Noir è il titolo definitivo della serie tv Amazon in sviluppo dallo scorso anno dedicata alla versione hard boiled e in bianco e nero del celebre Tessiragnatele; Oren Uziel (22 Jump Street) e Steve Lightfoot (Shantaram) saranno co-showrunner e produttori esecutivi e collaborano al progetto insieme a Phil Lord e Christopher Miller, produttori del film animato Premio Oscar Spider-Man: Un nuovo universo e registi di LEGO Movie. Harry Bradbeer (Fleabag, Killing Eve) dirigerà la serie tv e sarà produttore esecutivo dei primi due episodi.
Ambientata nella New York degli anni Trenta, Noir narra la vicende di un attempato e sfortunato investigatore privato, che si confronta con il suo passato da supereroe. Lo show debutterà negli Stati Uniti sul canale lineare di MGM+ e poi sarà distribuita su Amazon Prime Video in oltre 240 Paesi, per un’uscita prevista tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026.
Nicolas Cage, già voce di Spider-Man Noir in Spider-Man: Un nuovo universo, si mostra nelle prime foto dal set ora rivelate, dove scopriamo il suo il look nei panni del personaggio Marvel. Il noto insider Daniel Richtman spiega che l’attore non interpreterà Peter Parker, ma Ben Reilly, il famoso clone di Peter creato da Miles Warren. Sarà noto lo stesso come Spider-Man Noir nella serie tv e vestirà il costume di quest’ultimo, come leggiamo nella descrizione ufficiale:
“Ben Reilly (Nicolas Cage) è un investigatore privato che si imbatte in una tana di corruzione nella New York del 1933, affrontando anche il suo passato di supereroe. Reilly indaga sulla morte di Edward Addison, cosa che lo porta a scoprire che il sindaco sta tramando qualcosa di nefasto che coinvolge il boss del crimine Silvermane e la femme fatale Yuri Watanabe”.
Al cast di Noir si aggiunge Karen Rodriguez, un volto noto per gli abbonati a Prime Video dopo l’apparizione nella serie Amazon Swarm;oltre a Rodriguez e al protagonista Nicolas Cage, troviamo gli attori fissi Lamorne Morris, Brendan Gleeson, Abraham Popoola, Li Jun Li e Jack Huston.
Quest’ultimo tornerà negli anni 30 grazie alla Marvel dopo la sua mitica interpretazione in Boardwalk Empire, come riportato da Variety. I dettagli del suo personaggio sono ancora celati, ma in base alle descrizioni dei personaggi che appariranno nella serie, potrebbe interpretare una versione diversa dell’Uomo Sabbia rispetto a quella vista al cinema in Spider-Man 3 e Spider-Man: No Way Home.
Noir: Amazon e il suo Spider-Man alternativo
Spider-Man Noir è diventato famoso con la sua comparsa in Spider-Man: Un nuovo universo, doppiato da Nicolas Cage, che non è tornato nel sequel, Spider-Man: Across the Spider-Verse. D’altronde nel crossover fumettistico Ragnoverso del 2014 è uno dei protagonisti, ma fu creato nel 2009 da David Hine, Fabrice Sapolsky, Carmine Di Giandomenico e Marko Djurdjevic per una linea di fumetti noir della Marvel, a cui fanno parte anche le storie di X-Men e Daredevil su Terra-90214, l’universo Marvel Noir.
In una versione di New York durante la Grande Depressione, nel 1933 Peter Parker lavora presso il quotidiano Daily Bugle per pagarsi gli studi e combatte allo stesso tempo la malavita e la corruzione che dilagano a New York. Mentre indaga su un giro di contrabbando, è morso da un ragno velenoso ospitato all’interno di un idolo divino-ragno; perde i sensi e ha una visione del dio-ragno che gli dona capacità identiche a quelle degli altri Spider-Man, ma le sue ragnatele sono organiche e fuoriescono dai suoi polsi.
Il suo costume è in kevlar e presenta un elmetto con gli occhiali da aviatore usati da suo zio durante la Prima guerra mondiale ed un normale cappotto. A differenza del Peter Parker di Terra 616 Spider-Man Noir inizialmente si mostra più brutale e violento nei combattimenti contro i suoi nemici e si trova a riflettere sulle conseguenze morali di ciò.