Dalla apertura delle prevendite la campagna promozionale di Deadpool & Wolverine abbonda di spot, come quello di Heineken condiviso dall’attore protagonista sul suo profilo Instagram. E negli scorsi giorni i Marvel Studios hanno diffuso un nuovo trailer del film, in cui ci prepariamo alla lotta di Logan contro la sua storica nemesi, Sabretooth:
In sviluppo fin del 2018, Deadpool 3 è finalmente entrato in produzione nel maggio 2023 nel Regno Unito; poi la lavorazione è stata sospesa per quattro mesi a causa dello sciopero del SAG-AFTRA e la data di uscita è dovuta cambiare dal 3 maggio al 24 luglio di quest’anno. Il terzo film dell’antieroe Marvel è diretto da Shawn Levy ed è interpretato da Ryan Reynolds, Hugh Jackman, Emma Corrin, Morena Baccarin, Rob Delaney, Leslie Uggams, Karan Soni e Matthew Macfadyen.
In Deadpool 3 tornerà Hugh Jackman nei panni di Wolverine, finalmente con il classico costume dei fumetti, ma l’intenzione è sempre stata di non modificare il finale di Logan – The Wolverine del 2017: il trailer del film suggerisce che l’attore australiano interpreterà una variante di Wolverine che ha deluso il suo universo. Tra quest’ultimo e il Mercenario Chiaccierone si instaurerà un rapporto di odio e amore, come nei fumetti, e dopo alcuni frame precedenti, ora notiamo anche lo storico nemico di Logan.
Sabretooth torna con Deadpool al cinema
“La gente ha atteso decenni per questa lotta. Non sarà facile”.
Fan dei fumetti e dei cinecomics come noi, Wade Wilson si prepara ad assistere alla riedizione di una lotta già disputata: dopo X-Men del 2000,Tyler Mane torna ad interpretare Sabretooth per battersi di nuovo con Wolverine. Nel terzo film di Deadpool tornerà questa versione del villain, all’epoca membro della Confraternita dei mutanti di Magneto, come nei fumetti.
In X-Men le origini – Wolverine, invece, abbiamo visto il lato più familiare della vicenda: Liev Schreiber ha vestito i panni di Victor Creed, fratellastro del personaggio interpretato da Hugh Jackman e antagonista del film del 2009; nonostante possieda gli artigli e canini affilati, si mostra meno possente e manca la classica peluria bionda, ma indossa sempre un capotto nero. Questa versione non dovrebbe tornare in Deadpool & Wolverine, ma nel multiverso non si sa mai.
Sabretooth, alias Victor Creed, è stato creato per Marvel Comics da Chris Claremont e John Byrne nel 1977, ma nasce prima come nemico di Pugno d’acciaio sulle pagine di Iron Fist Vol. 1 n. 14. Poi Chris Claremont lo ridefinì come nemico degli X-Men, raccontando un misterioso legame con il suo fratellastro e nemesi Wolverine e donandogli superpoteri e brutalità animalesca simili a quest’ultimo.
Nato all’inizio del XX secolo, Victor mostra fin dalla fanciullezza un aspetto animalesco e un’indole brutale, uccidendo da bambino suo fratello per un pezzo di torta. La sua storia si interseca a quella del coprotagonista del terzo film di Deadpool in Wolverine Origins 2 e i due si incontrano di nuovo durante la Seconda guerra mondiale, partecipando ad una stessa divisione dell’esercito americano, la “Brigata del Diavolo”.
Anni dopo lavora per i servizi segreti, ritrovandosi di nuovo con Wolverine e poi saranno entrambi rapiti per il famoso progetto Arma X, in cui sono usati come cavie da laboratorio e gli sono cancellati i ricordi. Dopo la cancellazione della memoria, Sabretooth si inizia a chiamare Victor Creed. Questo rapporto lo rese uno dei più famosi supercriminali della Marvel e, dopo tante battaglie, col tempo si unì anche al gruppo degli X-Men.
La relazione familiare tra Logan e Victor Creed tuttavia non è ben definita: secondo lo stesso Claremont Sabretooth dovrebbe essere il padre di Logan, ma ciò è smentito dalla già citata miniserie Origins e dalle analisi del sangue dei due effettuate dallo S.H.I.E.L.D., su richiesta di Wolverine. Non sappiamo se poi queste ultime siano state contraffatte, ma secondo altre fonti non possiamo essere sicuri neanche che siano fratelli.
Alcuni fan sostengono che Sabretooth possa essere Dog Logan, apparso nella miniserie Origins, un’ipotesi basata solo sull’aspetto fisico, entrambi alti, muscolosi e biondi: la teoria è stata ripresa anche nel film X-Men le origini – Wolverine, dove Dog rivela la verità ad un piccolo James dopo aver ucciso loro padre; ma Paul Jenkins, lo scrittore di Wolverine: Origini, ha smentito tutto e recentemente Sabretooth e Dog sono stati visti nello stesso momento all’Helfire Academy. Sarà proprio il nostro Deadpool a sciogliere il dubbio sul grande schermo rompendo la quarta parete?
L’unico cinecomic Marvel di quest’anno è prodotto da Kevin Feige, Ryan Reynolds, Shawn Levy e Lauren Shuler Donner, mentre Louis D’Esposito, Wendy Jacobson, Mary McLaglen, Josh McLaglen, Rhett Reese, Paul Wernick, George Dewey, Simon Kinberg e Jonathon Komack Martin sono i produttori esecutivi. Deadpool & Wolverine è scritto da Ryan Reynolds & Rhett Reese & Paul Wernick & Zeb Wells & Shawn Levy.