Scheda serie Tv:
Ideatore: Craig Mazin, Neil Druckmann; genere: fantascienza; anno: 2023; Paese: USA; durata: 46-78 min (episodio); casa di produzione: Sony Pictures Television, PlayStation Productions, Naughty Dog, The Mighty Mint, Word Games; produttore: Greg Spence, Cecil O’Connor; produttore esecutivo: Asad Qizilbash, Carter Swan, Evan Wells, Rose Lam, Carolyn Strauss, Neil Druckmann, Craig Mazin; Cast: Pedro Pascal/Joel Miller; Bella Ramsey/Ellie Williams; Gabriel Luna/Tommy Miller; Anna Torv/Tess; Dandridge/Marlene; Nico Parker/Sarah Miller.
The Last of Us: trailer e trama
Vent’anni dopo la distruzione della civiltà moderna a causa di una pandemia fungina, Joel (Pedro Pascal), uno scaltro sopravvissuto, viene incaricato di far uscire Ellie (Bella Ramsey), una ragazza di 14 anni, da una zona di quarantena sotto stretta sorveglianza. Quello che inizia come un lavoretto facile si trasforma presto in un viaggio brutale e straziante, poiché i due si troveranno a dover attraversare insieme gli Stati Uniti e a dipendere l’uno dall’altra per sopravvivere.
Se ti sei perso le altre recensioni o notizie riguardo The Last of Us, puoi recuperarle qui!
Sesto episodio: “Kin” – “La famiglia“
Dove eravamo rimasti? La storia riprende tre mesi dopo la morte dei fratelli Henry e Sam. Joel ed Ellie continuano il loro viaggio e si imbattono in alcuni uomini a cavallo che li conducono in una comunità sita a Jackson. Qui Joel ritrova il fratello Tommy, il quale ha nel frattempo trovato l’amore, Maria. Ai due viene spiegata l’organizzazione della piccola cittadina e viene offerta loro una casa in cui restare.
Joel e Tommy riescono finalmente ad avere un confronto faccia e faccia e qui viene rivelata l’immunità di Ellie. Joel chiede al fratello di farsi carico di Ellie ed accompagnarla dalle Luci; egli dopo diverse remore accetta.
Il giorno seguente, quello della partenza, le carte in tavola cambiano nuovamente: Joel capisce di non poter abbandonare Ellie e partono nuovamente insieme. Arrivati all’Università del Colorado dell’Est, luogo in cui avrebbero dovuto trovare una base delle Luci, scoprono che il posto è stato abbandonato in favore dell’ospedale di Salt Lake City. Andando via, vengono attaccati da alcuni banditi: i due sopravvivono, ma Joel resta gravemente ferito.
I sentimenti
L’episodio è quasi totalmente incentrato sulla sfera emotiva. Nella prima parte della puntata, Joel considera ancora Ellie un “carico”, ostinandosi a reprimere i propri sentimenti. Il confronto con Tommy sarà essenziale per smuovere la sua coscienza.
Joel sembra infastidito da tutta la tranquillità della piccola comunità ed ancor di più dall’annuncio dell’imminente paternità del fratello. Ma Tommy sarà schietto, dicendo: “Solo perché la vita si è fermata per te, non significa che debba fermarsi anche per me“. Ed è assolutamente vero. Dopo la morte di Sarah, Joel ha tentato di spegnere i sentimenti e si è limitato a sopravvivere. Successivamente alla conversazione, Joel ha un attacco di panico e finalmente ammetterà la sua paura di perdere Ellie ed il suo non sentirsi all’altezza della situazione.
Nelle scene seguenti, sarà la volta del confronto tra Ellie e Joel. La ragazza è ben cosciente dei suoi sentimenti e dell’affetto che prova verso il suo burbero compagno di viaggio, urlando uno struggente: “ti importa qualcosa di me oppure no?”. Ellie non ha mai avuto una figura genitoriale che tenesse a lei e questo lei lo sa bene.
You have no idea what loss is. #TheLastOfUs pic.twitter.com/a2yERjhBSK
— The Last of Us (@TheLastofUsHBO) February 24, 2023
Verso la fine della puntata assistiamo alla deposizione delle armi da parte di entrambi, con un Joel che accoglie Ellie nel suo cuore come figlia, questa volta, in modo consapevole.
L’agguato che coinvolgerà il duo e la grave ferita di Joel, è un chiaro ritorno sui passi del videogioco, in cui si passa il timone ad Ellie, la quale diventa protagonista dell’azione.
Conclusioni
L’episodio conferma la bravura di Pedro Pascal e rivela quella di Gabriel Luna, la cui performance lo consacra come il perfetto Tommy.
Druckmann e Mazin hanno deciso di eliminare quasi completamente l’azione, in favore dello sviluppo emotivo dei personaggi; qualcuno potrebbe vedere la scelta come un tentativo di “allungare il brodo”, ma in realtà sono proprio questi i dettagli che hanno permesso ad una trasposizione di un videogioco di essere una delle serie più apprezzate del momento.
Settimo episodio: “Left Behind”
L’episodio inizia con una Ellie ed un Joel ferito che si riparano in una casa abbandonata. Come accennato nello scorso episodio, mentre la ragazza cerca di trovare qualcosa di utile per medicare la profonda ferita di Joel, il focus si sposta sulla sua storia e tramite diversi flashback ritorniamo al tempo in cui frequentava la scuola militare FEDRA.
Ellie, si mostra come una ragazzina solitaria ed indisciplinata, con un’unica amica: Riley, di 17 anni. Quest’ultima, prima data per dispersa, ritorna di soppiatto nella camera di Ellie per scusarsi dell’assenza, confessando di essersi unita al gruppo di resistenza, le Luci. Riley propone ad Ellie un’avventura, cioè vivere una notte di divertimento insieme in un centro commerciale abbandonato.
Le due passano una notte di svago, tra giostra, cabina fotografica e sala giochi, questo finché Riley rivela di essere in partenza per Atlanta. Ellie cerca di convincere l’amica a restare e raggiungendo un accordo, si scambiano un tenero bacio. L’idillio viene interrotto dal risveglio di un infetto che attacca e ferisce le due ragazze. Sarà proprio in questa occasione che Ellie diventerà cosciente della sua immunità.
Dal DLC all’episodio
Per la prima volta vediamo Ellie protagonista indiscussa con tutte le paure, emozioni e voglia di divertirsi di un’adolescente. L’affetto per la sua unica amica è amplificato dalla chimica tra le due attrici: Bella Ramsey e Storm Reid (Euphoria). Nonostante le due si fossero trovate appartenenti a due fazioni diverse, l’amore è stato più forte, legandole più che mai.
L’episodio è tratto da un DLC. Esso viene riprodotto quasi fedelmente, infatti anche lì non viene mostrato cosa accade nelle ore successive al morso. Questa scelta rende il tutto ancora più straziante, soprattutto se facciamo riferimento alla frase di Riley: “Siamo poetiche e perdiamo la testa insieme”.
Il ritorno al presente lascia di stucco. Lasciamo le luci e il calore tra le due ragazze oramai rassegnate, per ritrovarci, a distanza di un anno, in una casa fredda e buia, con un’Ellie più dura e matura, che tenta di salvare l’unica persona che le è rimasta, Joel.
L’appuntamento per la prossima puntata è fissato per lunedì 6 marzo su Sky Atlantic o Now.