Sinossi The Walking Dead
Negli episodi finali di The Walking Dead ci sono minacce che si nascondono ad ogni angolo, vive e morte, mentre ogni gruppo continua a essere coinvolto in situazioni incontrollabili. La pressione incombente sta portando verso il giorno del giudizio per tutti. La somma dei loro percorsi individuali li unirà o li dividerà per sempre?
Il voto che assegno in questa recensione è cumulativo, perché The Walking Dead non è stata sempre una serie che si è impegnata al massimo delle sue possibilità e noi fedelissimi fan lo sappiamo bene! Se dovessi esprimere un voto esclusivamente per il finale, comunque manterrei un 8 pieno, perché dopo dodici anni pretendevo un finale definitivo e completo.
I non morti restano non morti, i buoni vincono sui cattivi ed è stato ristabilito un apparente ordine (perché non dimentichiamo che il mondo come lo conoscevamo è comunque finito), ma ora? Cosa c’è di conclusivo rispetto alla stessa dinamica già proposta in precedenti finali di stagione? Come possiamo accontentarci?
Anche gli appassionati della “coppia” Carol & Daryl, soprannominati Caryl, hanno avuto una manciata di minuti dedicata, soprattutto considerando i numerosissimi rumors che si rincorrono ormai da anni su un possibile spin-off dedicato ai due affiatati avventurieri.
https://www.youtube.com/watch?v=6YGLAuqbTN4&ab_channel=DarylDixonTV
Il problema del finale di The Walking Dead forse è proprio questo, ha cercato di accontentare tutti e di assicurarsi la possibilità di sfruttare ancora il fenomeno, sia cinematograficamente sia con altre serie TV e siamo stanchi di queste scelte narrative, palesemente influenzate da investitori e produttori che temono di perdere le “galline dalle uova d’oro” scrivendo la parola “fine” ai propri lavori.
Ma noi fan non siamo marionette e non ci facciamo piacere a forza qualsiasi cosa. Non abbiamo dimenticato la pessima qualità di alcuni episodi lenti e meramente riempitivi, che hanno allontanato moltissimi spettatori e siamo stati generosi ed entusiasti quando la serie ha saputo risollevarsi. Quindi sappiamo premiare, ma sappiamo anche punire. E non ci basta una rapida e vaghissima occhiata a Rick e Michonne, non ci basta sapere che sono vivi.
Ci sono troppe domande che attendono risposta e, a questo punto, anziché un 24esimo episodio da 90 minuti, ne avremmo preferito uno dalla durata standard seguito da un venticinquesimo completo, conclusivo e rivelatore.
Cos’è quell’elicottero? Chi lo guida? Da dove decolla? Perché trattandosi di un elicottero non può venire da troppo lontano! Come si è sviluppata la nuova variante del “morbo” che affligge i vaganti?