Sono sedici i film che debutteranno la prossima settimana al cinema. Ecco a te tutti i titoli, il cast e la trama per aiutarti a scegliere la pellicola che ti terrà compagnia nel weekend: buona visione!
Ecco tutti i film in arrivo la prossima settimana al cinema
Dadapolis – Caleidoscopio Napoletano
(Dadapolis)
Europictures
Genere: Documentario
Anno: 2024
Uscita: 02/12/2024
Regia: Fabio Gargano, Carlo Luglio
Trama:
Dadapolis – Caleidoscopio Napoletano, il documentario diretto da Carlo Luglio e Fabio Gargano, è un dialogo corale che si intreccia e si sovrappone, dando voce a una Napoli che, pur nelle sue mille contraddizioni, è capace di rinascere continuamente.
Questa visione si espande oltre i confini della città, grazie agli occhi e alle opere di circa 60 artisti e musicisti napoletani. Una città in continua evoluzione, che non ha mai smesso di essere così attuale. Si mescolano molte voci che con i loro punti di vista dissonanti, arricchiscono la rappresentazione della città. Il documentario, realizzato in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Napoli, si avvale di testi di poeti, filosofi, artisti, storici e viaggiatori nel corso dei secoli.
Ogni voce che si alza in questo coro corrisponde a una tessera di un mosaico complesso, che non cerca risposte definitive ma piuttosto illumina il conflitto continuo tra la città reale e quella immaginata. È anche un omaggio a figure che hanno segnato la cultura partenopea, come Gaetano Di Vaio, Enzo Moscato e Cristian Vollaro, scomparsi durante la lavorazione, ma il cui spirito continua a segnare la narrazione.
La Nostra Terra
(Chłopi)
Wanted Cinema
Genere: Animazione, Drammatico, Storico
Anno: 2023
Uscita: 02/12/2024
Regia: Hugh Welchman, DK Welchman
Cast: Kamila Urzedowska, Robert Gulaczyk, Miroslaw Baka, Sonia Mietielica, Malgorzata Kozuchowska, Sonia Bohosiewicz, Ewa Kasprzyk, Dorota Stalinska, Andrzej Konopka
Trama:
La nostra terra, il film d’animazione diretto da DK Welchman e Hugh Welchman, è ambientato nella Polonia rurale della fine dell’Ottocento.
Il villaggio di Lipce, vive del lavoro contadino e l’attaccamento alla terra prevale su tutto. Ma c’è anche una disparità sociale notevole tra poveri e ricchi. Jagna (Kamila Urzedowska) è una contadina bella e ingenua. Sottomessa al patriarcato dell’epoca, è costretta a sposare Boryna (Mirosław Baka), un ricco vedovo molto più vecchio di lei.
Ma lei è innamorata di Antek (Robert Gulaczyk), il figlio di Boryna. Al centro dell’invidia e della fame di pettegolezzo del villaggio, Jagna è presa di mira da tutti. Il Sindaco Piotr (Andrzej Konopka), moralista e lascivo, sua moglie (Sonia Bohosiewicz) sempre pronta a lanciare frecciate cariche d’odio, l’altezzoso organista della chiesa del villaggio e molti altri.
La giovane donna deve combattere da sola contro tutti in nome dell’amore e della sua libertà.
Nick Cave Mutiny in Heaven: The Birthday Party
(Mutiny in Heaven: The Birthday Party)
Nexo Studios
Genere: Documentario, Musicale
Anno: 2023
Uscita: 02/12/2024
Regia: Ian White
Cast: Nick Cave, Mick Harvey
Trama:
Nick Cave Mutiny in Heaven: The Birthday Party, film diretto da Ian White, è un documentario musicale sulla prima band di Nick Cave, The Birthday Party. Il film, che presenta tutti i membri originali della band, scava nelle profondità delle psiche del gruppo, raccontando come Cave i suoi compagni dell’epoca abbiano stupito il pubblico del tempo con le loro esibizioni provocatorie, che spaziavano dall’horror gotico al punk anarchico.
Il documentario mostra alcuni filmati personali inediti, oltre a sequenze dinamiche di animazione e clip di concerti per scrivere un racconto unico ed elettrizzante del gruppo post-punk australiano.
Solo Leveling – ReAwakening
(Solo Leveling: ReAwakening)
Eagle Pictures
Genere: Anime, Animazione, Avventura
Anno: 2024
Uscita: 02/12/2024
Regia: Shunsuke Nakashige
Trama:
Solo Leveling -ReAwakening, film diretto da Shunsuke Nakashige, presenta un riassunto della prima stagione dell’omonima serie e in esclusiva i primi due episodi della seconda. È ormai trascorso oltre un decennio da quando è apparso il percorso, denominato “cancello”, che collega il nostro mondo con un’altra dimensione e che ha risvegliato in alcune persone, i cosiddetti “cacciatori”, dei poteri soprannaturali. I cacciatori, grazie a queste loro nuove capacità, cercano di conquistare i dungeon all’interno del cancello per guadagnarsi da vivere.
Sung Jinwoo è un cacciatore di rango inferiore ed è anche considerato quello più debole. Un giorno, però, trova un doppio dungeon, ossia uno di alto livello nascosto in uno di basso, ed è così che, davanti a Jinwoo ferito mortalmente, si apre una finestra di ricerca misteriosa.
Criature
(Criature)
Medusa Film
Genere: Drammatico
Anno: 2024
Uscita: 05/12/2024
Regia: Cécile Allegra
Cast: Marco D’Amore, Marianna Fontana, Maria Esposito, Alessio Gallo, Giuseppe Pirozzi, Antonio Guerra, Ciro Minopoli, Martina Abbate, Catello Buonocore, Vittorio Edet, Gennaro Filippone
Trama:
Criature, film diretto da Cécile Allegra, vede protagonista Mimmo Sannino, un tempo insegnante ora impegnato come educatore di strada a Napoli, si dedica al recupero di ragazzi in dispersione scolastica per riportarli sui banchi di scuola, e permettergli di ottenere il diploma di terza media. Il suo mezzo di predilezione: l’arte circense – arte delicata che gioca sull’apparenza, il sogno e la solidarietà, in un contesto dominato dal degrado e dalla camorra.
Tra lezioni sui trampoli e letture del Barone Rampante, e grazie anche all’aiuto di Anna, assistente sociale che riconosce il valore del suo impegno, riesce a coinvolgere giovani come Daniela, che vende carciofi al banco del padre, Margherita, che ha abbandonato la scuola per fare la parrucchiera per pochi spiccioli, Ciro, cresciuto da solo con suo fratello fino ad arrivare a Bruno, appassionato di parkour e figlio di un boss locale.
L’operato di Mimmo, tuttavia, non è ben accolto dalle famiglie del quartiere e il coraggio di questi ragazzi, con i loro trampoli e i loro nasi rossi, si scontrerà con la dura realtà.
Francesco Guccini: fra la Via Emilia e il West
(Francesco Guccini: fra la Via Emilia e il West)
Nexo Studios
Genere: Musicale, Documentario
Anno: 2024
Uscita: 05/12/2024
Cast: Francesco Guccini, Lucio Dalla, Paolo Conte, I Nomadi, Pierangelo Bertoli, Equipe 84, Vince Tempera
Trama:
Francesco Guccini: fra la Via Emilia e il West porta sul grande schermo la versione completamente restaurata del concerto di Francesco Guccini del 21 giugno 1984, filmato a Bologna. Una serata emozionante e straordinari che può far rivivere ai fan con la magia del cinema le stesse sensazioni provate decenni prima in quel 21 giugno Bologna venne invasa dai fan di Guccini, oltre 160 mila, tutti accorsi per il concerto, divenuto un evento musicale senza precedenti. Sul Palco di Piazza Maggiore, insieme a lui, si esibirono suoi amici e colleghi, come Lucio Dalla, Paolo Conte, I Nomadi e tantissimi altri artisti.
Grand Tour
(Grand Tour)
Lucky Red
Genere: Drammatico
Anno: 2024
Uscita: 05/12/2024
Regia: Miguel Gomes
Cast: Jani Zhao, Gonçalo Waddington, Teresa Madruga, Manuela Couto, João Pedro Vaz, Crista Alfaiate, Cláudio Da Silva
Trama:
Grand Tour, il film diretto da Miguel Gomes, segue il viaggio che Edward intraprende nel 1917 dalla Birmania alla Cina: il Grand Asian Tour.
Funzionario dell’Impero britannico, in procinto di sposare la fidanzata Molly, Edward decide di mollare tutto e di scappare. Partito da Rangoon in Birmania, l’uomo affronta un percorso che. oltre a portarlo lontano fisicamente, lo costringe a scavare in se stesso, trasformandosi in un viaggio profondamente emotivo.
Molly però, non si arrende, e all’insaputa del fidanzato decide di seguirlo. E mentre Edward è attanagliato dalla malinconia, Molly sta attraversando l’Asia per raggiungerlo e riconquistarlo…
Il Grande Natale degli Animali
(Le Grand Noël des Animaux)
Satine Film
Genere: Animazione, Family
Anno: 2024
Uscita: 05/12/2024
Regia: Caroline Attia Lariviere, Ceylan Beyoglu, Olesya Shchukina, Haruna Kishi, Camille Almeras, Natalia Chernysheva
Trama:
Il Grande Natale degli Animali, il film d’animazione diretto da Caroline Attia Lariviere, Ceylan Beyoglu, Olesya Shchukina, Haruna Kishi, Camille Almeras e Natalia Chernysheva, racconta cinque storie ambientate a Natale nel cuore del bosco.
Mentre tutti si preparano a vivere un momento speciale, una terribile disavventura minaccia la festa: bisogna salvare Babbo Natale e la sua slitta carica di regali. Saranno le coraggiose amiche, la Volpe e la Cicogna, a dover affrontare il riscaldamento dei ghiacci per permettere a Babbo Natale di partire in tempo.
Nel frattempo, un Pulcino si prepara con entusiasmo per il suo primo Natale, occupandosi del pollaio quando il Gallo si trova in difficoltà.
Una mamma, molto impegnata, riesce finalmente a portare la sua bambina alla ricerca dell’albero di Natale perfetto. Ma, ahimè, nella foresta gli alberi scarseggiano, e quello che resta forse è meglio proteggerlo, piuttosto che abbatterlo.
Due vivaci fratellini incontrano il misterioso Tanuki, un affascinante procione capace di trasformarsi in essere umano. Inizialmente diffidenti, presto diventano suoi amici, imparando a superare le differenze che li separano.
Nell’ultimo episodio tutti gli animali del bosco si uniscono in un inno alla Natura e all’amicizia, mentre si avvicinano al Natale. Ma la giovane Lince riuscirà a raggiungere in tempo la cima della montagna per assistere al grande spettacolo?
Il Monaco che vinse l’Apocalisse
(Joachim and the Apocalypse)
Delta Star Pictures
Genere: Azione, Avventura, Biografico
Anno: 2024
Uscita: 05/12/2024
Regia: Jordan River
Cast: Nikolay Moss, Bill Hutchens, Francesco Turbanti, Elisabetta Pellini, G-Max, Giancarlo Martini, Yoon C. Joyce
Trama:
Il Monaco che vinse l’Apocalisse, film diretto da Jordan River, è ambientato nel periodo delle Crociate e vede protagonista Joachim, monaco il cui saio è divenuto ormai come una seconda pelle. Circondato dall’oscurità in cui riversa il mondo, il chierico inizia a sperimentare esperienze oniriche e ad avere visioni mistiche. L’asceta giunge alla rivelazione divina, mentre il suo è indaffarato con la rivelazione e l’interpretazione delle profezie e delle visioni che Joachim ha. L’ultima impresa che il monaco deve affrontare è la più ardua: vincere l’Apocalisse.
Quello di Joachim diventa un viaggio della speranza che va oltre la vita, ma incentrato sull’esistenza stessa dell’uomo, sulla forza dell’amore e sulla ricerca del divino in ogni essere vivente.
La Stanza Accanto
(The Room Next Door)
Warner Bros. Pictures
Genere: Drammatico
Anno: 2024
Uscita: 05/122024
Regia: Pedro Almodovar
Cast: Tilda Swinton, Julianne Moore, John Turturro, Alessandro Nivola, Juan Diego Botto, Raúl Arévalo, Melina Mathews, Victoria Luengo, Alvise Rigo
Trama:
La Stanza Accanto, il film diretto da Pedro Almodovar, segue la storia di una madre imperfetta e di una figlia rancorosa, separate da un grave malinteso.
Tra di loro, un’altra donna, Ingrid (Julianne Moore), amica della madre, è la custode del loro dolore e della loro amarezza.
Martha, la madre (Tilda Swinton), è una reporter di guerra e Ingrid è una romanziera autobiografica. Il film affronta la crudeltà infinita della guerra, i modi molto diversi in cui le due autrici femminili si avvicinano e scrivono della realtà, della morte, dell’amicizia e del piacere sessuale come i migliori alleati nella lotta contro l’orrore. Ma evoca anche i dolci risvegli con il cinguettio degli uccelli, in una casa costruita nel mezzo di una riserva naturale nel New England, dove le due amiche vivono in una estrema e stranamente amabile situazione.
L’Orchestra Stonata
(En Fanfare)
Movies Inspired
Genere: Commedia
Anno: 2024
Uscita: 05/12/2024
Regia: Emmanuel Courcol
Cast: Benjamin Lavernhe, Pierre Lottin, Ludmila Mikaël, Jacques Bonnaffé, Sarah Suco
Trama:
L’orchestra stonata, il film diretto da Emmanuel Courcol, vede protagonista Thibaut (Benjamin Lavernhe) un famoso direttore d’orchestra.
La sua vita cambia radicalmente quando scopre di avere una grave forma di leucemia. L’unico modo per salvarsi è il trapianto di midollo osseo, ma trovare un donatore compatibile non è semplice. Proprio a causa della scoperta della malattia, Thibaut viene a conoscenza di essere stato adottato. Un donatore perfettamente compatibile sembra essere suo fratello biologico che non ha mai conosciuto.
Si tratta di un modesto impiegato che vive in una piccola cittadina nel Nord della Francia e suona il trombone nella fanfara comunale. La banda rischia di sciogliersi e la fabbrica della città sta per essere chiusa. Thibaut parte per andare a cercare suo fratello e il loro incontro si rivela un’incredibile avventura che cambia la vita di entrambi per sempre.
Non dirmi che hai paura
(Non dirmi che hai paura)
Fandango
Genere: Biografico, Drammatico
Anno: 2024
Uscita: 05/12/2024
Regia: Yasemin Samdereli
Cast: llham Mohamed Osman, Elmi Rashid Elmi, Waris Dirie, Fatah Ghedi, Armaan Haggio, Mohamed Omar, Kaltuma Mohamed Abdi
Trama:
Non dirmi che hai paura, il film diretto da Yasemin Samdereli, ha per protagonista la giovane Samia (llham Mohamed Osman). Nata a Mogadiscio durante la guerra civile, la piccola Samia scopre all’età di nove anni di avere un talento che la rende unica: corre più veloce di tutti i suoi compagni.
Diventata una vera passione, la corsa è la sua ragione di vita e la forza che la aiuta a superare gli orrori della guerra. Con l’aiuto del suo migliore amico Ali (Elmi Rashid Elmi), Samia si allena ogni giorno per partecipare ai Giochi Olimpici di Pechino del 2008. Il suo sogno si avvera quando è ammessa come rappresentante della Somalia ai 200mt femminili.
Arriva ultima ma il pubblico le manifesta un grande calore. La sua partecipazione ai Giochi Olimpici però le costa diverse minacce da parte del Governo somalo che la condanna per aver commesso un peccato mortale: correre senza velo. Samia rischia la vita, ecco perché decide di scappare per cercare rifugio in Europa…
Ops! È già Natale
(A Sudden Case of Christmas)
Notorious Pictures
Genere: Commedia
Anno: 2024
Uscita: 05/122024
Regia: Peter Chelsom
Cast: Danny DeVito, Andie MacDowell, Wilmer Valderrama, Lucy DeVito, José Zúñiga, Adrian Dunbar, Antonella Rose, Denis Conway, Roderick Hill, Antonella Salvucci
Trama:
Ops! È già Natale, film diretto da Peter Chelsom, vede i Randall, una coppia americana, formata da Abbie e Jacob (Lucy DeVito e Wilmer Valderrama), partire alla volta delle Dolomiti insieme alla figlia di 10 anni Claire (Antonella Rose) per far visita al nonno Lawrence (Danny DeVito). L’anziano ha un hotel sulle Alpi, dove la famiglia è solita ritrovarsi per il Natale. Questa volta, però, Abbie e Jacob hanno deciso di recarvisi per Ferragosto con una missione ben precisa: si stanno separando e vogliono che sia proprio Lawrence a comunicarlo a Claire.
Nonno e nipote hanno un rapporto molto speciale, tanto da organizzare un piano per tentare di far restar insieme i suoi genitori. Quando Claire capisce che il prossimo Natale non lo trascorreranno tutti insieme in famiglia come al solito, insiste per festeggiarlo ad agosto, convincendo perfino l’altra coppia nonni della bambina, che vive negli Stati Uniti, a raggiungerli ‘Italia. Claire è convinta che la magia del Natale può funzionare anche in piena, ma un imprevisto manda all’aria i suoi piani…
Per il Mio Bene
(Per il Mio Bene)
01 Distribution
Genere: Drammatico
Anno: 2024
Uscita: 05/12/2024
Regia: Mimmo Verdesca
Cast: Barbora Bobulova, Marie-Christine Barrault, Stefania Sandrelli, Leo Gullotta, Sara Ciocca, Gualtiero Burzi, Grazia Schiavo, Fabio Grossi
Trama:
Per il Mio Bene, film diretto da Mimmo Verdesca, segue la storia di Giovanna (Barbora Bobulova), una donna forte, autonoma.
Guida fieramente l’azienda di famiglia e cresce da sola una figlia adolescente. La sua vita scorre solida, fino a quando non scopre di avere una grave malattia. Per la prima volta ha bisogno di qualcuno. Cerca all’interno della famiglia un donatore compatibile, ma sua madre le confessa che non è possibile: nessuno fino a quel momento ha mai avuto il coraggio di dirle che è stata adottata.
Giovanna non sa più chi è. Vorrebbe risalire alle sue vere origini ma si scontra con una legge complicata. Quando il tribunale le comunica che sua madre biologica si rifiuta di aiutarla, Giovanna decide di aggirare le regole, rintraccia la donna e si presenta da lei, decisa a farsi conoscere.
L’anziana donna che si trova davanti, Anna, è ostile e sfuggente, non si lascia avvicinare da nessuno. Mantenendo segreta la sua identità, Giovanna la avvicina con pazienza e sensibilità. Inizia tra loro un rapporto fatto di poche parole, gesti ruvidi e affetto. Anna lentamente si apre, inizia a fidarsi nuovamente di qualcuno, mentre Giovanna si dimentica del motivo di salute che l’ha spinta fin lì, per inseguire un bisogno di verità molto più profondo. Una verità legata alla storia della sua nascita.
Piece by Piece
(Piece by Piece)
Universal Pictures International Italy
Genere: Animazione, Commedia, Musicale
Anno: 2024
Uscita: 05/122024
Regia: Morgan Neville
Cast: Pharrell Williams, Morgan Neville, Kendrick Lamar, Gwen Stefani, Timbaland, Snoop Dogg, Justin Timberlake, Busta Rhymes, Jay-Z, Aaron Wickenden
Trama:
Piece By Piece, il film diretto da Morgan Neville, è un’esperienza cinematografica unica che invita il pubblico a compiere un viaggio straordinario nella vita dell’icona pop Pharrell Williams. Attraverso la lente dell’animazione LEGO, alza il volume della tua immaginazione e scopri l’evoluzione di una delle menti più innovative della musica.
Una Famiglia Sottosopra
(Una Famiglia Sottosopra)
Eagle Pictures
Genere: Commedia
Anno: 2024
Uscita: 05/12/2024
Regia: Alessandro Genovesi
Cast: Luca Argentero, Valentina Lodovini, Licia Maglietta, Chiara Pasquali, Carlo Alberto Matterazzo, Martina Bernocchi
Trama:
Una Famiglia Sottosopra, il film diretto da Alessandro Genovesi, vede protagonista Alessandro Moretti. L’uomo ha buone ragioni per essere deluso dalla vita. Non lavora più da anni, la moglie Margherita si sta lentamente allontanando da lui, e i suoi tre figli sono tanto insopportabili quanto irrispettosi. Non sarebbe certo una sorpresa se, nel profondo del suo cuore, desiderasse cambiare tutto. Famiglia compresa.
Dopo aver trascorso una giornata in un parco divertimenti per il compleanno di Anna, la più piccola, i sei, suocera inclusa, restano a dormire in uno degli hotel del parco. Il giorno dopo, al risveglio, accade l’inimmaginabile: ogni membro della famiglia si risveglia nel corpo di un altro. E questo è solo l’inizio.
(Fonte: Coming Soon.it, settimana del 2 dicembre)