John Carpenter è un regista amato da milioni di cinefili e in molti continuano a sperare in un suo ritorno dietro alla macchina da presa, ma sembra che dopo il suo ultimo film The Ward (2010) Carpenter non si trovi più d’accordo con la direzione che sta prendendo il mercato cinematografico. In questi giorni il creatore di Halloween (1978) ha compiuto 75 anni e per l’occasione è stato rilasciato il trailer restaurato in 4K di un altro suo grande cult; Assault on Precinct 13 (1976).
Assault on Precinct 13: Un cult da rivedere
Girato con un budget di soli 100mila dollari in appena ventiquattro giorni e scritto dallo stesso Carpenter, Assault on Precinct 13 prende spunto da film come La Notte dei Morti Viventi e Rio Bravo raccontando la storia cupa e claustrofobica di un gruppo di persone asserragliate in una stazione di polizia di un pericoloso sobborgo di Los Angeles che sta per essere chiusa. Quello che dovranno fare sarà fronteggiare l’attacco di una gang che vuole vendicare col sangue l’uccisione di alcuni suoi membri per mano della polizia.
Qui sotto trovi il trailer restaurato del film, buona visione!
Omaggiato da altri registi come Robert Rodriguez in Dal tramonto all’alba e Edgar Wright in La notte dei morti dementi, il film getta le basi per le opere successive di John Carpenter come 1997: Fuga da New York (1981) o La Cosa (1982) e diede inizio ad un nuovo modo di vedere i film d’azione, mostrando maggiore spettacolarità e soprattutto molta più violenza riuscendo ad unire i principi della Hollywood classica con l’esplosività e la brutalità della New Hollywood.
Assault on Precinct 13 ha anche avuto nel 2005 un remake sorprendentemente valido diretto da Jean-François Richet e interpretato da Ethan Hawke e Laurence Fishburne. Se però non hai ancora visto l’originale e sei interessato a vederlo, puoi tranquillamente recuperarlo grazie a Prime Video.