Dopo la clip uscita a inizio settembre, Queer di Luca Guadagnino si mostra anche in un primo trailer.
L’ultima fatica del regista palermitano è una trasposizione cinematografica del romanzo semi-autobiografico Checca di William S. Burroughs.
Il film ambientato, nel 1940 a Città del Messico, ha come protagonista William Lee, interpretato da Daniel Craig (che in questo periodo con il Leblanc della trilogia di Knives Out fa doppietta di personaggi omosessuali), che intraprenderà una relazione mercenaria con un uomo più giovane di lui conosciuto in un bar (Drew Starkey).
Nel trailer oltre a piccoli accenni di trama e l’ambientazione sudamericana, possiamo anche vedere situazioni tra il surreale e l’onirico, alternate a plausi della critica, che ha visto il film proiettato in anteprima mondiale il 3 settembre 2024, in concorso alla 81ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
Successivamente è stato proiettato nel corso del Toronto International Film Festival e New York Film Festival.
Uscirà nelle sale cinematografiche italiane da Lucky Red dal 13 febbraio 2025.
Luca Guadagnino: non solo Queer
Il celebre regista, gay dichiarato, non è nuovo a film con protagonisti omosessuali.
Dopo aver debuttato nel 1999 con The Protagonist (che segna la sua prima collaborazione con Tilda Swinton), Guadagnino ottiene la fama mondiale con Chiamami col tuo nome, storia d’amore omosessuale uscita nel 2017 che gli valse una candidatura agli Oscar per Miglior Film e lancia definitivamente Timothée Chalamet.
Da quel momento non si è praticamente mai fermato e si è distinto con ottime prove di regia, come ad esempio il remake del capolavoro di Dario Argento, Suspiria, diventando uno dei registi più apprezzati di Hollywood.
L’instancabile regista non uscirà solo con Queer, ma è atteso nelle sale nel 2025 anche con After The Hunt, thriller con Julia Roberts, Ayo Edebiri e Andrew Garfield ambientato in ambiente universitario.
Ricordiamo che negli ultimi giorni è stato anche confermato alla regia della nuova trasposizione di American Psycho.