In occasione della ricorrenza della nascita del regista Federico Fellini, arriva in sala il film documentario sul lato oscuro del luminario regista, diretto da Chathrine McGilvray intitolato Fellini e l’ombra.
Il film, presentato da Luce Cinecittà, vivrà un tour di proiezioni evento nelle città italiane a partire dal 17 gennaio al cinema Fulgor di Rimini, dove Fellini ha scoperto l’amore per il cinema, e poi continuerà in altre città italiane tra cui Roma, Torino, Bologna, Milano e Firenze dove saranno presenti la regista Chathrine McGilvray e altri ospiti per dialogare dell’unione tra analisi e cinema felliniano.
Fellini e l’ombra vede protagonista la documentarista Claudia che vuole girare un film sul grande regista italiano e indaga sulla sua vita, attraverso il Libro dei sogni e scoprendo il rapporto tra Fellini e il suo analista, il dottor Bernhard, senza il quale oggi non avremmo il film 8 1/2. E’ stato proprio il suo analista ad invitare il regista a trascrivere e disegnare i suoi sogni e quindi realizzare il libro. E’ da queste testimonianze che Claudia riesce a scoprire il vero senso del sogno per Fellini.
Nel cast di Fellini e l’ombra anche Gianfranco Angelucci nonchè collaboratore del regista riminese.
Il film che ci attende, è una produzione cinematografica che intende far vedere l’inconscio creativo di Federico Fellini, senza togliere spazio alle ossessioni e ai fantasmi del regista. Fellini e l’ombra mettendo luce sulla psicologia analitica del regista italiano, e attraverso gli strumenti del docu-film, testimonianze, filmati d’archivio e nuove animazioni, permette allo spettatore di immergersi completamente nella visione fantastica onirica di Fellini.