Venerdì Disney ha stupito i suoi fan con un annuncio a sorpresa: dopo tre anni dalla chiusura della Blue Sky Studios, autori dei primi capitoli della saga, L’era glaciale 6 è finalmente in arrivo! Con il rilascio di un video, presentato al D23 Brazil, la notizia ci viene data dalle voci originali di Manny, Sid ed Ellie, vediamo cosa hanno detto!
Nel filmato la voce originale di Manny, con indosso un caldo berretto e avvolto in una coperta lanosa, dice “Ciao a tutti! Sono Ray Romano con delle grandi novità…Woo, fa freddo qui dentro, si è rotta l’aria condizionata o qualcosa del genere?” ma viene interrotto da una telefonata di Queen Latifah, voce di Ellie, che chiede “Ehi, Ray, pronto a fare il grande annuncio?– e, notando l’abbigliamento di Romano mentre la neve fiocca intorno a lui “Vedo che hai ricevuto il mio regalo, ho pensato potesse essere divertente!”. Alla fine, stremato dal freddo, Romano esclama: “L’era glaciale 6 sta arrivando nei cinema!”.
Conclude il video John Leguizamo, voce di Sid “La mandria è tornata tesoro! Devo chiamare tutti quelli che conosco!” …anche se ci vorrà pazienza prima di vedere il sesto capitolo della saga, che dovrebbe arrivare sullo schermo nel 2026. Nel doppiaggio originale, dovrebbero tornare Denys Leary (Diego) e Simon Pegg (Buck), ancora non sappiamo se rivedremo il simpatico Scrat, doppiato da Chris Wedge.
Il franchise de L’era glaciale vede il suo debutto nel 2000, pellicola che guadagnò una candidatura agli Oscar come miglior film d’animazione, in cui venivamo catapultati nel Paleolitico e incontravamo tre stravaganti ed eterogenei personaggi, i quali avrebbero costruito una solida amicizia nonostante le loro evidenti differenze: il mammuth Manfred o Manny, che ha perso la sua famiglia e non riesce a superare il lutto, ma anzi cammina verso la glaciazione imminente invece di fuggire al sud con gli altri animali, il bradido Sidney “Sid”, che è stato di nuovo abbandonato dalla sua famiglia durante il sonno, e la tigre dai denti a sciabola Diego, il quale deve recuperare un bambino umano per riportarlo al suo capobranco che vuole mangiarlo.
I tre personaggi riscossero così tanto successo che, nel 2006, esce L’era glaciale 2 – Il disgelo, in cui ritroviamo i tre amici ormai stabiliti in una verde vallata nel sud, quando viene annunciata una grande inondazione che distruggerà tutto. Durante il viaggio che condurrà quell’immensa ed eterogenea mandria di animali, il trio incontra la mammuth Ellie e i suoi dispettosi fratelli Eddie e Crash, che in realtà sono opossum, e Manny scopre con gioia di non essere l’ultimo della sua specie come aveva sempre pensato, ma c’è un problema: Ellie non si sente mammuth nonostante la sua stazza, ma opossum, rendendo difficile per Manfred conquistare il suo cuore.
Il 1° luglio del 2009 esce L’era glaciale 3 – L’alba dei dinosauri, primo film 20th Century Fox Animation in 3D, in cui troviamo Ellie in dolce attesa mentre Sid trova tre uova che si rivelano essere di dinosauro, portando nel loro territorio una gigantesca mamma T-Rex in cerca dei suoi figli. Incapace di lasciare i piccoli dinosauri, Sid viene rapito dalla T-Rex e portato in un luogo di cui nessuno conosceva l’esistenza, un mondo rigoglioso al di là di una caverna. Il viaggio per recuperare Syd sarà lungo e pericoloso, ma Manny e gli altri non abbandoneranno lo scapestrato amico.
Film d’animazione che ha ottenuto il miglior incasso quell’anno, nel 2012 debutta L’era glaciale 4 – Continenti alla deriva in cui Manny è alle prese con i problemi della paternità. Iperprotettivo nei confronti di sua figlia Pesca, il grosso mammuth deve fare i conti con i primi palpiti d’amore della figlia, oltre che con la separazione dei continenti che lo divide dalla sua famiglia. Sid e Diego aiuteranno Manny a ricongiungersi con la sua famiglia, ma per farlo dovrà vedersela con un pericoloso e spietato gruppo di pirati.
Nel 2016 arriva L’era glaciale 5 – In rotta di collisione, in cui ritroviamo Manny ed Ellie impegnati nell’organizzare il matrimonio di Pesca, Diego e Shira, ormai sposati, pensano ad allargare la famiglia mentre Sid è triste per la fine della sua storia con Francine. Durante i festeggiamenti per l’anniversario di Manny ed Ellie, iniziano a piovere meteoriti che costringono il gruppo a lasciare le loro terre. Un’altra avventura li attende, una missione che potrebbe salvare le loro vite ma anche il mondo intero.
Nel 2022 su Disney + viene distribuito lo spin off L’era glaciale – Le avventure di Buck, primo della saga senza il marchio Blu Sky, che però non viene gradito, ricevendo critiche sia per la bassa qualità dell’animazione, per l’assenza di Scrat e per la sostituzione dei vari doppiatori ai quali il pubblico si era affezionato.