Mattia Torre è stato un autore scomparso prematuramente nel 2019 che però è entrato nella storia della televisione per aver realizzato, insieme ai colleghi Giacomo Ciarrapico e Luca Vendruscolo, la serie cult Boris. Ma nonostante questo i suoi lavori, specialmente quelli teatrali, sono stati presto dimenticati. A ricordarlo ci ha pensato il caro Paolo Sorrentino che da buon cineasta e amante dello spettacolo ha deciso di riprendere i lavori teatrali di Mattia Torre per farli trasmettere sulla Rai e cosi è nato Sei Pezzi Facili.
Sei Pezzi Facili: Sei spettacoli in memoria di Mattia Torre
Sei pezzi facili in breve è la riproposizione di alcuni tra i migliori e più noti spettacoli teatrali scritti da Torre, interpretati da attori che hanno lavorato con lui al cinema o nella televisione tra cui vecchi amici che gli sono stati accanto fino alla fine.
Come ho già detto in precedenza questi sei spettacoli saranno diretti da Paolo Sorrentino che ha preso a cuore questa iniziativa dopo che la moglie di Torre, Francesca Rocca, l’ha trascinato nel progetto.
Questo lavoro è il tentativo di valorizzare e amplificare la risonanza del teatro di Mattia Torre.
ha specificato il regista di È Stata la Mano di Dio.
Ho fatto una regia con minimi appigli cinematografici perché è l’unica cosa che so veramente fare, rispettando sempre e comunque quello che aveva in testa Mattia che, ho capito coi suoi attori, aveva idee molto precise su come dovessero essere messi in scena i suoi spettacoli. E io ho voluto rispettare quel suo volere.
Sei pezzi facili è anche prodotto da Lorenzo Mieli, capo di Fremantle non che grande amico di Mattia Torre, in collaborazione con The Apartment del gruppo Fremantle per Rai Cultura. Anche Mieli ha contribuito al progetto in onore dell’amico scomparso che ha ricordato con queste parole:
Dare ad un prodotto così la collocazione che ha in Rai è un regalo anche per noi che ci abbiamo lavorato e soprattutto a Mattia. Lo doneremo agli spettatori su Rai 3 e poi lo si conserverà sulla piattaforma Rai Play. Per Mattia, che amava i rilanci, è il rilancio più bello.
Dal 19 novembre e per i cinque sabati successivi, su Rai 3 alle 22, potremo quindi vedere Valerio Mastandrea in Migliore, Geppi Cucciari in Perfetta, Valerio Aprea e Paolo Calabresi in Qui e ora, Giordano Agrusta, Massimo De Lorenzo, Cristina Pellegrino e Carlo De Ruggieri in 456, e ancora Aprea per In mezzo al mare e Gola, tutti diretti dal grande Paolo Sorrentino. Quest’ultimo spettacolo sarà anche disponibile in anteprima su Rai Play da sabato 12.