Appena uscito vincitore con il Gran Premio della Giuria al Sundance Film Festival 2022, Utama – Le terre dimenticate è la sorprendente opera prima del regista boliviano Alejandro Loayza Grisi che decide di raccontare la storia di una famiglia Quechua alle prese con il dramma della siccità tra le terre aspre e remote della Bolivia. Utama sarà distribuito in Italia da Officine UBU che ha rilasciato il poster ed il trailer ufficiali.
Utama: Il fascino (im)mortale del deserto
Utama – Le terre dimenticate è un film che colpisce per la cura maniacale che il regista Alejandro Loayza Grisi (essendo un fotografo) ha dedicato alle immagini. Ogni immagine del trailer è pervasa da una bellezza mozzafiato che incita l’occhio a non distogliere lo sguardo neanche per un secondo, ogni inquadratura è studiata nei minimi particolari cosi come le luci e i colori che si mescolano creando una tavolozza a dir poco ammaliante.
Qui sotto trovi il trailer del film, buona visione!
Utama – Le terre dimenticate è scritto e diretto da Alejandro Loayza Grisi e prodotta da Alma Films. La fotografia è di Barbara Alvarez, il montaggio è curato da Fernando Epstein e l’Art Director è Valeria Wilde. Il Cast è composto da: José Calcina, Luisa Quispe, Candelaria Quispe, Placide Ali, Félix Ticona, Santos Choque, René Calcina, René Pérez, Jorge Yucra Nogales e Juan Carlos Calcina
Il film uscirà nelle sale italiane il 13 ottobre distribuito da Officine UBU e metterà in luce il fascino e la crudezza di una terra poco rappresentata e quasi dimenticata.
Sinossi di Utama
Il tempo sembra scorrere lentamente nella lontana terra incrinata e arida dell’Altiplano boliviano, dove un’anziana coppia quechua di allevatori di lama, Virginio e Sisa, porta avanti un’umile routine. Improvvisamente lo scorrere del tempo diventa più che mai prezioso e pone la coppia davanti a un dilemma: resistere nell’attesa delle piogge o seguire le orme di altri quechua e lasciare la loro casa per la città?