MaTiFF Matera International Film Festival si terrà dal 21 al 28 settembre nella splendida città dei sassi, e si preannuncia come uno degli eventi cinematografici internazionali più attesi dell’anno.
Il 22 settembre la rassegna avrà come ospite d’onore l’attrice e produttrice Trudie Styler a cui sarà attribuito il prestigioso Premio “Pasolini Matera” nel 60° Anniversario del Vangelo secondo Matteo, uno dei più grandi film pasoliniani, girato proprio a Matera nel 1964 e presentato poi alla allora 21^ Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.
MaTiFF Matera International Film Festival, Un grande evento tra premiazioni e grandi ospiti
Il MaTiFF Matera International Film Festival, anche quest’anno avrà tra le sue file prestigiosi ospiti per una delle rassegne più interessanti nel panorama cinematografico italiano. Ci sarà come prestigioso ospite della rassegna lucana dedicata alla Settima Arte, lo sceneggiatore premio Oscar per Green Book, Nick Vallelonga che sarà anche il Presidente di Giuria e Christopher Coppola, che affronteranno in una masterclass, moderata dal produttore Michele Diomà, i punti salienti della loro collaborazione avviata con il film di culto Deadfall, interpretato dal premio Oscar Nicolas Cage e del quale sono stati rispettivamente sceneggiatore e regista.
Tra gli altri ospiti del festival, Walter Fasano per la proiezione del documentario omaggio alla cultura partenopea Posso entrare? An ode to Naples, diretto proprio da Trudie Styler.
Inoltre sarà presente al MaTiFF Matera International Film Festival il regista Michele Salfi Russo per la proiezione de Il fischio di Famiglia, un documentario che si avvale della partecipazione straordinaria del premio Oscar Francis Ford Coppola, dedicato appunto alle origini italiane del leggendario regista di Apocalypse Now e de Il Padrino. Nel cast del documentario co-prodotto dall’ American Zoetrope, saranno presenti anche le testimonianze del premio Oscar Sofia Coppola e Talia Shire.
Sarà inoltre ospite del MaTiFF il regista e produttore Louis Nero, che racconterà le tappe della sua carriera attraverso le più che prestigiose collaborazioni con i premi Oscar Harvey Keitel, F. Murray Abraham, Kevin Spacey ed altre illustri star internazionali con le quali ha avuto il piacere e l’onore di poter collaborare.
A seguire verrà proiettato il documentario Registe, un viaggio nella storia della regia al femminile diretto da Diana Dell’Erba, che presenzierà alla serata.
Tra gli altri ospiti italiani ci saranno anche il documentarista e saggista Luca Martera, per una serata dedicata alla storia della censura nel cinema, e il giornalista Umberto Chiariello, che sarà protagonista di una masterclass sul rapporto tra Media e Potere.
Il produttore Luciano Stella d il regista Alessandro Rack saranno presenti al MaTiFF per la proiezione in anteprima mondiale del video musicale animato Mediterraneo di Pino Mango (Mad Entertainment- Riva Dei Ginepri), alla quale presentazione sarà presente alla serata la famiglia del grande cantautore lucano, scomparso prematuramente l’8 dicembre del 2014 durante un suo concerto.
Ospite del festival sarà anche l’attore e scrittore Giobbe Covatta, da sempre impegnato ad affiancare all’attività artistica un intenso e proficuo impegno civile.
Prenderanno parte alla rassegna anche Francesca Vecchioni, figlia del grande cantautore di Carate Brianza Roberto, Presidente della fondazione Diversity, le produttrici Morena Gentile e Francesca Rettondini, l’attrice e doppiatrice Myriam Catania, la regista Catrinel Marlon e l’attore Dino Paradiso.
Il MaTiFF giunto alla sua V edizione presieduta da Leonardo Fuina, si concluderà infine il 28 settembre con le premiazioni dei progetti iscritti nelle diverse categorie di competizione del Festival. Sarà poi il Presidente di Giuria Nick Vallelonga a consegnare i prestigiosi riconoscimenti ai vari vincitori nelle diverse sezioni in concorso.
La rassegna si svolgerà in partnership con Wild Filmmaker e ha il patrocinio della Regione Basilicata, Comune di Matera, Fondazione Matera 2019, Lucania Film Commission, APT Basilicata, Provincia di Matera, FAI Basilicata. Un evento assolutamente da non perdere in una cornice unica, dal 21 al 28 settembre per tutti gli appassionati di cinema del Sud Italia e non solo. Non mancate!