Cosa accadrebbe se il mondo si trovasse ad affrontare una grande guerra nucleare? È quello che si sono chiesti gli autori di Fallout, una serie basata sul franchise di videogiochi omonimi, ambientati in un futuro post-apocalittico ispirato all’estetica e alla cultura della Guerra Fredda e degli anni ’50 negli Stati Uniti. Il contesto storico dei videogiochi parte dal presupposto che, dopo la Seconda Guerra Mondiale, la tecnologia e la cultura si siano sviluppate in modo diverso rispetto al dato storico, ponendo grande attenzione al potenziamento dell’energia nucleare e della robotica.
Il fulcro della trama esplode nel conflitto globale per le risorse che culmina in una devastante guerra nucleare nell’anno 2077, nota come “la Grande Guerra“, che distrugge gran parte del mondo. I sopravvissuti si rifugiano in strutture sotterranee chiamate Vault, create come parte di un progetto governativo. Tuttavia, non tutti i rifugi sono ciò che sembrano; molti di essi sono parte di esperimenti sociali e psicologici segreti.
Dai videogiochi alla serie: un’esplosione di imprevedibili pericoli
La serie, appena uscita su Prime Video, ha già ottenuto un incredibile successo con un punteggio del 94% di recensioni positive su Rotten Tomatoes. Duecento anni dopo l’apocalisse, gli abitanti di questi rifugi antiatomici sono costretti a tornare in un paesaggio infernale contaminato dalle radiazioni, scoprendo un universo incredibilmente complesso e pieno di pericoli, con creature mutate, robot e altri sopravvissuti organizzati in fazioni con ideologie e obiettivi differenti.
Fallout si presenta come una profonda riflessione su temi quali sopravvivenza, moralità, potere e l’impatto della tecnologia sulla società, il tutto immerso in un contesto fortemente influenzato da estetiche futuristiche e da un senso di nostalgia per la cultura del XX secolo.
Ma se avete già finito di vedere tutti gli 8 episodi di Fallout, per gli appassionati del genere, Prime Video offre una vasta selezione di altri titoli post-apocalittici o tratti da alcuni dei più famosi videogiochi degli ultimi anni.
Oltre Fallout: apocalisse, alieni e lotta per la sopravvivenza
Per chi cerca contesti simili a quelli di Fallout, è imprescindibile la visione di serie come Fear the Walking Dead, che racconta della caduta della civiltà causata dall’inizio di un’apocalisse zombie e The Walking Dead: World Beyond, ambientata dieci anni dopo, focalizzata sulla prima generazione a raggiungere l’età adulta in questa situazione apocalittica.
Un’altra proposta interessante è A Quiet Place e A Quiet Place II, dove la popolazione della Terra deve fare i conti con creature aliene prive di vista ma con un udito estremamente sensibile, che costringono i pochi umani superstiti a non emettere il minimo rumore per non essere scoperti ed attaccati. Oppure la serie Mad Max, ambientata in un futuro distopico dopo una guerra nucleare, dove il mondo si è trasformato in un deserto e l’acqua e la benzina sono risorse quasi esaurite. Ma ce ne sono molti altri ancora, come The Expanse, Sopravvissuti e Z Nation.
Per chi è alla ricerca di qualcosa che gli faccia rivivere le emozioni dei propri videogiochi preferiti, Prime Video propone l’iconico Assassin’s Creed, con il tema principale dell’eterno conflitto tra l’ordine degli Assassini e quello dei Templari, sviluppato in vari periodi storici. Oppure Halo, ambientata nell’anno 2525, dove i mondi popolati dagli umani vengono attaccati da un’alleanza di razze aliene conosciuta come Covenant; il comando di quest’unione dichiara l’umanità indegna di sopravvivere e proclama l’inizio di una guerra santa. Oppure ancora la serie Resident Evil, ambientata 14 anni dopo l’esplosione di un virus che ha causato un devasto globale, in cui la protagonista fa di tutto per sopravvivere a un’orda di inquietanti zombie.
In un mondo dove la linea tra sopravvivenza e distruzione è sottile, questi racconti ci spingono a riflettere sul valore delle nostre scelte e sulla resilienza umana difronte a inesorabili cambiamenti.
Se Fallout ha catturato il vostro interesse, Prime Video offre un’oasi per gli amanti dell’adrenalina, pronti ad esplorare futuri alternativi e imprevedibili. Preparatevi ad entrare in un mondo dove solo i più astuti sopravvivono.