Dopo due anni della sua morte, Chadwick Boseman si aggiudica un Emmy per la sua apparizione vocale in What If…?. Nel corso della 74a edizione dei Primetime Creative Arts Emmy Awards è stato annunciato che l’interprete di Black Panther ha vinto il premio per il Miglior Doppiaggio per la versione alternativa del suo personaggio: nella serie animata disponibile su Disney Plus ha doppiato il protagonista dell’episodio “E se T’Challa fosse Star-Lord?”, in cui il sovrano del Wakanda si ritrova a vivere nello spazio al posto di Peter Quill, ruolo ripreso brevemente anche in altre puntate.
Deadline ha riportato anche l’emozioni della moglie nel ritirare questo nuovo premio. Kevin Feige non sapeva che sarebbe stata l’ultima avventura dell’attore con i Marvel Studios e aveva ricordato il suo lavoro per questa serie: “È venuto circa quattro volte e ha registrato diversi episodi. Col senno di poi, è molto commovente”.
Chadwick Boseman sarà omaggiato anche nel sequel Black Panther: Wakanda Forever, nelle sale italiane dal 9 novembre: il primo trailer ha già rivelato il tributo attraverso un enorme murales con il suo volto. Da subito il presidente dei Marvel Studios ha chiarito che il ruolo di T’Challa non sarebbe passato a un altro attore; siamo curiosi di scoprire, però, chi vestirà il costume del supereroe nel nuovo film, come si vede alla fine del trailer.
Tanti premi postumi per Chadwick Boseman
Durante la carriera non ha ricevuto molti riconoscimenti, ma già pochi mesi dopo la morte è stato insignito dei premi postumi durante lo speciale di MTV e al 30° Gotham Independent Film Awards annuale. Per Ma Rainey’s Black Bottom Chadwick Boseman ha vinto il Golden Globe come Migliore attore in un film drammatico ed è stato candidato anche ai Premi Oscar 2021 come miglior attore.
Nelle scorse settimane è stato annunciato che Chadwick Boseman riceverà un altro premio postumo, un Disney Legend Award durante l’edizione 2022 del D23 Expo, evento tenuto annualmente dalla major proprietaria dei film dell’MCU. La cerimonia di premiazione si svolgerà il 9 settembre e il comunicato ufficiale ha ricordato l’attore definendolo “mosso da uno scopo”, capace di farlo proprio grazie alla sua passione rivolta nella scrittura, nella regia e nella recitazione, così come nell’attivismo; l’annuncio si è soffermato soprattutto alla sua interpretazione di Black Panther e all’impatto culturale del suo ruolo.