Reduce dalla vittoria agli Oscar per il miglior film d’animazione con il suo Pinocchio, Guillermo del Toro è già pronto a mettersi al lavoro su un nuovo film, Frankenstein: ecco tutti i dettagli!
In arrivo il Frankenstein di Guillermo del Toro
Dopo Pinocchio di Collodi, il regista messicano ha deciso di dedicarsi alla rivisitazione cinematografica di un altro classico della letteratura, ossia Frankenstein di Mary Shelley. Ancora non sappiamo se il film sarà fedele al testo originale o se la storia sarà ambientata nei nostri giorni, proponendone una versione più moderna. Ciò che è certo è che questa volta si tratterà di un film live-action, nonostante Guillermo del Toro abbia già annunciato che dopo questo titolo tornerà nuovamente a dedicarsi ad un film d’animazione in stop motion, Il gigante sepolto.
Ricordiamo che è stato proprio con un film d’animazione (per l’appunto Pinocchio) che il regista si è aggiudicato il suo ultimo Oscar, segnando un record in quanto unico regista a vincere la statuetta d’oro anche per il miglior film e la miglior regia negli scorsi anni.
Riguardo a Frankenstein, pare che la sua trasposizione cinematografica fosse un vero e proprio sogno nel cassetto per Guillermo del Toro, nonostante in passato abbia declinato in più occasioni progetti che avrebbero portato il celebre mostro sul grande schermo, compresa una versione 3D. Il regista parlava di realizzare un lungometraggio su Frankenstein già nel 2010 e, in un’intervista del 2019, ha così dichiarato:
“Ho un’idea di come dar vita a Frankenstein e a La sposa di Frankenstein, ma non penso che accadrà… Credo davvero che i film che realizzo, la maggior parte delle volte, li faccio perché la premessa è che sono totalmente folli”.
I dettagli riguardo al film sono davvero scarsi ma sappiamo che sarà diretto e scritto da Guillermo del Toro. Riguardo al cast, la testata giornalistica statunitense Deadline ha riportato i nomi di alcuni grandi attori del momento: Andrew Garfield, Oscar Isaac e Mia Goth. I tre attori non hanno firmato alcun contratto ma, secondo alcune fonti, hanno già avuto modo di incontrare il regista e sembrano particolarmente interessati a prendere parte al progetto.
Il film è in fase di sviluppo ormai da qualche tempo ma, per il momento, Guillermo del Toro è ancora al lavoro sulla sceneggiatura per cui passerà ancora un po’ di tempo prima di poter vedere il suo Frankenstein, che sarà una produzione targata Netflix. Ti aggiorneremo non appena ci saranno novità!