Le riprese di The Fantastic Four: First Steps, il reboot dei Fantastici Quattro prodotto dai Marvel Studios, sono iniziate negli scorsi giorni presso gli studios di Londra e la data d’uscita è fissata al 25 luglio 2025. Intervistato da The Hollywood Reporter subito dopo il San Diego Comic-Con, il protagonista Pedro Pascal ha raccontato perché ha voluto interpretare Reed Richards/Mister Fantastic nel film:
“Principalmente, per il cast di cui farei parte. Matt Shakman, il regista, è un mio amico di lunga data. E per l’influenza del mondo Marvel, è autore di così tanto intrattenimento popolare. Ed essere invitato a quell’esperienza è qualcosa a cui non potrei dire di no. Amo il fumetto e adoro stare in una famiglia.”
Diretto da Matt Shakman, The Fantastic Four: First Steps è scritto da Josh Friedman (Avatar 4) e Jeff Kaplan & Ian Springer. Oltre a Pedro Pascal nel cast troviamo Vanessa Kirby (Sue Storm/La Donna Invisibile), Joseph Quinn (Johnny Storm/La Torcia Umana), Ebon Moss-Bachrach (Ben Grimm/La Cosa), Julia Garner (Shalla-Bal, una versione femminile di Silver Surfer), Ralph Ineson (Galactus) e Paul Walter Hauser e John Malkovich in ruoli per ora segreti.
Aspettando The Fantastic Four: First Steps
I Fantastici 4 sono stati i primi supereroi Marvel creati da Stan Lee e presto torneranno al cinema con un nuovo film. I cinque Marvel Comics che hanno ispirato il film sono Fantastic Four #1, ovvero le origini del gruppo, #48, #49 e #50, i tre numeri che raccontano l’originale Galactus Saga, e il volume Fantastici Quattro: La storia della nostra vita #1, che racconta una versione alternativa dell’intera carriera dei FF.
Ciò sembra confermare le voci secondo cui The Fantastic Four: First Steps sarà ambientato negli anni 60 di un universo alternativo, in cui il progresso scientifico è aumentato grazie alla sola esistenza di Reed Richards, l’uomo più intelligente del mondo: in questo contesto e nella lotta contro Galactus attendo di vedere la centralità del nuovo eroe interpretato da Pedro Pascal.
Nell’albo Fantastic Four #579 del 2010, scritto da Jonathan Hickman e disegnato dall’artista Neil Edwards, è introdotta la Fondazione Futuro creata da Mr. Fantastic per incrementare lo sviluppo scientifico e tecnologico tramite le giovani menti più brillanti dell’universo Marvel, come Spider-Man, Hank Pym, Franklin Richards, Valeria Richards e perfino Dottor Destino.
Questa realtà parallela sarà minaccia dalle Incursioni che si stanno verificando in tutto il Multiverso e che costringeranno i Fantastic Four ad entrare in azione nel vasto contesto della Saga del Multiverso verso i due crossover con il nuovo villain di Robert Downey Jr.