WarnerMedia Global Brands and Experiences (WMGBE) vuole ricordare al mondo che Titti non è un canarino comune, con una celebrazione dell’80° anniversario su scala globale. Titti, uno dei personaggi più amati dei Looney Tunes, è noto per essere imperturbabile ed un autentico impenitente. La WMGBE ha dato l’incarico ad un gruppo eterogeneo di artisti di tutto il mondo, di ideare e realizzare 80 murales originali, che riflettono la ricca storia e la personalità dinamica di Titti. La campagna 80 Years of Tweety ha preso il via ad Austin al SXSW 2022 l’11 marzo, data in cui è stato presentato ufficialmente il primo gruppo di murales.
La celebrazione proseguirà per tutto l’anno nello Studio coni nuovi contenuti di HBOMax, WarnerMedia Kids & Family, insieme a nuove esperienze a tema e raccolte di Warner Bros. Consumer Products. La celebrazione culminerà nel giorno del compleanno di Titti, il 21 novembre 2022.
Per onorare il suo ottantesimo compleanno, gli splendidi murales ideati da un vivace gruppo di artisti mostreranno l’entusiasmo, l’allegria, la dolcezza e l’intelligenza di Titti, nonché la sua accattivante personalità. Visitabili gratuitamente, queste spettacolari opere d’arte appariranno negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Francia, Germania, Polonia, Spagna, Italia, Messico, Brasile, Emirati Arabi Uniti e altri Paesi ancora. Negli Stati Uniti, i murales potranno essere ammirati in più di 30 città.
In Italia invece i murales celebrativi di Titti saranno realizzati all’interno della campagna internazionale di Cartoon Network (canale 607 di Sky) RIDISEGNA IL TUO MONDO e faranno parte delle iniziative on air e sul territorio che il brand metterà in campo per invitare i bambini a “ridisegnare” il mondo attraverso azioni concrete e quotidiane che, seppur piccole, possono fare la differenza.
Per saperne di più sull’iniziativa, clicca su questo link.
Un canarino impertinente
Titti ha iniziato la sua ascesa nel mondo dell’animazione col debutto nel cortometraggio del 1942 Due gatti contro Titti (A Tale of Two Kitties), premiato quello stesso anno con l’Oscar. All’inizio il suo nome era un altro: Titti veniva chiamato Orson in omaggio a Orson Welles del quale il suo creatore, Bob Clampett, era un grande estimatore.
Il suo personaggio ha repentinamente ottenuto popolarità diventando uno dei più amati fra i Looney Tunes, secondo solo a Bugs Bunny in termini di conoscenza universale. Ha recitato in numerosi film, tra cui un secondo premio Oscar, Silvestro il Moralista (Birds Anonymous, 1957). Per più di ottant’anni, questo canarino ha dimostrato ai fan che anche l’essere più piccolo può superare in astuzia il più grande nemico ed è arrivato a rappresentare cosa significa essere “orgogliosamente sé stessi”.
Per questo motivo, Titti è diventato uno dei personaggi preferiti della cultura popolare, avendo una presenza significativa nell’ambito della moda, apparendo nei modi più inaspettati. Il suo colore giallo brillante, l’elevato ottimismo e la sua modesta forza lo rendono uno dei più amati da celebrità, influencer, stilisti e artisti.