Nightbitch. Cagna di notte inizialmente era stato annunciato per Hulu/Disney+, alla fine però la nuova commedia horror con Amy Adams uscirà al cinema il 6 dicembre, quando verrà distribuita nelle sale nord americane. Il film scritto e diretto da Marielle Heller è stato presentato in anteprima assoluta al Toronto International Film Festival il 7 settembre 2024.
Protagonista del film, come già accennato in precedenza, è Amy Adams qui nei panni di una donna che interrompe la sua promettente carriera per crescere il figlio di due anni mentre il marito (Scoot McNairy) è fuori a lavorare, ma presto la donna si troverà a dover affrontare una situazione assolutamente inaspettata e non prevista, visto che durante la notte si trasformerà in una cagna con ovvi risvolti tra il comico e l’horror.
Nightbitch. Una surreale commedia dal gusto horror per la donna moderna tra il suo ruolo di madre e strana magia
Nightbitch, sebbene appaia fin dal trailer una commedia esageratamente e volutamente surreale, descrive l’esperienza caotica e per niente facile di una donna, quella vissuta sulla propria pelle della regista Marielle Heller, spiegando come per scrivere il soggetto del film abbia attinto a piene mani dalla sua esperienza di madre durante la pandemia, senza ovviamente nel suo caso strane trasformazioni in canidi.
La laurea in un’università prestigiosa, accompagnata da un certo talento artistico, e l’impiego come direttrice di una galleria locale, rappresentano dal punto di vista lavorativo, un traguardo prestigioso per la protagonista del film.
Tuttavia, come si può facilmente intuire, l’arrivo di un figlio stravolge spesso tutto, e sebbene a due anni dalla nascita la donna abbia provato a conciliare lavoro e famiglia, affidando il piccolo all’asilo nido, i due coniugi decidono alla fine che forse la scelta migliore per il piccolo è che uno dei due genitori rimanga a casa con il loro bambino e, come spesso accade, è la donna a dover compiere questo sacrificio, in questo caso con l’aggiunta di una punta di rimpianto, dato che la protagonista interpretata da Amy Adams rinuncia, tra le altre cose, a perseguire il lavoro dei propri sogni.
E mentre il marito il più delle volte è sempre via per affari e la chiama da lontane stanze d’albergo, lei nel frattempo si sente sola, esausta e frustrata con certo l’esperienza di potersi godere il figlioletto piccolo tutto il giorno a calmierare parzialmente il disagio, ma anche con i non pochi inconvenienti del caso, date le incombenze che un bambino di soli 2 anni legittimamente dà al genitore lasciato solo e di cui si deve necessariamente occupare.
Una notte però succede qualcosa che stravolge completamente la sua nuova e monotona vita di mamma a tempo pieno. Il suo corpo infatti inizia a cambiare, ma non umanamente parlando: la nuca infatti comincia a ricoprirsi di una peluria sempre più folta, le si affilano anche i canini e sul fondoschiena le spunta una cosa decisamente assurda: una coda. Una metamorfosi che stravolge la povera donna, che già in difficoltà nel suo ruolo di madre full-time, si sente per questo inaspettato e non banale cambiamento, suo malgrado, ancora più smarrita di prima e per di più in preda a nuovi istinti animaleschi.
Per cercare di ovviare a questa situazione decisamente complicata da gestire, la donna decide di approfondire questo nuovo status di “cagna notturna” e quindi cercando informazioni su quello che le sta succedendo si imbatte in uno strano libro, Guida illustrata alle donne magiche, trovando così poi invischiata in un non meno enigmatico gruppo di mamme che potrebbero però anche loro non essere esattamente ciò che sembrano.
Nightbitch: La produzione del film
NIghtbitch è stato scritto e diretto da Marielle Heller, ed è tratto dall’omonimo libro di Rachel Yoder.
Il film è prodotto dalla Adams stessa e Stacy O’Neil (Dead Ringers) per Bond Group, Heller per Defiant By Nature, Anne Carey (20th Century Women) di Archer Gray, Christina Oh (Minari) e Sue Naegle (Shirley). I produttori esecutivi sono Ellison e Sammy Scher di Annapurna, Havilah Brewster di Defiant By Nature e Adam Paulsen.
La pellicola è prodotta da Annapurna Pictures, in partnership con Archer Gray, Defiant by Nature e Bond Group Entertainment.