Ma te lo ricordi quel gioiellino uscito al cinema il 19 dicembre del 2013? E se ti dicessi che era stato definito il nuovo Forrest Gump? Niente ancora? Allora rilancio con Ben Stiller e Sean Penn! Ora lo ricordi, vero? Perché se invece non hai mai visto I sogni segreti di Walter Mitty devi subito rimediare!
Walter è un uomo dalla vita ordinaria che lavora per la rivista Life ed è segretamente innamorato della collega Cheryl. Fugge dalla propria esistenza mediocre sognando grandi imprese ad occhi aperti, ma l’improvvisa sparizione di una fotografia per l’ultima copertina del rotocalco lo spinge ad affrontare la più grande avventura della sua vita: andare alla ricerca del negativo, ovunque esso sia.
Il film, rifacimento di Sogni Proibiti, è un piccolo gioiellino diretto (e non soltanto interpretato) da Ben Stiller che unisce momenti di grande carica emotiva ed avventurosa ad una comicità elegante e confeziona il tutto con paesaggi meravigliosi enfatizzati una fotografia mozzafiato, curata da Stuart Dryburgh.
Abbiamo pensato che nell’attesa dell’arrivo della primavera e considerato il teso clima internazionale, forse sarebbe confortante dedicarsi ad attività rilassanti come la preparazione di un dolce ed abbiamo subito pensato alla deliziosa torta clementina che la madre di Walter Mitty (Shirley McLane) gli prepara ad ogni compleanno.
La torta clementina de I sogni segreti di Walter Mitty
Ingredienti:
5 clementine con la buccia + 2 per la decorazione
125 g di burro a temperatura ambiente
200 g di zucchero di canna integrale
200 g di farina di mandorle
40 g di mandorle
100 g di farina integrale
3 uova
1 cucchiaino e mezzo di lievito per dolci
frosting:
2 cucchiai di formaggio fresco
30 g di zucchero a velo
il succo di mezzo lime
1 cucchiaio di burro a temperatura ambiente
Preparazione:
Lavare bene le clementine e metterle in un pentolino pieno d’acqua. Portare a bollore e cuocere per 10 minuti. Scolare e lasciare raffreddare completamente. Frullare tutto fino ad ottenere una poltiglia (togliere gli eventuali semi prima di frullarle) e tenerle da parte.
Lavorare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto soffice. Unire il burro e continuare a lavorare il composto. Frullare le mandorle fino ad ottenere una consistenza farinosa. Unire in una ciotola la farina di mandorle, le mandorle tritate, la farina integrale e il lievito e mescolare bene. Unire metà del mix ottenuto al composto di uova, aggiungere la purea di clementine e quindi il resto del mix di farine. Amalgamare il tutto e versare nella teglia foderata con carta forno.
Infornare in forno preriscaldato a 180° C per 45 minuti, poi abbassare la temperatura fino ai 155° C e proseguire la cottura per altri 30 minuti o finché la torta non risulterà cotta (resterà parecchio umida all’interno).
Appena intiepidita. sfornarla e farla raffreddare completamente su una gratella.
Per il frosting amalgamare con una frusta il formaggio cremoso, il burro e il succo di lime fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere lo zucchero a velo poco per volta e decorare la torta terminando con delle fettine di clementine fresche.