Europictures ha diffuso il poster e trailer ufficiali de La Mia Amica Zoe, in arrivo nei cinema italiani dall’11 giugno.
Ispirato a una storia vera, La Mia Amica Zoe è un mix di dark comedy e drama diretto da Kyle Hausmann-Stokes e basato sul suo stesso cortometraggio Merit for Zoe. Il regista, qui al suo esordio in un lungometraggio, è un veterano di guerra che ha servito in Iraq e che ha voluto fermamente raccontare quello che succede durante e soprattutto al rientro dalle missioni militari, attraverso la storia di una forte amicizia al femminile che va oltre la morte.
Sonequa Martin-Green (The Walking Dead, Star Trek Discovery) e Natalie Morales (Grey’s Anatomy) interpretano le due protagoniste Merit e Zoe (oltre ad essere state anche produttrici esecutive del film): nel cast anche due grandi star, Morgan Freeman e Ed Harris.
La Mia Amica Zoe, che ha ottenuto il rating del 95% su Rotten Tomatoes, ha partecipato a numerosi festival e ha vinto il premio del pubblico al South by Southwest e il premio Grand Jury al Woodstock Film Festival.
La Mia Amica Zoe, il commento del regista Kyle Hausmann-Stokes

Il regista Kyle Hausmann-Stokes, a proposito di cosa l’ha spinto a raccontare questa storia, afferma: “Volevo raccontare la storia della mia “tribù” (i veterani) in un modo che spesso non ci è concesso vedere (una commedia nera), con temi universali e rilevanti per un vasto pubblico (perdita, senso di colpa).
Per molti di noi che abbiamo servito nell’esercito, soprattutto nella fanteria, il mantra è “stringi i denti, sopprimi tutto e vai avanti”. Questo atteggiamento è utile in combattimento, ma è tossico nella vita reale. Ci ho messo molto a impararlo nelle nebbie del mio PTSD e del senso di colpa del sopravvissuto, ma nonostante ciò che l’orgoglio o il familiare calore del dolore possano dirti, per guarire devi parlarne.”
La Mia Amica Zoe, la sinossi

Ispirato a una storia vera, il film segue Merit (Sonequa Martin-Green) una veterana dell’esercito americano appena rientrata dall’Afghanistan, segnata dalla perdita della sua migliore amica Zoe (Natalie Morales). Ma quel legame non si è spezzato: la sua presenza continua ad accompagnarla, invisibile ma viva.
In lotta con i propri fantasmi, si scontra con un nonno burbero e distante, veterano del Vietnam (Ed Harris), e con un counselor del gruppo di sostegno dei veterani (Morgan Freeman) che cerca di aiutarla a ricucire ciò che resta. Tre generazioni, tre guerre, un solo dolore da attraversare per tornare a vivere.