Candidato all’Oscar come Miglior film d’animazione, celebrato all’ultimo Festival di Cannes e premiato ad Annecy, Il mio amico Robot (Robot Dreams) di Pablo Berger uscirà in Italia il 4 aprile.
La trama si ispira all’omonima novella di Sara Varon e racconta in chiave moderna il legame tra DOG e Robot.
Attraverso una narrazione senza limiti, Il mio amico Robot, racconta di come DOG, stanco di stare sempre solo, si costruisce un ROBOT, di cui diventa amico. Come spesso succede, l’amicizia viene messa alla prova, e una sera DOG abbandona ROBOT sulla spiaggia. I due amici si ritroveranno?
Il regista, Pablo Berger, autore del pluripremiato Blancanieves (2012) e di Abracadabra (2017) è agli esordi nel cinema d’animazione. Per l’occasione, sarà in tour in diverse città italiane in un ciclo di anteprime per un dialogo aperto con il pubblico.
Diretti dal noto fumettista e illustratore José Luis Ágreda, una squadra di 20 artisti ha lavorato all’illustrrazione, con Benoît Feroumont direttore dell’animazione. Musiche create da Alfonso de Vilallonga con i suoi ritmi jazz e suoni urbani molto newyorchesi che compongono una giungla sonora.
Distribuito da I Wonder Pictures in collaborazione con Unipol Biografilm Collection, il film narra una storia d’amicizia, la sua importanza e la sua fragilità.
Il mio amico robot, dal 4 aprile al cinema
Le tappe del tour del regista:
24 marzo – introduzione e Q&A finale ore 20.15 – TORINO – Cinema F.lli Marx
25 marzo – introduzione e Q&A finale ore 19.30 – MILANO – Anteo Citylife
25 marzo – Q&A finale ore 21.30 – MILANO – Cinema Beltrade
26 marzo – introduzione e Q&A finale ore 21.00 – BOLOGNA – Cinema Pop Up Jolly
27 marzo – introduzione e Q&A finale ore 20.30 – ROMA – Cinema Farnese