Dopo il successo segnato dal ritorno live del Festival, Genoma Films e l’Associazione Amici di Giana, presentano la terza edizione del Terraviva Film Festival, rassegna cinematografica e di cultura che, attraverso proiezioni, un concorso cinematografico di lungometraggi e cortometraggi, talk e masterclass destinate al pubblico ma anche ai giovani del territorio, si propone di promuovere una conoscenza e comprensione dell’altro e delle diverse identità e una visione del futuro che sia sempre più consapevole e sensibile alle questioni urgenti e delicate che caratterizzano il nostro presente.
In programma dal 22 al 27 novembre 2022, il Festival vuole contribuire allo sviluppo dell’inclusione, alla sensibilizzazione verso i temi ambientali, strettamente legati alle migrazioni e alla genesi dei conflitti e a far conoscere alcuni tra gli artisti emergenti e più interessanti espressione dei paesi del sud e dell’est del mondo.
La nuova edizione del Terraviva Film Festival 2022 – Prove per un Pianeta a colori
In questa nuova edizione ci si soffermerà in particolar modo anche alla sostenibilità con una giornata dedicata alla moda sostenibile e all’impatto che l’industria dell’abbigliamento può avere sulle nostre vite.
Un focus speciale nell’edizione di quest’anno sarà dedicato anche alla questione femminile, al tema donne e integralismo e alle difficoltà e al dramma delle donne vittima di violenza domestica e dei femminicidi. In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne proiezioni e talk in collaborazione con l’Università di Bologna ci porteranno al cuore del problema della violenza di genere.
Dopo l’esordio solo on-line nel 2020 a causa della pandemia e il ritorno in presenza nel 2021, la nuova edizione 2022 dell’evento, ideato da Paolo Rossi Pisu di Genoma Films insieme a Laura Traversi dell’associazione Amici di Giana che ne cura la direzione artistica insieme a Giampiero Judica, si arricchisce di un giorno in più di programmazione (6 giorni invece dei 5 precedenti), e mantiene la doppia collocazione fisica e virtuale.
Quest’anno, infatti, il Terraviva Film Festival, verrà realizzato sia in streaming sulla piattaforma MyMovies che dal vivo al Teatro Laura Betti e alla Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno (per la giornata inaugurale e la serata di premiazione) e soprattutto nei 4 giorni centrali a Bologna negli spazi del DamsLab del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, grazie a una ancora più stretta collaborazione con l’ateneo.
Terraviva Film Festival si pone come un’iniziativa culturale volta alla creazione di consapevolezza, specie tra le nuove generazioni e come contributo verso l’accettazione e comprensione delle diversità culturali, di origine e religione.
Con il coinvolgimento delle scuole secondarie di Casalecchio di Reno e di Bologna verrà stata istituita anche quest’anno una giuria e un premio Terraviva studenti per il miglior film e cortometraggio.
Quattro masterclass di regia e animazione, movimento creativo, scrittura performativa e recitazione saranno realizzate da professioniste di ciascuna disciplina, alla Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno, dedicate ai ragazzi delle scuole secondarie di Bologna e Casalecchio di Reno e legate ai temi oggetto del festival.
Madrina della manifestazione sarà l’attrice ed educatrice professionale Priscilla Muscat, da sempre interessata alla valenza pedagogica dell’arte, che quest’anno terrà anche una delle masterclass in programma per gli studenti.
Una Giuria Specializzata conferirà il premio Raffaele Pisu 2022 per il miglior film.
Per la nuova edizione è stata realizzato un nuovo poster, firmato da Valeria Weerassinghe, vincitrice del Premio Mutti 2021.
Terraviva Film Festival
Terraviva Film Festival è organizzato da Genoma Films – casa di produzione fondata da Paolo Rossi Pisu, Antonio Pisu e Marta Miniucchi – e Associazione Amici di Giana, realizzato in collaborazione con il Comune di Casalecchio sul Reno (Bo), il Premio Gianandrea Mutti e CEFA – il seme della solidarietà Onlus, il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna e il Damslab, e con il riconoscimento del Ministero della Cultura e della Film Commission dell’Emilia-Romagna.
Terraviva Film Festival è realizzato con il sostegno di Regione Emilia Romagna, Emilia Romagna – Film Commission, BCC Emilbanca, Granarolo, Deisa Ebano Spa (Zig Zag, Calzanetto e Ebano).
Il programma completo di proiezioni, talk e masterclass sarà reso disponibile a metà novembre sul sito del festival www.terravivafilmfestival.it