CIAK D’ORO SERIE TV 2024, è, un premio cinematografico che viene assegnato annualmente dall’omonima rivista italiana, il periodico Ciak, fin dal 1986.
Suddivisa per categorie, l’onorificenza valuta le migliori opere del panorama delle serie televisive dell’anno. A differenza di altre manifestazioni però, la maggior parte dei Ciak d’oro sono decretati non dagli esperti o dagli addetti ai lavori, ma da una giuria popolare, attraverso una votazione online.
CIAK D’ORO SERIE TV 2024: I vincitori e i vinti
Sono stati ben 350000 i voti per votare i CIAK D’ORO di quest’anno, veniamo nel dettaglio quali sono stati i risultati delle votazioni:
Miglior serie italiana dell’anno: la spunta la serie Sky, che viaggia tra il giallo e il thriller, Un’estate fa, titolo ripreso da una canzone dell’indimenticabile Franco Califano e poi ripresa come colonna sonora da Francesca Michielin, con protagonisti Lino Guanciale, Filippo Scotti, Nicole Grimaudo, Claudia Pandolfi e Paolo Pierobon.
Un’estate fa l’ha spuntata con il 28,45% delle preferenze del pubblico sull’agguerita concorrenza di altre serie di qualità del 2024 come Blanca 2, la serie Rai con Maria Chiara Giannetta, che si è fermata al 24,55%,, sulla serie Netflix ideata e realizzata da Zero Calcare, Questo mondo non mi renderà cattivo (18,67%), su Il Clandestino (17,52%) sempre di Rai Fiction con Edoardo Leo, e su Briganti, altra serie targata Netflix che chiude la cinquina con il 10,81% dei voti.
Miglior serie internazionale: in questo caso è stato anche qui una bella lotta quasi tutta nel segno di Netflix, visto che quattro su cinque dei titoli votati appartengono alla famosa piattaforma americana.
Alla fine l’ha spuntata, in questa quasi per totale guerra in famiglia, la serie Lupin 3 con Omar Sy come protagonista con il 26,01% dei voti, battendo altre serie di qualità della medesima casa di produzione, The Crown 6 (24,86%), la serie cult che narra le vicende della corona inglese, Berlino (21,05%), la serie appartenente all’universo della più famosa serie thriller spagnola La Casa di Carta , la serie questa volta Disney Plus, apprezzatissima dalla critica, The Bear 2 (15,09%) con Jeremy Allen White, e infine chiude la cinquina la serie gangster-thriller, anch’essa serie Netflix The Gentlemen (13%) di Guy Ritchie con Theo James e Kaya Scodelario.
Miglior protagonista internazionale: la meglio in questo caso l’ha avuta la giovanissima attrice britannica India Amartefio, protagonista della serie La regina Carlotta: Una storia di Bridgerton con il 28,98% dei voti, a seguire altri grandi protagonisti di questa stagione di serie televisive, come Omar Sy (Lupin 3) con il 22,13%, Pedro Alonso (Berlino) con il 18,47% delle preferenze, e a chiudere la cinquina il due Jennifer Aniston & Reese Witherspoon (The Morning Show 3, serie Apple TV) con il 16,53% dei voti e infine la grande attrice americana premio Oscar, Jodie Foster (True Detective: Night Country, serie Sky) con il 13,89% di voti da parte del pubblico.
Miglior attrice italiana: qui a farla da padrone sono state le protagoniste delle serie Rai, con quattro su cinque delle finaliste protagoniste di serie appartenenti a Rai Fiction. Alla fine la spunta Maria Chiara Giannetta (Blanca 2) con il 33,19% dei voti, sul resto dellle altre agguerite finaliste tra cui Matilde Gioli (Doc – Nelle tue mani 3) con il 25,27%, Luisa Ranieri (Lolita Lobosco 3) con il 16,24%, a rompere questa catena Rai, c’è solo Pilar Fogliati, protagonista con la serie Sky, Odio il Natale 2, che si prende il 14,18%, e a chiudere questa cinquina di bravissime attrici, Vanessa Scalera (Imma Tataranni 3) con 11,11% delle preferenze.
Miglior attore italiano: in questo caso la spunta Luca Argentero (Doc – Nelle tue mani 3) con il 28,90% dei voti, a seguire Lino Guanciale (Un’estate fa) con il 25,11% delle preferenze, Alessandro Gassmann (Un professore 2) con il 22,60% dei voti, Edoardo Leo (Il clandestino) che si ferma al 15,18% e infine chiude questa classifica di grandi attori italiani, Michele Riondino (I leoni di Sicilia) con l’8,22% delle preferenze da parte del pubblico.
Nelle due categorie dedicate al pubblico più giovane under 30, la Migliore serie italiana è risultata Pesci piccoli – Un’agenzia. Molte idee. Poco budget, di Prime Video e firmata e interpretata dai The Jackal con i 39,22%, davanti ad Un Professore 2 (21,69%), Doc – Nelle tue mani 3 (19,97%), la serie Rai, Noi siamo leggenda (10,40%), e chiude infine Odio il Natale 2 con l‘8,72% delle preferenze.
Nicolas Maupas ha vinto invece tra i volti Protagonisti dell’anno under 30, grazie alle interpretazioni in Un professore 2 e Noi siamo leggenda con ben il 42,21% dei voti, a seguire gli altri giovanissimi attori Giacomo Giorgio (Doc – Nelle tue mani 3) con il 21,45%, Domenico Cuomo (Un professore 2) con il 19,84%, Pietro De Nova con la serie Sky, Call my Agent 2, con il 9,64% dei voti, ed infine il cantante prestato eccezionalmente al cinema, Sangiovanni per la serie Paramount, Vita da Carlo 2 con il 6,61% delle preferenze.
CIAK D’ORO SERIE TV 2024: altre informazioni
I Ciak D’oro Serie Tv, che Ciak realizza con Sky Tg24 e i contributi di Rinascente, Publicis Groupe, Ploom, Virgo, sono il primo grande premio italiano dedicato alle serie deciso direttamente dal pubblico. Sono stati ben 350.000 i voti raccolti sul sito di CIAK, ciakmagazine.it per la seconda edizione dei Ciak d’oro Serie tv, che hanno consentito al pubblico degli appassionati di scegliere direttamente i propri titoli preferiti e i protagonisti di un anno di storie raccontate dalla grande serialità, votandoli sul sito di Ciak, ciakmagazine.it.
Ne è emersa una fotografia delle serie e dei protagonisti italiani e internazionali più amati dal grande pubblico, fra i titoli usciti tra il 1° aprile 2023 e il 31 maggio 2024.
A curare la selezione delle nomination e la ‘’call to action’’ al voto è stata, in questo caso, un’altra realtà dell’universo Ciak, quella che fa riferimento al sito ciakgeneration.it, leader nell’informazione sulle serie tv per giovani e giovanissimi, curata da Daniele Giannazzo, tra i più affermati creator italiani della serialità tv.
Partner di Ciak in questa importante operazione, che ha di nuovo raccolto l’interesse di centinaia di migliaia di appassionati, oltre che dell’universo dell’audiovisivo italiano, suscitando dibattito sui social media e triplicando il consueto “traffico” di ciakmagazine.it; è di nuovo Sky Tg24, che nei prossimi giorni ospiterà i due speciali di prima serata dedicati ai Ciak d’oro Serie Tv, condotti dal vicedirettore vicario del canale all news Omar Schillaci e dal direttore di Ciak Flavio Natalia con gli interventi dei vincitori. A rendere possibile la realizzazione dei Ciak d’oro Serie Tv 2024 è anche l’impegno di Rinascente, Publicis Groupe, Ploom, Virgo, Seen e Anantara, che sostengono il premio.
Alla fine siete d’accordo con i risultati di quest’anno? Avreste preferito altre serie o altri protagonisti come vincitori o candidati? Fatemelo sapere nei commenti!