The Devil in the White City può ormai considerarsi un vero e proprio progetto maledetto: la miniserie prodotta da Leonardo DiCaprio e Martin Scorsese, in cantiere da anni, sembrava aver trovato finalmente il suo protagonista in Keanu Reeves, come annunciato la scorsa estate. Tuttavia già in ottobre l’attore ed il regista avevano deciso di lasciare il progetto e ora, secondo quanto riportato da diverse testate giornalistiche statunitensi, la piattaforma Hulu ha definitivamente rinunciato alla serie. Ecco tutti i dettagli!
The Devil in the White City, di cosa parla?
Ambientata nella Chicago di fine Ottocento, The Devil in the White City è una serie thriller che segue la storia di due uomini, un architetto e un serial killer, i cui destini saranno legati per sempre dall’Esposizione Universale di Chicago del 1893. Gli Stati Uniti sono pronti a celebrare uno dei maggiori esponenti dell’architettura d’avanguardia dell’epoca, Daniel H. Burnham, autore di un’incredibile struttura denominata Il Castello. Dietro questo prodigio architettonico si cela però una vera e propria trappola mortale, frutto della mente perversa del killer H. H. Holmes. Il palazzo è infatti costruito appositamente per sedurre e torturare giovani donne, con camere segrete, muri scorrevoli, porte blindate, sale e corridoi senza uscita.
The Devil in the White City è tratta dall’omonimo romanzo di Erik Larson, pubblicato nel 2003. Leonardo DiCaprio ne fu immediatamente colpito e, nell’ormai lontano 2010, acquistò i diritti del romanzo per realizzarne un film diretto da Martin Scorsese, subentrato soltanto nel 2015 e portando anche Billy Ray (Captain Phillips – Attacco in mare aperto e la saga di Hunger Games) come sceneggiatore.
Il progetto però iniziò a diventare sempre più ambizioso, tanto da trasformarsi in una miniserie, destinata ad uscire sulla piattaforma streaming Hulu. Le riprese avrebbero dovuto avere inizio nel 2016 ma, a causa di pregressi impegni lavorativi del regista, il tutto è stato rinviato di qualche anno. Naturalmente con l’avvento della pandemia la lavorazione di The Devil in the White City ha subito un ulteriore ritardo ma il progetto non è mai stato abbandonato.
Sin dall’acquisto dei diritti del romanzo, Leonardo DiCaprio ha ritagliato per sé un ruolo da protagonista, ovvero quello del serial killer H. H. Holmes. Il co-protagonista, l’architetto a capo del progetto del Castello, avrebbe invece dovuto avere il volto di Keanu Reeves. Non sono chiare le ragioni per cui l’attore ha deciso di lasciare il progetto. Secondo alcune indiscrezioni, pare che la scelta sia stata immediatamente successiva all’allontanamento del regista Todd Field, attualmente in corsa per gli Oscar con Tár.
Dopo che i due hanno lasciato The Devil in the White City, sono stati presi in considerazione Jeremy Allen White e Jude Law per sostituire Reeves, mentre come regista si è pensato a Matt Ross.
Tali vicissitudini hanno però spinto Hulu ad abbandonare la distribuzione della serie. Non tutto è perduto, Variety infatti ha affermato che al momento le case produttrici sono alla ricerca di una nuova piattaforma o rete televisiva su cui (forse) potrà approdare The Devil in the White City. Quale sarà il destino di quest’ambiziosa miniserie? Non ci resta che attendere e scoprire cosa accadrà in futuro: ti aggiorneremo sulle prossime novità!