Movies Inspired presenterà ben tre film alla 22a edizione di Alice nella Città, il concorso cinematografico autonomo dedicato ai più giovani e parallelo alla più famosa e recente Festa del Cinema di Roma, che si svolgeranno ambedue le kermesse appena citate, nelle medesime giornate che andranno dal 16 al 27 ottobre presso l’Auditorium Parco della Musica a Roma, colorando l’autunno della capitale, con le più diverse e sfaccettate sfumature di cui il cinema è da sempre sano portatore.
I tre film che nello specifico Movies Inspired ha deciso di portare alla XXII edizione di questo concorso dedicato ai giovanissimi sono, alla fine, i seguenti:
- When the Light Breaks, di Rúnar Rúnarsson – in Concorso
- Holy Cow, di Louise Courvoisier – in Concorso
- Sur un fil, di Reda Kateb – Film di Chiusura
I primi due film entreranno attivamente all’interno delle dinamiche del concorso, Sur un fil invece sarà il film di chiusura della kermesse stessa Alice nella Città 2024.
Movies Inspired. La trama dei suoi tre film all’Alice nella Città 2024
When the Lights Breaks (Ljósbrot) è un film islandese del 2024 scritto e diretto da Rúnar Rúnarsson. La pellicola ha già ricevuto diversi riconoscimenti di una certa importanza a livello di concorsi, e ancor prima di entrare in lizza per un premio per il concorso Alice nella Città 2024, è stato infatti selezionato come film d’apertura della sezione Un Certain Regard al Festival di Cannes 2024.
Il film narra le vicende della giovanissima Una (Elin Hall), una giovane studentessa d’arte che deve affrontare in segreto il dolore per l’improvvisa morte di Diddi (Baldur Einarsson), un amico di lunga data con cui aveva appena intrapreso una relazione clandestina all’insaputa di Klara (Katla Njálsdóttir), la fidanzata del giovane. In questo contesto Una conoscerà e affronterà un percorso di formazione tra amore, amicizia, dolore, bellezza e l’incapacità sua, ma forse appartenente alla complicata fase dell’adolescenza, età molto delicata e in cui si è non totalmente capaci di esprimere e gestire appieno le proprie turbolenti emozioni, mentre gli eventi difficili la circondano e rischiano, con i loro effetti, di trascinarla pericolosamente con sé alla deriva.
Altro film in concorso presentato da Movies Inspired sarà Holy Cow, film francese del 2024 scritto e diretto da Louise Courvoisier, vincitore quest’anno di Un Certain Regard Youth Prize.
Il film segna il debutto cinematografico di Courvoisier così come il debutto sullo schermo del protagonista Clément Faveau, che interpreta il giovane ragazzo di campagna Totone, il quale trascorre il suo tempo da adolescente a bere birra e fare festa con il suo gruppo di amici.
Ma la realtà, come spesso accade, bussa presto alla sua porta e nelle maniere più impensabili. La morte prematura del padre lo costringerà a crescere più velocemente di quanto avrebbe voluto e a prendersi cura di sua sorella minore di 7 anni, e per guadagnarsi da vivere per lui e la sorellina rientrerà la decisione di mettersi a produrre il miglior formaggio Comté della regione, partecipando a un concorso dedicato a questo speciale e amatissimo surrogato del latte.
A chiudere la triade di questi film per giovanissimi presentati da Movies Inspired, ma in questo caso in chiusura di concorso, ci sarà Sur un fil, un lungometraggio di Reda Kateb, in cui anche qui abbiamo un giovanissimo protagonista, Jo, giovane artista di circo di strada, che scopre il lavoro dei clown professionisti di “Nez pour Rire”. Entrando nell’associazione, si ritroverà in ospedale a contatto con bambini, malati, operatori sanitari e famiglie, ai quali questi clown cercano instancabilmente con il loro preziosissimo e lodevole lavoro di portare gioia e conforto.
Tre film quelli di Movies Inspired che di certo porteranno, come tutti i film che faranno parte del concorso per giovanissimi Alice nella Città, con le loro tre diversissime ma allo stesso tempo simili tematiche riguardanti le difficoltà che gli adolescenti o comunque i giovanissimi devono affrontare , uno sguardo più approfondito e doveroso su problematiche vecchie e nuove in cui essi vivono, ansiosi, anche attraverso il cinema, di dare sfogo ai tormenti e alle conseguenti frustrazioni della propria anima con la loro tutto sommato ancora dolce e spensierata voce. Un evento, dal 16 al 27 ottobre per tutti i romani e non solo, assolutamente da non perdere.