Tacchi a spillo, film di Pedro Almodóvar del 1991, sarà proiettato in anteprima e in versione restaurata lunedì 17 ottobre alle 21.00 alla Casa del cinema nella sezione ‘Storia del Cinema’ della Festa del Cinema di Roma 2022. La proiezione è un omaggio alla grande interprete Marisa Paredes, che sarà in sala per salutare il pubblico e che alla Festa del Cinema è presente anche in veste di giurata del Premio “Ugo Tognazzi” alla Miglior commedia.
Tacchi a spillo: la trama
Becky del Paramo (Marisa Paredes), una famosa cantante pop spagnola della fine degli anni ’60, torna a Madrid dopo molti anni di assenza. Ritorna per trovare sua figlia Rebecca (Victoria Abril) non solo sposata, ma sposata con un suo ex amante, Manuel (Feodor Atkine), proprietario di una stazione televisiva privata per la quale la donna lavora come giornalista. Rebecca è entusiasta di vedere sua madre, ma Manuel è ancora più felice, e decide di provare a riaccendere la vecchia fiamma con sua suocera.
LA PROIEZIONE È AD INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI. Per maggiori info https://www.romacinemafest.it/it/festa-cinema-roma/partecipa/biglietteria/
Biografia
L’attrice Marisa Paredes, classe 1946, dopo diversi anni nei quali ha lavorato fra teatro e televisione, è stata lanciata come attrice cinematografica da Pedro Almodóvar negli anni ’80. Col regista spagnolo ha collaborato in ben cinque film: L’indiscreto fascino del peccato (1983), Tacchi a spillo (1991), Il fiore del mio segreto (1995) per il quale vince il premio Goya come migliore attrice, Tutto su mia madre (1999) e Parla con lei (2002). In carriera ha collaborato con altri grandi nomi, tra i quali spiccano Roberto Benigni in La vita è bella (1998) e Guillermo del Toro in La spina del diavolo (2001).
I film di Almodóvar restaurati
CG entertainment ha chiuso un accordo con TF1 per la distribuzione in Italia di 10 opere di Pedro Almodóvar. Tutti i film saranno presentati da CG entertainment per la prima volta in Italia in nuove versioni da master in alta definizione, resi disponibili da TF1:
L’indiscreto fascino del peccato (Entre tinieblas, 1983) con Carmen Maura e Marisa Paredes
Che ho fatto io per meritare questo? (Que he hecho yo para merecer esto!, 1984) con Carmen Maura e Luis Hostalot
La legge del desiderio (La ley del deseo, 1987) con Antonio Banderas, Carmen Maura e Eusebio Poncela
Donne sull’orlo di una crisi di nervi (Mujeres al borde de un ataque de nervios, 1988) con Antonio Banderas, Carmen Maura e Rossy de Palma
Tacchi a spillo (Tajones lejanos, 1991) con Marisa Paredes, Victoria Abril e Miguel Bosé
Kika – Un corpo in prestito (Kika, 1993) con Peter Coyote, Rossy de Palma, Victoria Abril
Il fiore del mio segreto (La flor de mi secreto, 1994) con Marisa Paredes, Juan Echanove, Rossy de Palma
Parla con lei (Hable con ella, 2002) con Javier Camara, Dario Grandinetti, Rosario Flores, Leonor Watling
La mala educación (2004) con Gael Garcia Bernal, Javier Camara, Fele Martínez, Lluis Homar
Volver (2006) con Penélope Cruz, Carmen Maura, Lola Dueñas, Blanca Portillo
Il piano delle uscite sarà annunciato prossimamente.