Sky Italia, Sky Studios e Leone Film Group presentano; Sergio Leone, L’italiano che inventò l’America, un documentario diretto da Francesco Zippel che omaggia la figura del leggendario regista del western all’italiana Sergio Leone, raccontando la sua vita e i suoi film attraverso le testimonianze inedite di chi lo ha conosciuto e di chi è stato da lui ispirato.
le parole di Francesco Zippel su Sergio Leone
Francesco Zippel è un documentarista famoso per i documentari Friedkin Uncut – Un diavolo di regista e Oscar Micheaux – Il supereroe del cinema americano entrambi prodotti da Sky italia per Sky arte e adesso, per la prima volta, Zippel ha avuto l’occasione di raccontare uno dei registi che più ha amato.
Sergio Leone è legato ad uno dei miei primi e più preziosi ricordi da spettatore. Facevo le elementari e un giorno mio padre mise nel videoregistratore la cassetta de Il Buono, Il Brutto e Il Cattivo. Fu una folgorazione totale.
Ha raccontato Francesco Zippel, sottolineando l’ottimo rapporto con Raffaella Leone.
Quando Raffaella Leone mi ha proposto di raccontare suo padre in un documentario, ho avuto l’impressione che tutto stesse tornando al suo posto. Mi sono lanciato con passione e rispetto in questa avventura, sempre sostenuto da Raffaella, da tutta la famiglia Leone e dal team di Sky Italia e Sky Studios.
Il documentario Sergio Leone, L’italiano che inventò l’America verrà presentato in anteprima alla 79° edizione del Festival di Venezia nella sezione Venezia Classici e al suo interno si potranno trovare testimonianze di attori e registi quali: Clint Eastwood, Martin Scorsese, Jennifer Connelly, Quentin Tarantino, Giuseppe Tornatore, Steven Spielberg, Frank Miller, Darren Aronofsky, Ennio Morricone, Damien Chazelle, Robert De Niro, Eli Wallach, Jacques Audiard, Carlo Verdone e Dario Argento.