In occasione della Giornata della Terra (sabato 22 Aprile), Netflix ci propone un ricco palinsesto con cui potremmo partire per un viaggio che ci condurrà in scenari mozzafiato, ma anche attraverso storie che sapranno emozionarci e, perchè no?, aiutarci a riflettere sulle nostre azioni quotidiane per salvare il nostro amato pianeta; scopriamo tutti i titoli selezionati dedicati alla sostenibilità.
La Giornata della Terra
Raghu, il piccolo elefante (Documentario vincitore Oscar 2023): Nell’India meridionale la coppia formata da Bomman e Bellie dedica la propria vita alle cure di un piccolo elefante rimasto orfano.
Il nostro pianeta (Docuserie in collaborazione con il WWF): Con voce narrante di Sir David Attenborough e dagli ideatori della premiata serie Pianeta Terra, questo progetto in otto parti esplora le meraviglie uniche e preziose delle nostre bellezze naturali. In collaborazione con il World Wildlife Fund (WWF), Il nostro pianeta abbina fotografia e tecnologia sorprendenti a una panoramica inedita delle zone selvagge rimaste sulla Terra e degli animali che le abitano.
La registrazione di questo ambizioso progetto è durata quattro anni e si è svolta in 50 paesi diversi di tutti i continenti, dove gli oltre 600 membri della troupe hanno collezionato più di 3.500 giornate di riprese. Le protagoniste saranno la ricchezza e la varietà degli habitat di tutto il mondo, dalla natura più remota dell’Artico alle misteriose profondità oceaniche, passando per i maestosi paesaggi africani e le ricchissime foreste del Sud America.
Sweet Tooth (Serie Tv, uscita seconda stagione 27 Aprile): All’incalzare di una nuova ondata dell’Afflizione, Gus e un gruppo di compagni ibridi sono prigionieri del generale Abbot e degli Ultimi uomini. Nel tentativo di consolidare il proprio potere cercando una cura, Abbot usa i bambini per gli esperimenti del medico prigioniero Aditya Singh , che vuole disperatamente salvare la moglie infetta Rani .
Per proteggere i suoi amici, Gus accetta di aiutare il dottor Singh e inizia un’angosciante esplorazione delle sue origini e del ruolo della madre Birdie negli eventi che hanno portato al Grande Crollo. Fuori dalla Riserva, Tommy Jepperd e Aimee Eden si uniscono per liberare gli ibridi, ma la loro alleanza sarà messa alla prova mentre emergono i segreti di Jepperd. Quando le rivelazioni del passato minacciano la possibilità di redenzione nel presente, Gus e la sua famiglia d’adozione si ritrovano in rotta di collisione con Abbot e le forze malvagie che vogliono annientarli una volta per tutte.
Il mostro dei mari (Film d’animazione): In un’epoca in cui creature terrificanti solcano i mari, i cacciatori di mostri sono considerati veri e propri eroi. E il grande Jacob Holland è di certo il più osannato. Ma quando la giovane Maisie Brumble s’imbarca clandestinamente sulla sua nave leggendaria, l’uomo trova a sorpresa un’alleata. Insieme intraprendono un viaggio epico in acque inesplorate ed entrano nella storia.
Don’t look up (Film): La laureanda in astronomia Kate Dibiasky e il professor Randall Mindy fanno una straordinaria scoperta: una cometa in orbita all’interno del sistema solare. Il primo problema è che si trova in rotta di collisione con la Terra. E l’altro? La cosa non sembra interessare a nessuno. A quanto pare, avvisare l’umanità di una minaccia delle dimensioni del monte Everest rappresenta un evento scomodo da affrontare.
Con l’aiuto del dottor Oglethorpe, Kate e Randall partono per un tour mediatico che li porta dall’ufficio dell’indifferente presidente Orlean e del suo servile figlio nonché capo di gabinetto Jason, fino alla stazione di The Daily Rip, un vivace programma del mattino condotto da Brie e Jack. A sei mesi dall’impatto della cometa, gestire continuamente le cronache e catturare l’attenzione del pubblico ossessionato dai social media prima che sia troppo tardi risulta essere un’impresa incredibilmente comica. Cosa spingerà il mondo intero a guardare in alto?
Minimalismo, il meno è ora (Documentario): Il titolo del film si ispira alla nota massima “Il meno è più”, resa famosa dall’architetto Ludwig Mies van der Rohe (1886-1969) che usava questo aforisma per descrivere la sua estetica. La sua strategia consisteva nel disporre i componenti necessari a una costruzione in modo da creare un’impressione di estrema semplicità. I minimalisti hanno rielaborato questa frase per promuovere una svolta nella cultura consumistica di oggi: il meno è ora.
Zac Efron- Con i piedi per terra (Docuserie con una puntata dedicata alla Sardegna): In questa nuova stagione l’attore premio Zac Efron attraversa l’Australia con l’esperto di wellness Darin Olien alla ricerca di stili di vita sostenibili e salutari. I conduttori mostrano agli spettatori località straordinarie dove cercano pratiche sostenibili che siano educative e illuminanti, mettendo in primo piano il cibo, la cultura e le usanze locali durante l’intero viaggio.
Le vite nascoste dei nostri animali (Docuserie): Conosci tanti fantastici amici animali e approfondisci gli aspetti scientifici che li riguardano in questa divertente docuserie che ti lascerà a bocca aperta.
Cuccioli nella natura (Docuserie): Fotografia sontuosa, panorami sconfinati e animali adorabili nel loro habitat naturale. Il loro coraggioso viaggio verso l’età adulta è un’avventura imperdibile.
I parchi nazionali più belli del mondo (Docuserie): Dal produttore esecutivo di Blue Planet II arriva I parchi nazionali più belli del mondo: una serie mozzafiato in cinque parti con la voce narrante di Barack Obama che invita gli spettatori a immergersi nei paesaggi incontaminati dei parchi nazionali più iconici del nostro pianeta. Viaggiando per cinque continenti, la serie è un tripudio di meraviglia, umorismo e ottimismo. Ogni episodio esplora il nostro rapporto mutevole con la natura e racconta la storia di un parco nazionale attraverso le vite degli animali che vi abitano: dai più imponenti a quelli minuscoli.
Dalle acque della Baia di Monterey in California, alla terra rossa brillante del Parco Nazionale dello Tsavo in Kenya, passando per le lussureggianti foreste pluviali del Parco Nazionale Gunung Leuser dell’Indonesia fino al maestoso terreno della Patagonia cilena e non solo: I parchi nazionali più belli del mondo è un invito a entrare in contatto con la natura e a preservare questi luoghi per le generazioni future.
Universo svelato (Docuserie): Questa inedita serie in sei parti di BBC Studios narrata dal premio Oscar Morgan Freeman presenta un’avventura epica in corso da 13,8 miliardi di anni. Abbinando incredibili immagini della flora e fauna selvatica con effetti speciali strabilianti, la serie accompagna gli spettatori in un affascinante percorso per esplorare i legami esistenti nel mondo della natura.
Dalla creazione del sole alla nascita di una tartaruga marina, L’universo svelato utilizza un processo di animazione rivoluzionario per rappresentare le spettacolari forze celesti che hanno generato il nostro sistema solare, mentre telecamere moderne e la tecnologia CGI portano il pubblico a pochi passi da alcuni tra i più leggendari e affascinanti animali del pianeta.