Le Giornate della Luce, la manifestazione che celebra l’arte nascosta dietro il grande schermo.
L’Associazione culturale Il circolo di Spilimbergo, in Friuli Venezia Giulia, si prepara a dare il benvenuto alla nuova edizione de Le Giornate della Luce che si svolgeranno dal 4 al 12 giugno 2022. La manifestazione, ideata da Gloria De Antoni insieme a Donato Guerra, è un appuntamento irrinunciabile nel panorama dei festival cinematografici italiani che celebra da anni i maestri della fotografia nel cinema, tra proiezioni dei film in concorso, incontri e corsi con autori della fotografia, registi, attori, masterclass, mostre fotografiche e presentazioni di libri a tema.
La Giuria
La giuria di questa ottava edizione vedrà la partecipazione del direttore della fotografia Beppe Lanci, stretto collaboratore di Marco Bellocchio, Nanni Moretti, dei fratelli Taviani e anche autore della fotografia nel film Nostalghia del regista russo Andrej Tarkovskij. Docente del corso di Fotografia cinematografica presso il Centro Sperimentale di Cinematografia, nella sua carriera ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui: il David Di Donatello per Un complicato intrigo di donne, vicoli e delitti (1986) e il Ciak d’oro per Diavolo in corpo (1987).
Insieme a lui nella giuria vi saranno i critici e giornalisti Cristina Battocletti, Carlo Brancaleoni, Oreste De Fornari, Emiliano Morreale, il regista Maurizio Nichetti, il direttore della fotografia Matteo Cocco, vincitore della scorsa edizione del Festival, e la produttrice e autrice Erica Barbiani.
Le Giornate della Luce saranno un’occasione importante di confronto sul ruolo della fotografia nel cinema e per condividere esperienze, progetti e visioni che si svolgeranno nel pieno rispetto delle normative anti-Covid. Il festival itinerante toccherà diversi comuni del Friuli Venezia Giulia: Pordenone, Gorizia, San Vito al Tagliamento, Maniago, Casarsa della Delizia, Codroipo e Gemona del Friuli. L’alta qualità che per tradizione le Giornate si prefiggono come obiettivo, rappresenta per il pubblico un richiamo non indifferente nonché un’occasione per la regione di valorizzare il territorio.