Oppenheimer si prepara alla stagione dei premi e alla corsa agli Oscar trionfando già per gli Atlanta Film Critics Circle, gruppo di critici cinematografici della zona di Atlanta, Georgia, che hanno assegnato i propri premi. La pellicola di Christopher Nolan (qui la nostra recensione) è in cima alla classifica dei 10 migliori film del 2023 e vince anche come miglior regista, sceneggiatura, attore, attore non protagonista (Robert Downey Jr. a pari merito con Ryan Gosling per Barbie), cast d’insieme, colonna sonora e fotografia. Ecco la classifica:
ATLANTA FILM CRITICS CIRCLE TOP 10 2023
- 1. Oppenheimer
- 2. Killers of the Flower Moon
- 3. The Holdovers
- 4. Past Lives
- 5. Barbie
- 6. May December
- 7. Spider-Man: Across the Spider-Verse
- 8. American Fiction
- 9. Anatomy of a Fall
- 10. Poor Things
I record già conquistati da Oppenheimer
Già da settembre, ha superato Bohemian Rhapsody, che cinque anni fa aveva raggiunto 910 milioni di dollari, diventando il biopic di maggior successo della storia del cinema. Altri record li aveva già raggiunti nei primi tempi di distribuzione: si tratta del primo film vietato ai minori ad aver incassato più di 10 milioni di dollari al giorno negli Stati Uniti per 7 giorni consecutivi; è il film ambientato durante la seconda guerra mondiale che ha incassato di più nella storia del cinema.
Con i 951 milioni di dollari incassati, la pellicola di Nolan non ha ancora raggiunto il miliardo di dollari al box office, restando secondo nella classifica all-time dei film rated-r, dietro solo a Joker, e terzo nella classifica dei migliori incassi del 2023, dietro a Barbie e Super Mario Bros. Il cosiddetto confronto Barbenheimer per gli incassi è sicuramente a favore del film di Greta Gerwig, ma Nolan potrebbe vincerlo agli Oscar.