Sono dieci i film che debutteranno la prossima settimana al cinema, ecco a te tutti i titoli, il cast e la trama per aiutarti a scegliere la pellicola che ti terrà compagnia nel weekend, buona visione!
Contenuti
Be My Voice
Tucker Film, Pordenone…
Genere: Documentario
Anno: 2021
Uscita: 07/03/2022
Regia: Nahid Sarvestani Persson
Trama:
Be my voice (leggi qui la nostra recensione), il film documentario diretto da Nahid Persson, racconta la vera storia di Masih Alinejad, giornalista e attivista, che per milioni di donne iraniane rappresenta l’esempio alla ribellione contro l’hijab forzato. Masih Alinejad, che oggi si trova negli Stati Uniti ed è costretta a vivere sotto protezione, lotta da anni contro ogni limitazione dei diritti civili, per il rispetto delle donne del suo paese d’origine. La coraggiosa e determinata giornalista guida uno dei più grandi atti di disobbedienza civile nell’Iran di oggi e usa la sua libertà in esilio per dare voce alla protesta nel suo paese d’origine. Attraverso l’uso dei social racconta la propria battaglia ed è seguita da milioni di persone.
La macchina delle immagini di Alfredo C.
Istituto Luce-Cinecittà
Genere: Drammatico
Anno: 2021
Uscita: 07/03/2022
Regia: Roland Sejko
Cast: Pietro De Silva
Trama:
La macchina delle immagini di Alfredo C., film diretto da Roland Sejko, racconta la storia di un operatore di propaganda del periodo fascista poi divenuto un operatore cinematografico per conto del comunismo. Per quasi 20 anni Alfredo C. ha raccontato il regime fascista, ma soprattutto quando nell’aprile del’39 l’Italia ha occupato l’Albania, dove vengono trasferiti diversi italiani fino a quando nel novembre del ’44 il paese non viene liberato. Ma con la fine della Seconda guerra mondiale, in Albania sale al potere il Partito Comunista e 27.000 italiani ancora presenti sul suolo albanese vengono trattenuti e il confine con l’Italia chiuso, impedendo loro di far ritorno a casa. Tra di loro c’è anche Alfredo C. che per cinque anni ha attraversato l’Albania con la cinepresa in mano, girando non solo la sua storia, ma anche quella di tanti italiani lontani da casa e impossibilitati farvi ritorno.
The Alpinist. Uno spirito libero
( The Alpinist )
Nexo Digital
Genere: Documentario
Anno: 2021
Uscita: 07/03/2022
Regia: Peter Mortimer, Nick Rosen
Trama:
The Alpinist. Uno spirito libero, film diretto da Peter Mortimer e Nick Rosen, è un documentario che racconta la storia di Marc-André Leclerc, giovane canadese coraggioso e con un grande senso dell’avventura, tragicamente scomparso nel 2018. Noto per aver compiuto diverse scalate da solo, senza videocamere che lo riprendessero e soprattutto senza corda, là dove ogni minimo errore può rivelarsi fatale. Grande amante della montagna e poco della tecnologia, tanto da non avere neanche un telefono o un’automobile, Leclerc viene raccontato qui in una nuova avventura tra i ghiacci della Patagonia, completando le prime solitarie invernali della Torre Egger e ridefinendo il concetto stesso di arrampicata, grazie alla sua visione di questo sport.
Radiograph of a Family
ZaLab Film
Genere: Documentario
Anno: 2020
Uscita: 09/03/2022
Regia: Firouzeh Khosrovani
Trama:
Radiograph of a Family, film diretto da Firouzeh Khosrovani, è un documentario che racconta la storia della famiglia della regista, a partire dal matrimonio dei suoi genitori, il progressista laico Hossein e la musulmana praticante Tayi. Sua madre ha sposato a Teheran il padre non presente alle nozze, perché in Svizzera per studiare radiologia; quindi la donna si è sposata con una foto raffigurante Hossein, che ne faceva le veci. La relazione dei suoi genitori, che potrebbe rappresentare la comunione tra laicità e ideologia islamica, in perenne scontro in Islam, ha attraversato il tempo e i vari conflitti. Attraverso questo documentario, solo in apparenza personale, si rivive ciò che il popolo iraniano ha dovuto affrontare sia prima che dopo la rivoluzione iraniana del 1979. Si va dell’epoca dello Scià alla Rivoluzione khomeinista, non dimenticando di certo lo scontro bellico tra Iran e Iraq e giungendo fino alla situazione attuale. La storia della famiglia di Khosrovani è la storia di un Paese, in cui un perfino l’arredo è soggetto alle diverse fasi del matrimonio, dettate da quanto accaduto o in via di sviluppo nella società iraniana. La rivoluzione islamica ha avuto effetti decisivi nella quotidianità di casa Khosrovani, dove si può trovare un tranquillo Hossein dedito all’ascolto di Bach, mentre Tayi è intenta a pregare e predicare, togliendo via dalla sua casa tutto ciò che l’Islam non accetta, come le carte da gioco o qualsiasi raffigurazione di donna priva di hijab. Il documentario racconta la storia di una famiglia divisia quanto la terra sui cui vivono e di una figlia ritrovatasi in mezzo e combattuta proprio come i conflitti storici si sono contesi il Paese.
C’era una volta il crimine
01 Distribution
Genere: Commedia
Anno: 2022
Uscita: 10/03/2022
Regia: Massimiliano Bruno
Cast: Giampaolo Morelli, Marco Giallini, Gian Marco Tognazzi, Carolina Crescentini, Massimiliano Bruno, Edoardo Leo, Giulia Bevilacqua, Ilenia Pastorelli
Trama:
C’era una volta il crimine, film diretto da Massimiliano Bruno, è il terzo capitolo della saga di viaggi nel tempo iniziata con Non ci resta che il crimine (2019). Saranno presenti nel film non solo i protagonisti di sempre, Marco Giallini, Gian Marco Tognazzi, Massimiliano Bruno ed Edoardo Leo (rimasto nel presente e divenuto grande amico dei suoi iniziali avversari), ma anche nuovi volti, come Giampaolo Morelli e Carolina Crescentini. In questo terzo capitolo ritroviamo la banda di criminali improvvisata, decisa a compiere un altro viaggio indietro nel tempo, questa volta fino al 1943, per portare a termine una missione patriottica: rubare la Gioconda e riportarla in terra italiana. Ad aiutare lo spavaldo Moreno e il pavido Giuseppe in questa impresa ci sarà il professore di storia Claudio Ranieri, puntiglioso e con problemi a gestire l’ira. I tre dovranno fare i conti con più pericoli di quanti immaginassero e durante la fuga con l’opera d’arte si vedranno costretti a trovare un riparo a casa della giovane nonna di Moreno, Adele, dove l’uomo rivede anche sua mamma Monica, sebbene sia ancora una bambina. Le cose si complicano quando la piccola Monica viene presa dai nazisti e i tre dovranno arrestare il loro piano originario e salvare la bambina. La banda si ritroverà a viaggiare per un’Italia distrutta, vivere gli ultimi devastanti giorni della Seconda guerra mondiale, imbattendosi in personaggi storici importanti, come i protagonisti di questo secondo conflitto, ovvero Benito Mussolini, Adolf Hiltler, il Re Vittorio Emanuele, nonché Sandro Pertini, ai tempi messo in carcere per la sua opposizione al fascismo. Ma i tre incontreranno anche vecchi amici, come la banda della Magliana e il suo leader Renatino, con cui potranno allearsi nello scontro finale insieme anche a Gianfranco e Lorella per fronteggiare il peggior nemico di questi anni, l’esercito nazista.
Flee
I Wonder Pictures
Genere: Animazione, Drammatico
Anno: 2021
Uscita: 10/03/2022
Regia: Jonas Poher Rasmussen
Trama:
Flee, film diretto da Jonas Poher Rasmussen, racconta la storia di Amin, un uomo di 36 anni che in giovanissima età è fuggito dalla sua patria, Kabul, per trovare rifugio a Copenaghen. Oggi Amin è un accademico affermato e sta per sposarsi con l’amore della sua vita, ma l’uomo nasconde segretamente il suo passato di rifugiato. Nessuno sa chi è veramente, nemmeno il suo fidanzato, ed è riuscito a costruire per bene il castello ideale della sua esistenza, sebbene sia fatto solo di carte e che la minima rivelazione sul suo passato possa farlo precipitare proprio come una folata di vento. Per la prima volta dopo anni, però, Amin decide di rivelarsi e raccontare la storia della sua odissea giovanile al suo migliore amico. Dopo vent’anni, sembra aver capito finalmente che per conquistare del tutto quel futuro che tanto desidera ha bisogno prima di confrontarsi con il suo doloroso passato.
Il Male non esiste
( Sheytan vojud nadarad )
Satine Film
Genere: Drammatico
Anno: 2020
Uscita: 10/03/2022
Regia: Mohammad Rasoulof
Cast: Ehsan Mirhosseini, Kaveh Ahangar, Mohammad Seddighimehr, Mohammad Valizadegan, Baran Rasoulof, Shahi Jila, Darya Moghbeli, Shaghayegh Shoorian, Mahtab Servati, Alireza Zareparast, Salar Khamseh, Reza Bahrami
Trama:
Il Male non esiste, film diretto da Mohammad Rasoulof, racconta quattro storie, tutte incentrate sul dramma vissuto dal popolo iraniano, vessato da un regime dispotico che non gli permette di esprimere la propria libertà o di ribellarsi alle ingiustizie. Quattro storie che passano da un genere all’altro, dal dramma familiare all’azione, attraversando il sentimentale fino a giungere al thriller. Tramite i suoi quattro protagonisti, il film diventa una raccolta di storie sulla pena capitale, legate tematicamente l’una all’altra e volte a rappresentare un paese in cui vengono messe a morte ogni anno oltre 500 persone. Heshmat, marito e padre, cerca di non far mancare nulla alla sua famiglia; ogni giorno si alza per andare a lavorare e sbarcare il lunario. Ma qual è il suo lavoro? A Pouya è stato affidato un duro compito: eliminare un essere umano. L’uomo non se la sente di essere colui che sceglie di interrompere una vita umana e si chiede come riuscire a evitarlo. Javad è pronto a festeggiare il compleanno della sua fidanzata, chiedendola in sposa. Il giovane, però, in quel giorno felice dovrà fare i conti con qualcosa che ha sconvolto la sua amata. Infine, c’è un medico, Bahram, che presta il servizio in una zona remota e decide di contattare sua nipote in Germania per vederla per la prima volta. L’incontro tra i due ha uno scopo: Bahram vuole rivelare alla giovane un segreto davvero importante.
Jackass Forever
Eagle Pictures /…
Genere: Commedia, Azione
Anno: 2021
Uscita: 10/03/2022
Regia: Jeff Tremaine
Cast: Chris Pontius, Jason Acuna, Ehren McGhehey, Dave England, Preston Lacy
Trama:
Jackass Forever, film diretto da Jeff Tremaine, è il quarto capitolo dell’omonimo franchising, nato dalla serie televisiva creata da Johnny Knoxville , Spike Jonze e Jeff Tremaine. Dopo oltre dieci anni dall’ultimo film, questi cattivi ragazzi tornano al cinema per un’altra bizzarra crociata, ovvero una serie di scherzi comici ed esilaranti, tanto assurdi quanto pericolosi. Sarà la loro ultima scherzosa crociata o si sono ritrovati per dare il via a una nuova serie di jokes?
La promessa: Il prezzo del potere
( Les promesses )
Notorious Picutures
Genere: Drammatico
Anno: 2021
Uscita: 10/03/2022
Regia: Thomas Kruithof
Cast: Isabelle Huppert, Reda Kateb, Naidra Ayadi, Jean-Paul Bordes, Laurent Poitrenaux, Hervé Pierre, Soufiane Guerrab, Walid Afkir, Stefan Crepon, Anne Loiret, Youssouf Wague
Trama:
La promessa: Il prezzo del potere, il film diretto da Thomas Kruithof, segue la storia di Clémence, devoto e combattivo sindaco di una piccola cittadina vicino Parigi, che sta per terminare il suo incarico politico. Con l’aiuto del suo fedele amico Yazid, si è sempre impegnata per il distretto di Bernardins, combattendo questa parte della sua città compromessa da disuguaglianze, disoccupazione e povertà. Quando a Clémence viene chiesto di diventare ministro, affiora in lei un’ambizione fino a quel momento nascosta, che metterà a dura prova il suo rapporto con Yazid e la sua stessa integrità politica, finora sempre salda. Clémence sceglierà di abbandonare la sua città e rinunciare ai suoi piani in favore di nuove aspirazioni?
Parigi, tutto in una notte
( La fracture )
Academy Two
Genere: Drammatico
Anno: 2021
Uscita: 10/03/2022
Regia: Catherine Corsini
Cast: Valeria Bruni Tedeschi, Marina Foïs, Pio Marmaï, Jean-Louis Coullo’ch, Aissatou Diallo Sagna, Caroline Estremo, Camille Sansterre, Marin Laurens, Ferdinand Perez, Clément Cholet
Trama:
Parigi, tutto in una notte, film diretto da Caterina Corsini, racconta la storia di una coppia, formata da Raf e Julie, che sembrano sul punto di rompere la loro relazione. Le due donne, già stressate a causa della loro situazione, si ritrovano a trascorrere una notte in ospedale, mentre a Parigi si sta svolgendo una manifestazione dei gilet gialli, che arriva ad assediare l’edificio e a mettere a dura prova anche il personale sanitario. Raf e Julie incontreranno Yann, un manifestante ferito e adirato, che tra i corridoi dell’ospedale farà cedere le certezze e i pregiudizi di tutti. Intanto la pressione continuerà a salire nella lunga e pesante nottata..
(Fonte: Coming Soon.it, settimana del 10 Marzo).