È stato da poco rilasciato il trailer italiano di Un anno una notte (Un año, una noche è il titolo originale), con impressa la data 13 novembre 2015 dai primi secondi di apertura.
Il film è distribuito da Academy Two e diretto da Isaki Lacuesta, che ha pensato bene di riportare in vita dei dolorosi ricordi.
Attualmente in concorso per la 72° edizione del Festival Internazionale del cinema di Berlino e supportato dal programma Media Creative Europe il film rivela nel suo contenuto l’importanza di un evento che non bisognerebbe dimenticare.
La notte del 13 novembre del 2015 a Parigi sono avvenuti una serie di attentati terroristici che hanno visto tre esplosioni in tre luoghi diversi. Uno di questi, è stato il teatro Bataclan.
Sinossi di Un anno una notte
I protagonisti del film sono due fidanzati, Céline e Ramon, una giovane coppia sopravvissuta all’attacco al teatro. I due sono rimasti profondamente turbati da quell’evento, a seguito del quale non riescono a comprendere se la cosa migliore da fare sia ricordare o dimenticare.
Questa scelta li porta ad attraversare una fase critica della loro relazione, perché se Céline vuole lasciarsi tutto alle spalle, Ramon cerca di scavare continuamente nella sua memoria per cercare di ricordare cosa fosse realmente accaduto quella fatidica notte.
Questo è un evento che ha cambiato la vita di numerose persone. In Un anno una notte si potrà vedere un pezzo di storia collettiva, francese ed europea, che si tramuta in una storia personale in cui tanti potranno riconoscersi.