Secondo un sondaggio di Fandango, Avatar: La Via dell’Acqua negli Stati Uniti è il film più atteso dalla Generazione Z, composta dalla fascia d’età tra i 18 e i 24 anni. Mille persone hanno risposto al sondaggio e hanno confermato l’intenzione di volere andare al cinema durante il periodo di Natale per vedere il film di James Cameron. Ti mostriamo i dati più interessanti che sono emersi:
- Il 94% ha confermato di frequentare le sale abitualmente
- Il 78% ha confermato di essere andato al cinema più spesso quest’anno rispetto al periodo pre-pandemico
- Il 91% ha confermato di frequentare le sale per vedere film che possono dare il massimo solo su grande schermo
- L’87% ha sottolineato l’importanza dell’esperienza cinematografica, impossibile da ricreare tra le mura domestiche
Oltre ad Avatar 2, durante il periodo natalizio sono molto attesi anche Strange World, Babylon, Una Notte Violenta e Silenziosa e Il Gatto con gli Stivali 2: l’Ultimo Desiderio.
Previsioni box office di Avatar: La via dell’acqua
Per il mercato USA le prime analisi di mercato indicano un esordio tra i 135 milioni e i 175 milioni, in linea con i migliori esordi del 2022, come Thor: Love and Thunder (144,1 milioni) o Doctor Strange in the Multiverse of Madness e Black Panther: Wakanda Forever (180 milioni).
Globalmente, invece, secondo i dati diffusi da Box Office Pro, Avatar: La via dell’acqua potrebbe incassare tra i 475 milioni e i 720 milioni nei primi giorni, raggiungendo un record in generale, non solo del post-pandemia; bisogna tener conto che non sarà facile mantenere l’eredità del prequel e Box Office Pro sottolinea tanti altri fattori per gli incassi all’esordio, come il sovrapprezzo dei biglietti 3D o l’effettivo pubblico che lo andrà a vedere in quest’ultima modalità.
Ambientato più di dieci anni dopo gli eventi del primo film, Avatar: La Via dell’Acqua racconterà la storia della famiglia Sully (Jake, Neytiri e i loro figli), del pericolo che li segue, di dove sono disposti ad arrivare per tenersi al sicuro a vicenda, delle battaglie che combattono per rimanere in vita e delle tragedie che affrontano. Diretto da James Cameron e prodotto da Cameron e Jon Landau, il film è interpretato da Zoe Saldana, Sam Worthington, Sigourney Weaver, Stephen Lang, Cliff Curtis, Joel David Moore, CCH Pounder, Edie Falco, Jemaine Clement, Giovanni Ribisi e Kate Winslet. Nelle sale italiane arriverà il 14 dicembre.