Stanno circolando le prime immagini che ritraggono Timothée Chalamet nei panni di Bob Dylan sul set newyorchese di A Complete Unknown, il biopic dedicato al celebre cantautore e diretto da James Mangold.
Cosa sappiamo di A Complete Unknown
Il film, ambientato negli anni ’60 a New York, racconterà gli inizi della carriera di Bob Dylan e l’incontro con il suo eroe Woody Guthrie, il successo e il legame con gli altri musicisti folk dell’epoca, ma anche la discussa transizione che portò il leggendario cantautore all’utilizzo della chitarra elettrica nei suoi pezzi.
La sceneggiatura del film è stata scritta (insieme a Jay Cocks) dal regista James Mangold, che stava lavorando a questo progetto (inizialmente intitolato Going Electric) già da diversi anni. Mangold, regista dell’ultimo Indiana Jones, torna a dirigere un biopic musicale a quasi vent’anni di distanza da Quando l’amore brucia l’anima – Walk the Line, film con Joaquin Phoenix incentrato sulla figura di Johnny Cash.
Il regista ha incontrato più di una volta Bob Dylan per parlare del film. L’artista ha letto la sceneggiatura e fornito consigli e supporto, rendendo questo film l’unico a ricevere la sua approvazione dai tempi dell’anticonvenzionale biopic Io non sono qui diretto da Todd Haynes. Mangold ha anche confermato che Chalamet canterà le canzoni di Dylan presenti nel film. L’attore si è già misurato con un ruolo che prevedeva parti cantate nel recente successo Wonka, ispirato al personaggio creato da Roald Dahl.
Il cast
Oltre a Timothée Chalamet nel ruolo principale, il cast del biopic include Monica Barbaro nel ruolo della cantautrice e compagna di Dylan Joan Baez, Elle Fanning in quello di Sylvie Russo (ruolo ispirato con tutta probabilità a quello dell’artista Suze Rotolo), Boyd Holbrook in quello di Johnny Cash. P.J. Byrne interpreterà Harold Leventhal e Nick Offerman sarà il produttore musicale Alan Lomax. Il cantante folk Pete Seeger sarà interpretato da Edward Norton, entrato nel cast per sostituire Benedict Cumberbatch dopo l’abbandono di quest’ultimo in seguito agli scioperi hollywoodiani, che hanno fatto slittare l’inizio della produzione.
Durante una delle interviste rilasciate in occasione dell’uscita di Dune – Parte Due, Chalamet ha scherzosamente dichiarato che non gli dispiacerebbe se Austin Butler (anche lui nel cast della seconda parte di Dune) tornasse nei panni di Elvis per un breve cameo nell’imminente film su Dylan, così da creare una sorta di “universo cinematografico musicale“. Difficile che possa accadere, ma sicuramente sono attese nuove entrate nel cast della pellicola: non è ancora noto, ad esempio, chi sarà ad interpretare il musicista Woody Guthrie, l’idolo che Dylan riuscì a incontrare pochi giorni dopo essere arrivato nella Grande Mela.
Timothée Chalamet sul set
Le immagini che arrivano dalle strade di New York ritraggono l’attore ventottenne con l’abbigliamento che ci si poteva aspettare: ha una lunga sciarpa, porta i jeans e il caratteristico cappello, uno zaino sulle spalle e in mano ha la custodia della sua chitarra.
Il film non ha ancora una data di uscita ufficiale, ma presumibilmente approderà in sala nel corso del 2025.