Dopo quasi un anno dall’annuncio del film, A24 ha finalmente pubblicato il primo teaser trailer di Priscilla, il nuovo biopic diretto da Sofia Coppola sull’iconica moglie di Elvis Presley: ecco tutti i dettagli!
Priscilla, cosa sappiamo sul nuovo biopic?
Priscilla si presenta come l’adattamento cinematografico di Elvis and Me, bestseller scritto dalla stessa Priscilla Presley e pubblicato nel 1985, dove la donna ha raccontato della sua relazione con Elvis a seguito del divorzio e della successiva morte della leggenda della musica. I due si conobbero quando lei aveva soli quattordici anni, per poi sposarsi ben otto anni dopo. Il film sarà incentrato sulla loro storia d’amore negli anni di maggior successo del cantante, il tutto questa volta dal punto di vista della donna.
Dopo l’uscita di Elvis di Baz Luhrmann arriva dunque un film sulla controparte femminile del Re del rock, una donna che nel cinema ha sempre rivestito un ruolo più che secondario e che ora sarà finalmente protagonista grazie alle sapienti mani di Sofia Coppola. La stessa regista ha dichiarato:
“Sono contenta che Baz non sia entrato in gran parte della storia di Priscilla perché così posso immergermici io in profondità”.
Riguardo al cast, Priscilla Presley sarà interpretata da Cailee Spaeny, conosciuta in particolare per i suoi ruoli nelle serie televisive Devs e Omicidio a Easttown. Elvis, invece, avrà il volto di Jacob Elordi, visto in Euphoria e Saltburn.
Sofia Coppola non sarà soltanto regista ma anche sceneggiatrice di Priscilla. Proprio riguardo alla stesura dello script, l’autrice ha raccontato in un’intervista per Vogue:
“La cosa più difficile nella stesura della sceneggiatura è stata rielaborare i tanti incredibili dettagli contenuti nel memoir di Priscilla. Mi interessava cercare di immaginare come dovesse essere crescere in quel mondo attraverso i suoi occhi… La storia di Priscilla mi interessava molto e volevo esplorare il suo punto di vista di ex teenager cresciuta a Graceland. Ha attraversato tutte le fasi della giovinezza in un mondo molto più grande di lei, un po’ come Maria Antonietta”.
Visualizza questo post su Instagram
Sofia Coppola per questo progetto si è circondata di alcuni suoi fedeli collaboratori: il direttore della fotografia sarà Philippe Le Sourd, la costume designer Stacey Battat, e poi ancora l’editor Sarah Flack ed il production designer Tamara Deverell. Il film rappresenta la terza collaborazione tra la regista e la casa di distribuzione A24. In Italia, invece, sarà distribuito da Vision Distribution e la pellicola diventerà un’esclusiva Sky Cinema.
Ancora non è stata diffusa una data d’uscita ufficiale ma secondo alcuni rumors pare che il film verrà presentato in anteprima mondiale presso la Mostra d’arte cinematografica di Venezia a settembre. Ti aggiorneremo non appena ne sapremo di più! Nel frattempo, ti lasciamo qui il primo teaser trailer di Priscilla: