Dexter è tornato, amici della televisione! Ed è più giovane, vivo (ehm…allerta spoiler!) e assetato di omicidi che mai. Il più famoso killer di Miami e della televisione americana torna in grande stile ed è deciso più che mai a riconquistare i cuori dei fedelissimi spettatori che sognavano fortemente un suo ritorno…e ad accalappiarsi tutti quelli che ancora non lo conoscono.
Il personaggio di Dexter Morgan vive una doppia vita: di giorno è un uomo normale: un fratello, un fidanzato, un acuto e rispettato ematologo della polizia di Miami; di notte, però, il suo “passeggero oscuro” prende il sopravvento, rendendolo un killer meticoloso e spietato che miete le sue vittime (scegliendole tra persone meritevoli di morire) per soddisfare il suo insaziabile bisogno di uccidere.
Questa, sostanzialmente è la logline di Dexter, la serie televisiva di casa Showtime che ha debuttato nel 2006 e che tenuto letteralmente incollati gli spettatori al televisore per ben otto stagioni, riuscendo a raccogliere consensi unanimi dalla critica e accaparrandosi innumerevoli riconoscimenti. Star principale dello show, Michael C. Hall, si è totalmente consacrato agli occhi del mondo dello spettacolo grazie a un’interpretazione che lo hanno reso una delle maggiori icone della storia televisiva statunitense. Così Dexter, il personaggio da lui interpretato, è entrato nel novero dei killer più amati, seguiti (e purtroppo) emulati d’America.
Dopo il grande successo di Dexter, i fan erano assetati (non di sangue, tranquilli) di risposte alle mille questioni che lo sconcertante finale della serie si portava dietro. Così Showtime, assieme ad altre reti televisive, ha esaudito il desiderio dei propri spettatori di dare quanto meno un epilogo definitivo alla storia del killer. Nel 2021, perciò, ecco che ha preso vita Dexter: New Blood, l’avvincente miniserie televisiva sequel che avrebbe dovuto concludere per sempre il percorso narrativo del personaggio.
“Hello…Dexter Morgan” di nuovo
Nel febbraio 2023, come un fulmine a ciel sereno, è stato annunciato un nuovo capitolo della saga. Dexter: Original Sin, prequel di dieci episodi, ha mandato in visibilio i fan che sono impazziti dall’entusiasmo. La febbre dell’hype per la serie ha raggiunto il culmine durante il Comic-con di San Diego di quest’estate, quando migliaia di amanti della serie tv si sono diretti in massa alla convention per assistere al panel di Dexter: Original Sin. Una volta lì, i supporter sono stati travolti da una notizia ancora più grande…oltre al già annunciato prequel, Showtime ha sbandierato anche l’uscita di un ulteriore capitolo della serie, successivo ai fatti di Dexter: New Blood.
Michael C. Hall si è rivelato estremamente entusiasta, sia per Dexter: Original Sin (dove l’attore manterrà il ruolo di voce narrante, pur non apparendo in carne ed ossa) che per lo spin-off dal titolo a dir poco…evocativo: Dexter: Resurrection dove la star ritornerà a vestire i panni del serial killer. Così Hall ha rivelato alla stampa:
“Le sceneggiature che hanno realizzato sono fantastiche. Non vedo l’ora, come fan, di guardarlo e, come attore, di trascorrere del tempo guardando filmati reali di cose che ho provato a immaginare da solo quando Immagino come fossero i primi giorni di Dexter, ora avrò questa versione in technicolor dei suoi ricordi a cui fare riferimento e penso che aiuterà a informare la mia esperienza su ciò che verrà dopo nelle altre serie, cosa che posso solo fare parlarne vagamente a questo punto.”
La notizia di pochi giorni fa, invece, è che Paramount+ ha ‘droppato’ il trailer di Dexter: Original Sin, rimmergendoci nella famosa centrale di polizia di Miami, dal sapore anni Novanta (infatti c’è Sarah Michelle Geller) e con un Dexter Morgan con il viso sbarbato e gli occhi da psicopatico. Altri blasonati attori del cast sono stati rivelati da questo teaser, come Christian Slater, Patrick Gibson e Christina Milian (che interpreterà Maria La Guerta). Il trailer ci lascia anche una data da segnare – il 13 dicembre – per rivedere la serie, che per ora ha lasciato i suoi supporters in trepidante attesa del ritorno del ‘Passeggero Oscuro’.