Rumore Bianco (White Noise) è il nuovo film targato Netflix che aprirà il Festival del Cinema di Venezia 2022 il 31 agosto. A pochi giorni dal suo debutto, la piattaforma ha rilasciato il primo teaser trailer ufficiale.
Rumore Bianco, di cosa parla?
Al tempo stesso esilarante e orribile, lirico e assurdo, ordinario e apocalittico, Rumore Bianco mette in scena i tentativi di una famiglia americana contemporanea di affrontare i conflitti mondani della vita quotidiana mentre è alle prese con i misteri universali dell’amore, della morte e della possibilità di felicità nel contesto di un mondo incerto.
Così è riportato dalla sinossi ufficiale di Rumore Bianco. La trama segue un professore universitario e la sua famiglia: le loro vite subiranno una svolta importante quando un incidente ferroviario produce la dispersione di materiale tossico e li costringe a evacuare dalla loro bucolica cittadina. Rumore Bianco si prospetta come una commedia nera e dell’assurdo che, però, al contempo pone alcune riflessioni sulla paura della morte nella società moderna.
Cos’altro sappiamo sul nuovo film?
Rumore Bianco è tratto dall’omonimo romanzo di Don DeLillo, pubblicato nel 1985 e considerato uno dei massimi capolavori della letteratura postmoderna. Realizzarne un adattamento cinematografico sembra una sfida pressoché ambiziosa e sarà Noah Baumbach ad occuparsene.
Noah Baumbach si è cimentato sia nella regia che nella sceneggiatura, per la prima volta di un’opera non originale. Ricordiamo il noto regista soprattutto per film quali Frances Ha, Mistress America, ed il più recente Storia di un matrimonio. L’autore, riguardo a Rumore Bianco, ha affermato:
“Ho letto il romanzo di Don DeLillo all’università, alla fine degli anni Ottanta e mi è sembrato come se fosse adesso, o meglio, l’adesso di allora. Il libro cattura perfettamente l’assurdità, l’orrore e la follia dell’America di quel periodo. L’ho riletto nei primi mesi del 2020 e mi è sembrato come se fosse adesso.
Ma l’adesso di oggi. Poche settimane dopo, il mondo si è chiuso. Ho deciso di adattare il libro perché volevo fare un film che fosse folle come il mondo mi appariva. Non è solo il ritratto di un Paese, è anche la storia di una famiglia, del caos che cerca di nascondere, dei disastri da cui vengono travolti, del modo in cui fanno squadra e sopravvivono. Come scrive De Lillo, “Traendola da un persistente senso di disastro su larga scala, continuavamo a inventare la speranza”.
Il film vanta un cast eccezionale, capitanato da Adam Driver e Greta Gerwig, entrambi collaboratori di lunga data del regista. Accanto a loro ci saranno anche Raffey Cassidy, André Benjamin, Alessandro Nivola, Jodie Turner-Smith e Don Cheadle.
Ricordiamo che Adam Driver ha già lavorato con Baumbach interpretando il protagonista maschile di Storia di un matrimonio (2019), ma ha avuto ruoli anche in Frances Ha (2012), Giovani si diventa (2014) e The Meyerowitz Stories (2017).
Anche Greta Gerwig torna a collaborare con il regista, dopo aver interpretato in più occasioni il ruolo di protagonista femminile in titoli quali Lo stravagante mondo di Greenberg (2010), Frances Ha (2012), e Mistress America (2015). La Gerwig si è recentemente affermata anche come regista, grazie all’acclamato Lady Bird (2017) e Piccole Donne (2019). Attualmente è inoltre impegnata dietro la macchina da presa dell’attesissimo live action di Barbie, con protagonisti Margot Robbie e Ryan Gosling.
Riguardo a Rumore Bianco, il film verrà presentato in anteprima mondiale al Festival di Venezia ma ancora non conosciamo una data d’uscita ufficiale. Certamente sarà reso disponibile in streaming su Netflix, oltre che ad essere proiettato presso alcuni cinema selezionati, ma ancora non è stata comunicata una data ufficiale. Ti aggiorneremo non appena ci saranno novità!