Dopo Joel, anche Ethan Coen ha deciso di proseguire da solo la propria carriera da regista, smentendo le dichiarazioni precedentemente rese sul suo conto.
La separazione dei fratelli Coen
Era lo scorso agosto quando, per la prima volta, sono state confermate le voci riguardo alla rottura di un sodalizio ormai più che trentennale tra i fratelli Coen, coppia di registi pluripremiati e autori di grandi film come Fargo, Il grande Lebowski e Non è un paese per vecchi. Le dichiarazioni al riguardo sono state rese dal compositore Carter Burwell, fedele collaboratore dei fratelli Coen e autore di quasi tutte le colonne sonore dei loro film. In un’intervista presso il podcast Score, Carter Burwell ha così dichiarato:
“Ethan non vuole più fare film. Sembra molto felice di fare quello che sta facendo, e non sono sicuro di cosa farà Joel dopo questo. Hanno un sacco di sceneggiature scritte insieme in attesa sugli scaffali. Spero che magari un giorno possano riprenderle.
Ne ho lette alcune e sono fantastiche. Ma siamo tutti in un’età in cui non sappiamo cosa fare… potremmo andare tutti in pensione. È qualcosa di meravigliosamente imprevedibile. (…) Certo, è un po’ diverso avere lì solo uno dei due fratelli.
Conosco Ethan, l’ho visto verso la fine dell’anno scorso e Joel stava lavorando alle riprese a Los Angeles, ha detto che sembrava strano che Joel fosse là fuori a prepararsi per fare un film. Ma Ethan non voleva farlo, vuole fare altro.”
A confermare tutto ciò è stata poi l’uscita del primo film da solista di Joel Coen, The Tragedy of Macbeth: recentemente candidato in diverse categorie degli Oscar, il film si presenta come la prova del fatto che Joel è perfettamente in grado di cavarsela da solo, realizzando un’ottima pellicola anche senza la collaborazione del fratello.
Ethan Coen torna alla regia, ma senza Joel
Dal canto suo, se in precedenza si era detto che Ethan Coen aveva deciso di abbandonare il cinema e di dedicarsi maggiormente al teatro, ora sembra che le cose siano cambiate: anche il secondo Coen è intenzionato a dirigere un film da solo, senza suo fratello.
Ethan Coen è già al lavoro sul suo nuovo progetto, così riporta The Hollywood Reporter. Al momento i dettagli riguardo al nuovo film sono davvero molto scarsi, tanto che non conosciamo ancora il titolo.
La testata giornalistica statunitense ci fa sapere che il nuovo film, il cui titolo provvisorio potrebbe essere Dive-Away Dykes, è in realtà basato su un progetto iniziato molti anni fa, tra la realizzazione di Ladykillers e Non è un paese per vecchi. Inizialmente la regia sarebbe dovuta essere affidata a Allison Anders e alcune attrici, tra cui Selma Blair, Holly Hunter, Christina Applegate e Chloe Sevigny, erano in trattative per il ruolo delle protagoniste del film.
Dopo essere stato accantonato per anni, il progetto ritorna nelle mani di Ethan Coen, che è pronto a restituirgli una nuova linfa. Questa volta la sceneggiatura è stata scritta da Ethan Coen e sua moglie Tricia Cooke, e lo stesso Ethan si occuperà della regia. La produzione è stata affidata a Focus Features e Working Title.
Riguardo alla trama, si tratterà di un road movie a tinte LGBTQ+, descritto come un’avventura alla Russ Meyer. Il film seguirà la storia di una ragazza festaiola che deciderà di intraprendere un viaggio da Filadelfia a Miami con una sua amica più conservatrice. Lungo la strada incontreranno una ex rancorosa, una testa mozzata in una cappelliera, una valigetta misteriosa e un senatore malvagio.
Naturalmente, ad oggi, le informazioni sono davvero scarsissime e non conosciamo i nomi degli attori che comporranno il cast, né una possibile data d’uscita o d’inizio delle riprese. Comunque, dopo il film di Joel, siamo curiosi di scoprire come Ethan Coen riuscirà in questa nuova produzione!