22 aprile 2022
Il centro congressi di Roma, la Nuvola di Fuksas, è pronto ad ospitare una staffetta televisiva di 14 ore che avrà il piacere di ricevere centinaia di ospiti provenienti da diverse parti del mondo, tutti uniti per festeggiare la 52ma Giornata Mondiale della Terra delle Nazioni Unite, una giornata che ci ricorda quanto siamo fortunati ad avere a disposizione un Pianeta bellissimo, che va salvaguardato OGNI GIORNO!
Il 22 aprile 2022 avremo la possibilità di partecipare ad una vera e propria maratona multimediale che verrà trasmessa in live streaming su https://www.raiplay.it/ e, in differita, su https://www.vaticannews.va.
Dal 1970 la ONG Earth Day – riconosciuta dal Segretario Generale dell’ONU, mobilita migliaia di persone, provenienti dal tutto il mondo, per sensibilizzare questo argomento, che sta a cuore ad ognuno di noi.
#OnePeopleOnePlanet è un evento italiano che nasce grazie alle due organizzazioni Earth Day Italia e Movimento dei Focolari, che hanno creato il Villaggio per la Terra di Villa Borghese inaugurato da Papa Francesco nel 2016. A causa dell’emergenza COVID, la manifestazione più seguita d’Italia (che non sarebbe stato giusto sospendere), è stata sostituita dalla maratona multimediale #OnePeopleOnePlanet, che ha avuto un grande successo, anche grazie alla collaborazione con la Rai Radio Televisione Italiana, sempre più impegnata sui temi e sull’informazione dell’emergenza climatica.
La “Staffetta di voci e di cuori“, così chiamata dagli organizzatori, inizierà dalle ore 8:30, del 22 aprile, e proseguirà, senza interruzioni, fino alle 22.30.
L’Auditorium della Nuvola di Fuksas (messo a disposizione degli organizzatori gratuitamente) ospiterà centinaia di ospiti in presenza e in collegamento da varie parti del mondo. L’evento sarà diviso in 13 diversi momenti, condotti da più persone. Sarà un grande spettacolo che coinvolgerà i mondi di arte, cultura, sport, spettacolo, educazione, divertimento, scienza, innovazione, attualità, dibattito… Toccherà svariati argomenti, in modi differenti, per attrarre quante più persone possibili.
I protagonisti più importanti di questo evento saranno i giovani (che dallo scorso anno sono coinvolti dalle Nazioni Unite nei negoziati sul Clima con la COP GIOVANI), i quali hanno il compito di proteggere l’ambiente, sempre più compromesso, in cui tutti viviamo.
I momenti più significativi di #OnePeopleOnePlanet:
UNA MATTINATA DEDICATA AI GIOVANI con moduli curati da Marina Placido e Elisa Di Mento
- TUTTI GIÙ PER (LA) TERRA: momento dedicato ai più piccoli, attraverso il quale, l’intrattenimento e il divertimento contribuiranno a sensibilizzare, in modo anche scientifico, il tema dell’ecologia;
- RI GENERATION: spazio dedicato ai giovani e alla loro centralità nella questione climatica. Un progetto ispirato al programma Ri-Generazione Scuola del ministero dell’iscrizione che mira a far conoscere la natura e la sua bellezza attraverso la cultura dell’educazione alla sostenibilità. Tra i tanti contenuti offerti ai giovani, troveremo il Progetto dei Baby Sindaci che vedrà collegate a distanza migliaia di scuole.
- FATE CHIASSO: presentazione dei progetti realizzati dai giovani per la COP27 che si terrà a Sharm El Sheikh, a novembre. L’idea nasce dal discorso di Papa Francesco che, in occasione della vigilia della COP GIOVANI 26, disse: “Ricordatevi che voi siete il presente e non il futuro dell’umanità, quindi fate chiasso per scuotere le coscienze di chi oggi governa il mondo”. Una delle iniziative presentate sarà: “FATE CHIASSO – Appunti dell’Ippogrifo“, curata da Ludovica Sassi e Lucrezia Tuccillo, illustrati dallo street artist Maupal. Ci sarà anche la testimonianza, da Parigi, di Matteo Ward e la sua start-up di moda sostenibile e molti altri progetti innovativi atti alla difesa del pIaneta.
UN MERAVIGLIOSO VIAGGIO NELLA SCIENZA con modulo curato da Giuliano Giulianini
- SCIENZIATI (E) PAZZI: questo spazio, condotto da Massimiliano Ossini, interpellerà vari esperti per parlare dello stato di salute del pianeta e, grazie all’intervento di esploratori e artisti, questo argomento sarà trattato partendo da fatti scientifici e lasciando spazio a fantasia, poesia e avventura.
RISCOPRIRE IL VALORE DELLA PARTNERSHIP È DELL’AMICIZIA TRA I POPOLI con moduli curati da Federica Vivian, Antonia Testa, Donato Falmi e Paola Aloi
- PONTI SUL MEDITERRANEO: modulo condotto da Claudio Parvati in cui verranno interpellati gli abitanti del Mediterraneo per discutere varie tematiche legate all’ambiente, alla solidarietà e al lavoro.
- PONTI SUL MONDO: modulo condotto da Gabriella Facondo che presenterà vari personaggi che, ogni giorno, si occupano di salvare vite in giro per il mondo, mettendo in pratica il detto “chi salva una persona, salva il mondo“.
RISCOPRIRE IL VALORE DELLA VITA ATTRAVERSO SPORT, NATURA E ARTE con modulo curato da Lorena Locascio
- LO SPORT E LA VITA: lo spazio, condotto da Chiara Giallonardo e nato dalla collaborazione con il Comitato Nazionale Italiano Fair Play, valorizzerà lo sport attraverso 3 momenti:
- Parchi urbani come luoghi di sport, in cui valorizzare ambiente e salute (in cui interverrà anche l’attore Raul Bova, nuovo Ambassador Earth Day Italia).
- Pace e sport, con un confronto sul tema del valore dello sport in tempo di Guerra e sull’importanza di trasferire i valori dello sport nella società Civile (fra gli interventi menzioniamo quello di Erika Morri che racconterà il progetto Wo*men’s rugby land for freedom, e quello di Babe Futuro).
- Disabilità e senso della vita (ci saranno diverse testimonianze di giocatori con disabilità fisiche e mentali, che racconteranno il ruolo che lo sport ha assunto nella loro vita, tra cui quella dell’ex pallavolista azzurro Andrea Lucchetta).
L’INNOVAZIONE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE con moduli curati da Gabriele Renzi e Pierluigi Sassi
- FUTURA SMART: spazio dedicato all’innovazione e al focus su sanità digitale e transizione ecologica.
- FUTURA TALK: moderato da Riccardo Luna e curato da Earth Day e Impatta, con i grandi esponenti dell’innovazione italiana, si discuterà di mobilità sostenibile, energia ed economia circolare.
- Lo speciale “Mediterraneo frontiera di pace”: documentario prodotto da Entopan e #OnePeopleOnePlanet in collaborazione con la CEI, in cui si parlerà dell’incontro internazionale sulla pace che si è svolto a Firenze a fine febbraio 2022.
- ARTISTI PER LA TERRA: spazio curato da Tiziana Tuccillo e Maria Gabriella Marino. Durante l’evento assisteremo a svariati interventi per il #Beat4Earth, il format di Earth Day Italia che gli artisti hanno lanciato per trasmettere un messaggio alla terra, scandito dal battito del cuore del nostro Pianeta. Tra i tanti, ci saranno anche Alessandro Preziosi, Leo Gassman, Tosca D’Aquino, Cecilia Strada, Don Ciotti, Elisa, Francesco Gabbani e Drusilla Foer.
La maratona si concluderà alle 21:00 con il tradizionale evento musicale di Earth Day Italia, curato da Tiziana Tuccillo e Maria Gabriella Marino, presentato da Carolina Rey, quest’anno intitolato “LA VOCE DELLA TERRA“.
L’evento musicale e il pre-show Futura Live saranno trasmessi anche in diretta streaming sul circuito cinematografico Notorious Cinemas, noto per la sua forte sensibilità sulle tematiche ambientali.
Gli hashtag della giornata, con i quali gli spettatori da casa potranno partecipare interagendo con la piattaforma web e social di OnePeopleOnePlanet, sono: #OnePeopleOnePlanet, #OPOP22, #IoCiTengo, #EarthDay2022.
IL PALINSESTO DI #ONEPEOPLEONEPLANET
8.30 – APERTURA
9.30 – TUTTI GIÙ PER (LA) TERRA
10.30 – RI-GENERATION
12.00 – FATE CHIASSO
13.00 – SCIENZIATI (E) PAZZI
14.00 – PONTI SUL MEDITERRANEO
15.15 – MEDITERRANEO FRONTIERA DI PACE
15.50 – FUTURA SMART
16.45 – LO SPORT E LA VITA
17.50 – FUTURA TALK
19.00 – PONTI SUL MONDO
20.00 – FUTURA LIVE SHOW
21.00 – EVENTO MUSICALE LA VOCE DELLA TERRA
Questo, sarà sicuramente un evento imperdibile per tutti noi, pieno di cultura, intrattenimento, divertimento…
E, a proposito di eventi imperdibili, a maggio ci sarà un evento musicale che i fan dei Twenty One Pilots apprezzeranno di sicuro, clicca qui e scoprilo!