In attesa di essere distribuito nel Regno Unito, dove sarà disponibile dal 1° gennaio 2024, il 21 dicembre uscirà nelle sale italiane One Life, il film con Anthony Hopkins dedicato all’Eroe britannico dell’Olocausto Nicholas Winton.
La trama di One Life
Erano i primi mesi del 1939 e la Seconda Guerra Mondiale era alle porte quando il broker londinese Nicholas “Nicky” Winton strappò alla furia nazista le vite di 669 bambini, organizzandone la fuga dalla Cecoslovacchia alla volta del Regno Unito.
La sua attività, svoltasi nell’ambito di una vasta iniziativa messa in campo dal governo britannico in favore dei bambini ebrei e oggi nota come Kindertransport, sarebbe rimasta sconosciuta per oltre cinquant’anni.
Nel 1988, Nicky è ancora alle prese con il ricordo dei bambini che non riuscì a trarre in salvo e con il senso di colpa per non aver fatto di più. Il passato, però, torna a fargli visita in modo inatteso: grazie all’intervento di un programma televisivo della BBC, That’s Life!, la sua storia viene alla luce, lenendone in qualche modo le sofferenze.
Il cast di One Life
L’intenso ruolo di Sir Nicholas Winton è affidato al grande Anthony Hopkins; a interpretare il protagonista nelle sue gesta giovanili è invece Johnny Flynn. Il film è diretto da James Hawes, la colonna sonora è a cura del compositore tedesco Volker Bertelmann (noto come Hauschka). Nel cast sono inoltre presenti Helena Bonham Carter, Jonathan Pryce, Lena Olin, Romola Garai, Alex Sharp, Adrian Rawlins, Samantha Spiro e Marthe Keller.
Il film, girato tra Londra e Praga nell’autunno del 2022, è stato presentato in anteprima al Toronto International Film Festival il 9 settembre 2023. Prodotto da See-Saw Films, è distribuito in italiano da Eagle Pictures.
Qui il trailer ufficiale di One Life.