Saint Omer, è l’acclamata e pluripremiata opera prima di Alice Diop, liberamente ispirata a un fatto di cronaca che ha sconvolto l’opinione pubblica francese. Il film ha trionfato alla 79° Mostra del Cinema di Venezia, aggiudicandosi il Leone d’Argento – Gran premio della giuria e il Leone del Futuro – Premio Venezia opera prima “Luigi De Laurentiis” – nonché per la Miglior sceneggiatura al Chicago International Film Festival, come Miglior film al Gent International Film Festival, Miglior film e Miglior sceneggiatura al Sevilla International Film Festival e come Miglior film al Geneva International Film Festival.
Saint Omer sarà il primo titolo della nuovissima sezione Exclusive di Rarovideo Channel, che comprenderà una serie di film eccezionali scelti tra i titoli più premiati in tutti i più importanti festival nazionali ed internazionali negli ultimi due anni. In arrivo nelle prossime settimane anche il primissimo titolo che inaugurerà la sezione Original. Rarovideo Channel, con i suoi film sperimentali, underground e rari, è disponibile solo su The Film Club (www.thefilmclub.it) e su Prime Video.
SAINT OMER – La trama
Tribunale di Saint-Omer. La scrittrice trentenne Rama assiste al processo di Laurence Coly, una giovane donna accusata di aver ucciso la figlia di 15 mesi dopo averla abbandonata sulla riva di una spiaggia del nord della Francia. Rama intende trarre dal caso una rivisitazione contemporanea del mito di Medea. Ma mentre il processo va avanti, nulla procede come previsto e la scrittrice, incinta di quattro mesi, si ritroverà a mettere in discussione ogni certezza sulla propria maternità.
Rarovideo è la divisione editoriale di Minerva Pictures, fondata da Gianluca e Stefano Curti nel dicembre 1999, dedicata alla distribuzione di immagini in movimento di elevato e riconosciuto valore artistico, secondo un approccio interdisciplinare che coniuga qualità del prodotto e cura della veste editoriale. Il brand, attivo nel mercato nazionale dell’home video dal 1999 e sbarcato negli USA nel 2011 sotto la direzione di Stefano Curti, in pochissimo tempo si è guadagnato, in un mercato estremamente competitivo, un’ampia fascia di sostenitori e l’affetto della critica, arrivando ad esser definito, sul New York Times, “The finest european film boutique”.
Tra i cineasti che arricchiscono, o hanno arricchito, il catalogo Rarovideo si ritrovano Andy Warhol, Amos Gitai, Paul Morrissey, Derek Jarman, Roberto Rossellini, Shinya Tsukamoto, Rainer Werner Fassbinder, Jean-Luc Godard, Werner Herzog, Krzysztof Kieslowski, Lars von Trier, Tinto Brass, Jean Cocteau, Pedro Almodovar, Ciprì e Maresco, Alejandro Jodorowsky, Yasujiro Ozu, Nagisa Oshima, Claude Chabrol, Guy Debord, Jean-Pierre Melville, Erich Rohmer, Pier Paolo Pasolini, Carmelo Bene, Paolo Gioli, Ugo Nespolo, Martin Scorsese, Mario Bava, Umberto Lenzi, Fernando Di Leo, Peter Jackson, Antonio Pietrangeli, Bernardo Bertolucci, Stanley Kubrick, Francesco Rosi, Alberto Lattuada, Elio Petri, Lina Wertmuller, Franco Zeffirelli, Federico Fellini, Luchino Visconti, Liliana Cavani, Giuseppe Patroni Griffi, Barbet Schroeder, Glauber Rocha, John Cassavetes, Luis Bunuel, Bruno Bozzetto, David Cronenberg, David Lynch e molti altri.