Manca poco all’arrivo su Disney Plus di Daredevil: Born Again, probabilmente la serie tv più attesa tra quelle ispirate ai fumetti in uscita quest’anno. Matt Murdock e Wilson Fisk si affrontano ancora una volta con i volti di Charlie Cox e Vincent D’Onofrio nella nuova clip, che ci ricorda le atmosfere e i personaggi delle tre stagioni uscite tra il 2015 e il 2018:
In Italia debutterà il 5 marzo alle ore 3:00 del mattino (ora italiana, mentre negli USA saranno le 18 di martedì 4 marzo) su Disney+, per un totale di nove puntate. La programmazione seguirà quella di molte serie tv Marvel e Star Wars, adottata per ultima anche per Your Friendly Neighborhood Spider-Man e Agatha All Along: dopo i primi due episodi iniziali, si prosegue con un episodio a settimana fino al 25 marzo quando ne saranno rilasciati altri due.
La particolarità della programmazione di Daredevil: Born Again rispetto a quelle precedenti è che il quinto e sesto episodio non rappresentano il finale, ma gli ultimi tre episodi saranno distribuiti ad aprile, probabilmente uno a settimana, manca ancora l’ufficialità. Probabilmente il quinto e il sesto appuntamento con Matt Murdock saranno molto legati e costituiranno un punto di svolta livello narrativo, difficilmente potranno essere visti singolarmente.

L’insider @Cryptic4KQual ha svelato che la prima puntata durerà 58 minuti, mentre la seconda dieci minuti in meno, 47 minuti; non ha rivelato altro anche perché i Marvel Studios sono stati molto “protettivi” nei confronti del progetto, ma sembra che la durata dei restanti episodi di Daredevil: Born Again dovrebbe essere di quasi 50 minuti ciascuno.
Oltre a Cox e D’Onofrio, dallo show Netflix ritornano i volti di Elden Henson come Franklin “Foggy” Nelson, Deborah Ann Woll nei panni di Karen Page, Ayelet Zurer come Vanessa, Jon Bernthal alias Frank Castle / Punisher e Wilson Bethel come Benjamin “Dex” Poindexter. Ora variety conferma anche la comparsa in Daredevil: Born Again di Tony Dalton, star di Hawkeye, nel ruolo di Jack Duquesne; siamo curiosi di scoprire se comparirà come Spadaccino o solo per i legami con la criminalità e Fisk.

Daredevil: le parole dell’attore per la rinascita sulla piattaforma Disney
In un’intervista con GQ, Charlie Cox ha parlato delle motivazioni alla base della cancellazione della sua serie tv nonostante l’enorme successo su Netflix. Prima di approfondire questa questione ha rivelato che nel primo provino per lo show a Los Angeles rifiutò il ruolo di Foggy nelson inizialmente offerto dalla Marvel: “Avendo avuto questa esperienza che mi aveva rafforzato dopo aver trascorso del tempo nelle Highlands scozzesi, ho detto, ‘Verrò a fare il provino, ma mi interessa solo il ruolo di Matt Murdock'”.
L’attore voleva una svolta nella sua carriera, dopo esser stato protagonista nel fantasy Stardust e l’ingaggio nella serie Boardwalk Empire, e poneva tutta la sua fiducia in Daredevil, ma nel 2018 si visto tutto svanire, come dopo lo snap di Thanos:
“Ho ricevuto una chiamata a tarda notte e il mio capo alla Marvel Television dell’epoca mi ha detto, ‘Hanno cancellato tutti gli show. Tutti e cinque’. C’era qualcosa… non lo so, c’era una questione politica dietro tutto questo, una faida tra Netflix e Disney. I miei capi di Netflix e Marvel hanno chiamato tutti e sono stati molto gentili e molto educati, ma ormai era fatta. Vincent D’Onofrio diceva sempre; ‘Oh, ci riporteranno indietro’. Io dicevo a mia moglie: ‘È una scelta delirante. Deve andare avanti.'”

Tempo dopo la star di Daredevil ha visto Kevin Feige durante la rappresentazione di un’opera teatrale in cui recitava, Betrayal, a New York, senza nessuna novità a tema Marvel: “Sono andato a stringergli la mano. Lui è stato gentile e ha apprezzato lo spettacolo, ma non ha mai menzionato Daredevil, non ha mai menzionato me. Pensavo che avrebbe detto qualcosa, ma non si è mai sbottonato.”
Finalmente nel 2020 è arrivata la chiamata per tornare a vestire il costume di Daredevil, dai cameo alla possibile nuova stagione della serie tv: “In estate mi hanno chiamato, pensavo si trattasse di qualcosa per beneficenza. Poi mi hanno chiesto, ‘Ti interesserebbe fare ritorno? Ci sarà un’apparizione in Spider-Man, probabilmente un cameo in She-Hulk, e poi vedremo.'”

Infine, il titolo di questa serie tv non fa riferimento all’omonimo fumetto, a cui si è già ispirata la terza stagione su Netflix. Charlie Cox a tal proposito ha precisato: “non stiamo adattando la storyline di Rinascita, il titolo si riferisce al ritorno della serie e di noi come protagonisti”.