Titolo: House Of The Dragon; Genere: Fantasy; Ideatore: Ryan J. Condal, George R.R. Martin; Cast: Emma D’Arcy, Matt Smith, Paddy Considine, Rhys Ifans, Olivia Cooke, Steve Toussaint, Eve Best, Fabien Frankel, Sonoya Mizuno; Anno: 2022; Paese: USA; Produzione: HBO Entertainment; Durata: 60 min; Stato: In produzione
House Of The Dragon Sinossi:
Basata sul romanzo Fuoco & Sangue (Fire & Blood) di George R. R. Martin, la serie prende il via ben 172 anni prima della nascita di Daenerys Targaryen, quando i Sette Regni erano riuniti sotto la guida della nobile dinastia dei Signori dei Draghi, che siede sul Trono di Spade nella persona di Viserys I Targaryen.
Spoiler alert!
Salutate le bravissime e bellissime Milly Alcock e Emily Carey, perché il quinto episodio di House of the Dragon è l’ultimo in cui le vedrete. Dal prossimo, ad interpretare Rhaenyra e Alicent ci saranno Emma Darcy e Olivia Cooke, perché le due adolescenti saranno diventate ormai donne.
L’episodio si apre con l’arrivo di un malandato re Viserys e Driftmark, per proporre a Corlys Velaryon il matrimonio tra la principessa e Laenor. Ma il re Targaryen non viene accolto come si aspettava, è una tattica di Corlys, perché lui capisca che l’onta di aver rifiutato la giovane figlia Laena in sposa non è ancora stata perdonata. Intanto, Alicent che ha appena salutato il padre allontanato dalla corte, viene avvicinata da Lord Larys, il figlio di Lyonel Strong, nuovo Primo Cavaliere di Viserys, che con una studiata aria da finto tonto fa comprendere ad Alicent che Rhaenyra le ha mentito.
Nel frattempo possiamo ammirare Daemon in visita presso la sua legittima moglie, Lady Rhea (interpretata da Rachel Redford), abbandonata subito dopo le nozze (non consumate). La donna che tanto negli atteggiamenti, quanto nelle espressioni somiglia incredibilmente ad Ygritte (!) viene da lui subdolamente uccisa.
A Driftmark si discute della linea ereditaria al trono e sul cognome che porteranno i figli di Rhaenyra e Laenor. L’accordo è raggiunto quando Viserys accetta che la discendenza dei due promessi sposi porterà il nome dei Velaryon, ma se siederanno sul Trono di Spade, lo faranno come Targaryen. Rhaenyra, che conosce bene Laenor, chiarisce con lui che le nozze uniranno le loro casate, ma che entrambi potranno continuare a coltivare le proprie passioni. Naturalmente intende che lei potrà continuare la sua relazione con Sir Criston e Laenor potrà fare altrettanto con il suo protetto, Joffrey Lonmouth.
Inaspettatamente, Sir Criston propone a Rhaenyra di fuggire insieme e scoprire il mondo, lei però non può e non vuole accettare e gli garantisce che potranno vivere ancora la loro passione, ma il cavaliere vive un grande senso di colpa per aver infranto il voto di castità che lo lega alla sua posizione e non intende diventare un semplice amante. Convocato dalla regina Alicent, le rivela di aver giaciuto con la principessa Rhaenyra.
Daemon flirta con Laena, ma non intende rinunciare a Rhaenyra così facilmente e infatti durante una danza si mescola alla folla, cerca di convincerla a non sposare Laenor e arriva quasi a baciarla. In quello stesso momento Joffrey Lonmouth, che ha capito che Sir Criston è l’uomo segreto di Rhaenyra, lo avvicina per proporgli un’alleanza che protegga il segreto dei rispettivi amanti e in House of the Dragon tutto degenera.
Tra grida di orrore, Sir Criston massacra Joffrey e lo sfigura. E le vibes in stile “nozze rosse” ci invadono. I festeggiamenti per le nozze sono cancellati e il rito viene celebrato subito, nella sala ancora sporca di sangue. Viserys, le cui condizioni sono ormai disperate, perde i sensi mentre Alicent che si è persa il “si” della sua figliastra, impedisce a Sir Criston di fare harakiri.
Siamo a metà serie, cinque episodi visti e cinque ancora da vedere. Cosa ha ancora in serbo per noi House of the Dragon?
ciao
Ciao Andrea!