cinema. L’idea stessa di cinema è, come tutte le cose e le arti vive, in costante e rapida evoluzione, e la rassegna vuole costantemente rappresentare questa sfaccettata realtà, proiettando film, docufilm e serie TV che portino un contributo interessante nel sempre volubile e variopinto mondo cinematografico.

Mediante l’utilizzo del cinema e delle opere audiovisive, il Filming Italy Sardegna festival favorisce anche la crescita e la formazione di giovani artisti, grazie anche alla creazione di una “academy cinema” utile per formare, e allo stesso tempo, aprirsi al cinema che verrà attraverso gli occhi di questi giovani sognatori.

Questi ambiziosi e freschi studenti di cinema hanno partecipato anche quest’anno al festival in modalità online e hanno potuto virtualmente incontrare gli ospiti del festival e seguire le masterclass organizzate con i produttori, attori e operatori del settore italiano e internazionale. Agli studenti che parteciperanno al festival sono stati assegnati crediti formativi per il prosieguo del loro percorso studentesco inerente al cinema.
Durante il Filming Italy Sardegna festival c’è stato il modo di riflettere e parlare di cinema nel corso di due panel organizzati anche in modalità streaming; stessa modalità utilizzata anche per le masterclass, durante le quali si é conversato con importanti registi e produttori statunitensi.

Nella foto: i personaggi della prima serata
Tra i film e anteprime assolute, tantissime le star internazionali che hanno calcato nel corso di questi anno il palco della manifestazione: Heather Graham, Gia Coppola, Simon Baker, Fran Drescher, Jane Seymour, Sarah Michelle Gellar, Luke Wilson, Melissa Roxburgh, Joe Manganiello, Karen Pittman, Mischa Barton, Tati Gabrielle, Pom Klementieff, Nathalie Emmanuel, Shea Whigham, Andy Serkis, Alex Wolff, Ashley Greene, Darko Peric, Ezra Miller, Missi Pyle, solo per citarne alcuni.
E moltissimi anche gli ospiti in rappresentanza del cinema italiano: oltre alla madrina di questa edizione Martina Stella e alla presidente di giuria Micaela Ramazzotti, anche Franco Nero, Fabio Testi, Sergio Castellitto, Claudia Gerini, Maria Grazia Cucinotta, Marco Bocci, Rocío Muñoz Morales, Aurora Giovinazzo, Gabriele Mainetti, Giovanni Veronesi, Silvio Soldini, Pif, Gaia Girace, Irene Maiorino, Silvia D’Amico, Barbara Foria, Francesco Paolantoni, Paolo Conticini, Francesco Scianna, Giovanni Esposito, Nicolas Maupas, Rosalia Porcaro, Antonia Fotaras, Emanuele Propizio, Fabrizio Maria Cortese, Federico Moccia, Giampaolo Morelli, Massimiliano Bruno.

Tra le esibizioni live on stage, invece, ad incantare il pubblico ci sono le voci del sempreverde Fausto Leali e di Lola Ponce, indimenticata Esmeralda del celeberrimo musical creato da Riccardo Cocciante su “Il Gobbo di Notre-Dame de Paris” e vincitrice di Sanremo del 2008 insieme al collega di teatro Giò di Tonno.
Insomma una serata assolutamente da recuperare per gli amanti del cinema su Rai 1, tra cinema e spettacolo, il 15 luglio a mezzanotte o comunque su Rai Play nei giorni avvenire. Non perdetevi quindi il Filming Italy Sardegna Festival 2025, dove il cinema e l’estate si incontrano per riunirsi in una grande serata dedicata alla settima arte.