Prime Video ha svelato il cast e il poster dell’attesissima serie antologica animata per adulti Secret Level, da Amazon MGM Studios e dal Blur Studio di Tim Miller, durante il panel dedicato alla serie al New York Comic-Con.
Secret Level presenta storie originali ambientate negli universi di alcuni dei videogiochi più amati al mondo, e sarà disponibile in esclusiva su Prime Video in oltre 240 Paesi e territori nel mondo dal 10 dicembre, con due episodi in uscita ogni settimana.
Dalle menti creative dietro LOVE, DEATH + ROBOTS, ciascuno dei 15 episodi rappresenta una celebrazione di giochi e giocatori.
Secret Level può vantare un cast di attori dallo star power molto elevato, che include alcune delle più grandi star di Hollywood:
Arnold Schwarzenegger (Terminator), Kevin Hart (Jumanji), Keanu Reeves (John Wick, Matrix), Temuera Morrison (Star Wars: The Book of Boba Fett, Chief of War), Ariana Greenblatt (Barbie), Heaven Hart, Emily Swallow (The Mandalorian), Gabriel Luna (The Last of Us, Terminator: Dark Fate), Ricky Whittle (American Gods, Land of Bad), Patrick Schwarzenegger (The White Lotus), Merle Dandridge (The Last of Us), Claudia Doumit (The Boys), Adewale Akinnuoye-Agbaje (Lost, The Union), Clive Standen (Vikings, The Morning Show), Laura Bailey (La leggenda di Vox Machina) e Michael Beach (The Perfect Couple, Tulsa King).
Un occhiata ai videogiochi di Secret Level
Nel trailer rilasciato ad agosto durante il Gamescom 2024 abbiamo potuto dare un primo sguardo ai videogiochi coinvolti, che sono:
Armored Core
Tra le scene che hanno fatto più scalpore c’è questa proveniente dall’episodio su Armored Core, la longeva serie sui mecha creata da From Software (Dark Souls, Elden Ring), recentemente tornata con un sesto capitolo.
Il motivo si troverebbe nella grande somiglianza tra questo personaggio e il popolarissimo attore Keanu Reeves, che all’epoca del teaser trailer del Gamescom non era stato ancora annunciato, e infatti è stato solo in seguito confermato che quello era proprio il volto della star di Matrix, che presterà quindi anche la sua voce al personaggio.
L’attore ha già recentemente prestato faccia e voce ad un personaggio appartenente ad un universo videoludico, ovviamente parliamo del rocker Johnny Silverhand, l’anarchico co-protagonista di Cyberpunk 2077 (CD Projekt RED).
Episodio sulle IP Playstation
Playstation Studios riceve un trattamento particolare, con un episodio interamente dedicato ai suoi successi. Nel teaser possiamo avvistare il possente Kratos (fresco del successo di God of War: Ragnarok) in un ambientazione urbana che non sembra tanto appartenergli però.
Oltre all’ex Dio della Guerra greco, possiamo vedere anche l’arrabbiatissimo samurai Jin Sakai, direttamente dal successo commerciale di Sony Ghost of Tsushima.
Che l’episodio sulle IP Playstation sia una sorta di crossover multiversale tra le varie IP?
E soprattutto, dove diavolo è Nathan Drake?
Ancora non abbiamo risposta a queste domande, c’è però una IP Playstation che è sfuggita a questo episodio corale, guadagnandosi addirittura un episodio totalmente dedicato, e parliamo purtroppo di…
Concord
Presente quando si dice che nelle fasi di lutto bisogna celebrare la vita del defunto piuttosto che piangere la sua morte?
Questo potrebbe essere il caso dell’episodio dedicato a Concord.
L’ambizioso shooter hero sviluppato da Firewalk Studios e pubblicato da Sony Interactive Entertainment, è stato rilasciato su PS5 e PC il 24 agosto 2024, per poi essere chiuso solo 2 settimane dopo, causando 400 milioni di dollari di perdite per Sony, probabilmente più grande flop della storia dell’industria.
Sony era evidentemente sicura del grande successo di Concord, tanto da farlo inserire in Secret Level con un episodio dedicato a parte rispetto all’episodio dedicato alle proprietà di Playstation.
Quindi ciò che doveva essere una sorta di celebrazione, potrebbe presto trasformarsi in una sorta di funerale del titolo, che potrebbe mostrarsi per l’ultimissima volta proprio in Secret Level.
Warhammer 40K
Nell’episodio dedicato al popolare franchise di Games Workshop, vediamo quello che sembra essere l’Ultramarine Titus (protagonista del videogioco Warhammer 40K Space Marine 2, uscito il 9 settembre 2024) trasportare un cadavere privo di tutti gli arti tranne la testa via da una zona di battaglia.
Come tutti gli altri episodi, non è ben chiara la sinossi di questo episodio, che a giudicare dal teaser includerà anche gli orchi e i demoni del chaos dei Thousand Sons (si intravede una zampa, che riporterebbe all’ipotesi che sono loro).
Ironico il fatto che mentre Prime Video pubblica questo corto su Warhammer 40K, il povero Henry Cavill è ancora in attesa di capire se riuscirà a produrre la sua serie sul suo amato franchise assieme ad Amazon.
Dungeons & Dragons
Non che abbia mai avuto veri cali, ma negli ultimi anni Dungeons & Dragons sta vivendo un periodo particolarmente buono.
Abbiamo avuto ad esempio Baldur’s Gate 3 nel 2023, terzo capitolo della serie tratta dal popolare gioco di ruolo, che è stato campione di incassi, di critica ed è divenuto il gioco con più premi della storia.
E sempre nel 2023 abbiamo avuto al cinema Dungeons and Dragons: L’onore dei Ladri, blockbuster con Chris Pine, Michelle Rodriguez e Hugh Grant che è stato un buon successo di critica ma non molto soddisfacente al botteghino.
Il corto presente in Secret Level sembra discostarsi dal tono più colorato e scanzonato del film live action, abbracciando la parte più oscura dell’universo creato da Gary Gygax e Dave Arneson.
Mega Man
Il celebre robot creato dal Dr. Light sarà protagonista di un episodio caratterizzato da un estetica più realistica rispetto al videogioco da cui è tratto, che sembra strizzare un po l’occhio a film come Tron: Legacy.
Mega Man, serie videoludica cominciata nel 1987 dall’azienda giapponese Capcom, non è nuovo ad adattamenti animati.
E’ infatti comparso in varie incarnazioni a partire dal 1993 con Mega Man: Upon a star ed è oggi un franchise multimediale con una solida fan base.
Gli altri episodi
Oltre ai già sopra citati, avremo anche episodi su:
- Crossfire, sparatutto tattico sviluppato da Smilegate Entertainment
- Exodus, gioco action ad ambientazione sci-fi (che vanta la partecipazione di Matthew McConaughey) sviluppato da Archetype Entertainment
- Honor of Kings, MOBA sviluppato da TiMi Studio Group
- New World: Aeternum, l’MMO ad alto budget di Amazon Games
- Pac-Man, il classico di Namco
- Sifu, il recente picchiaduro a scorrimento ispirato ai film di vendetta asiatici di Sloclap
- Spelunky, il celebre platform indie sviluppato da Derek Yu
- The Outer Worlds, gioco di ruolo spaziale di Obsidian Entertainment
- Unreal Tournament, la serie FPS Arena creata da Epic Games