Continuano le novità su Serially! Il catalogo della piattaforma gratuita si arricchisce di 7 nuovi film e una serie tv italiana in prima visione gratuita: Scatola Nera e la sua seconda stagione Nella scatola nera. Le due stagioni sono indipendenti e possono essere seguite separatamente, pur avendo un filo conduttore comune. La comedy crime, prodotta da Roberto Bosatra per ZEN Europe e diretta da Elia Castangia, sarà disponibile a partire da giovedì 6 giugno.
Scatola nera
Una serie crime italiana composta da otto episodi da 30 minuti ciascuno, ognuno di questi incentrato su uno dei personaggi principali. La narrazione intreccia i toni della commedia alle misteriose vicende private dei membri di una compagnia teatrale. Ogni personaggio nasconde un segreto o una ferita profonda che influenza le loro azioni, mescolando la finzione teatrale con la cruda realtà.
Mancano solo dieci giorni all’esordio a teatro di Scatola Nera, un’esilarante commedia ambientata in un claustrofobico caveau di una banca. Tobia (Alessandro Betti), autore della pièce comica, invita la compagnia teatrale a ritirarsi in un isolato casale di campagna per perfezionare lo spettacolo. Per Antonio (Antonio Ornano), Marta (Marta Zoboli) e Monica (Marta Dalla Via), attori della storica compagnia di Tobia, è una sorta di rimpatriata. Diverso è per Chiara (Marial Bajma Riva), Enzo (Enzo Paci), Luca (Luca Cesa) e Valentina (Ilaria Serantoni) entrati nello spettacolo da poche ore e catapultati inaspettatamente in una convivenza forzata tra estranei.
La messa in scena e la vita reale si alternano ora dopo ora, perdendo con il passare dei giorni i rispettivi confini e rivelando giochi di ruolo, intrecci personali inaspettati e segreti mai rivelati prima. The show must go on, fuggire dalla verità è ormai impossibile.
Nella scatola nera
Un vero esperimento di storytelling: il comedy crime, infatti, riparte dai tragici eventi accaduti nel finale di Scatola Nera e, pur restando narrativamente indipendente, racconta i 18 giorni successivi al crimine attraverso otto punti di vista differenti, quelli dei singoli personaggi che danno il titolo agli episodi. Tra gli ingressi nel cast della seconda stagione figurano Clara Terranova, nel ruolo dell’ispettrice Matilde Di Malta, e le guest star Alessandro Besentini e Francesco Villa (noti come Ale e Franz).
In un casale di campagna vengono rinvenuti un cadavere e un corpo in fin di vita, appartenenti a due membri di una compagnia teatrale che aveva provato in quel luogo isolato fino a poche ore prima. Gli artisti della compagnia, Tobia, Marta, Antonio, Enzo, Valentina e Chiara, sono costretti a sottoporsi ai duri interrogatori dell’ispettrice Matilde Di Malta, che ha tutte le intenzioni di scoprire il colpevole di questo tragico omicidio, mentre Luca, salvato in extremis dall’avvelenamento da monossido di carbonio dopo un lungo periodo in terapia intensiva, si risveglierà privo di memoria.
La polizia deve dunque determinare se si tratta di un incidente o di un omicidio, confrontandosi con le diverse verità proposte dagli altri attori, che sono al contempo testimoni e potenziali colpevoli. Chi di loro sta mentendo e perché?
Per quanto riguarda le novità cinematografiche, a terminare il mese di maggio ci penserà l’horror Offspring (28 maggio) e il suo spaventoso sequel The woman (31 maggio). Sarà, invece, il thriller ID:A (4 giugno) a inaugurare giugno e, a seguire, il drama Deadly Lullaby – Ninnananna mortale (11 giugno), Tra le pagine della pazzia (14 giugno), il noir Due donne e un segreto (18 giugno) e, infine, il 21 giugno chiuderà il mese A modern family – Ideal home, divertente comedy con Paul Rudd.